Come apparecchiare la tavola di Natale
Appartenete alla categoria di persone che, già al rientro dalle vacanze estive, inizia a chiedersi come decorare la propria casa per le feste natalizie? Ma qual è la parte più importante da decorare? La tavola, ovvio!
Soprattutto se prevedete passare il Natale con parenti o amici.
Tra cenoni, pranzi e giochi a carte, la maggior parte del tempo natalizio che sia in famiglia o tra amici, si passa seduti davanti ad una tavola e, allora, è super importante che sia presentabile e degna dei migliori ristoranti.
Ecco qualche consiglio per essere informatissimi sulle decorazioni natalizie più particolari ed alla moda del Natale 2017-2018, per rendere le tue feste uniche per te e per chi festeggia insieme a te, attraverso un'atmosfera unica e indimenticabile.
Decorazioni natalizie, i colori
Il segreto consiste nei colori. Preferite il bianco, rosso, dorato e argento, con tocchi di verde, ai colori cupi o pastello.
Il rosso darà il tocco tipico natalizio e farà il 60% del lavoro. Al resto ci penseranno i dettagli... candele, agrifogli, bacche e centrotavola con stelle di Natale. Ma, attenti a non esagerare: se avete dei piatti rossi, scegliete una tovaglia bianca e dettagli verdi, al contrario con piatti bianchi o dorati, la scelta può ricadere senza problemi sulla tovaglia rossa.
Una buona strategia è anche quella di scegliere la classica tovaglia bianca, ma con dettagli rossi o dorati. Quest'ultima dona un senso di semplicità e raffinatezza indiscutibile. Se possedete in casa solo una tovaglia bianca, priva di dettagli natalizi, non preoccupatevi, piatti rossi e candele rosse, vi assicureranno allo stesso modo un'atmosfera semplice, ma allo stesso tempo, tipica natalizia.
Se non volete essere scontati e uscire un po' fuori dagli schemi, l'alternativa c'è e ricade sulla scelta del verde.
Una tovaglia verde, infatti, è fuori dal comune, ma, come le altre, non meno natalizia. Infatti, richiama il verde dell'albero di natale e degli agrifogli, tipici simboli del Natale. Non ci avevate pensato vero?
I segnaposto
E per finire, abbiamo parlato così tanto dei dettagli, che non ci resta che scoprirli insieme. In primis, si parla dei segnaposto, ma come renderli originali? È più facile ed economico di quanto immaginiate.
A volte, basta una pigna con un fiocchetto rosso, una pallina sberluccicante o un fazzoletto ripiegato a origami con forma di albero di Natale e il gioco è fatto. Per i più sofisticati e con un po' più di tempo, l'ideale sarebbe cucinare dei biscotti di marzapane a forma di alberello, pupazzi di neve e chi più ne ha, più ne metta!
Per le posate, invece, se riuscite a comporre con una stoffa o velcro, un portaposate a forma di vestito di Babbo Natale, vedrete che i vostri ospiti lo apprezzeranno e copieranno per le loro future cene.
A cura di Denise Carulli
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.