Come arrivare in Sicilia in traghetto cosa fare e vedere

Vuoi andare in Sicilia per la tua prossima vacanza? Scopri la nostra guida per andare in Sicilia in traghetto e quali sono i migliori luoghi d’interesse e i posti più belli da vedere.

La più grande isola del Mar Mediterraneo è una destinazione perfetta, indipendentemente dal periodo dell'anno. La Sicilia, infatti, ti offrirà meravigliose risorse naturali, con i suoi vulcani, Etna, Stromboli e Vulcano, le sue spiagge e magnifiche riserve naturali come la Riserva dello Zingaro, molto facile da raggiungere da Scopello o Trapani, quella di Torre Salsa, tra Agrigento e Selinunte, uno dei piccoli paradisi dell'isola nascosti al turismo di massa, e la Riserva Naturale Orientata Isole dello Stagnone, situata nel comune di Marsala, in provincia di Trapani.
E poi c'è l'insieme di arcipelaghi e di isole minori:

  • Eolie o Lipari (Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano);
  • Egadi (Favignana, Marettimo, Levanzo e diverse altre isole minori);
  • Pelagie (Lampedusa e Lampione);
  • Ciclopi (l'isola Lachea, il faraglione Grande, il faraglione Piccolo e altri quattro scogli disposti ad arco).

Splendide isole che rendono la Sicilia un vero paradiso terrestre.
bellissima donna sorridente guarda mare dal traghetto capelli lunghi vento cappello sole sorriso

Come andare in Sicilia

Essendo la Sicilia un'isola molto grande, la cosa migliore da fare è andarci in auto, in modo da poterti spostare agevolmente da un punto a un altro della regione. Il modo più pratico e rilassante per arrivare in auto sull'isola è via mare, con i traghetti sicilia, che sono disponibili nella maggior parte dei porti italiani.

Come arrivare in Sicilia, i porti da dove partire in traghetto

Oltre all'aereo, infatti, uno dei mezzi più usati per arrivare in Sicilia, è sicuramente il traghetto.
I traghetti per la Sicilia sono presenti nei principali porti della costa tirrenica, come quelli di Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli, Salerno, oltre al servizio regolare che collega Reggio Calabria e Villa San Giovanni a Messina.
traghetto lascia porto di Messina mare

Come arrivare in Sicilia in traghetto, in quali porti arrivare

Sono tanti i porti della Sicilia in cui arrivare:

  • Messina
  • Milazzo
  • Termini Imerese
  • Palermo
  • Trapani
  • Marsala
  • Augusta
  • Catania

I traghetti trasportano passeggeri a piedi e con veicoli e offrono varie tipologie di sistemazione, dalla singola poltrona alle cabine, interne ed esterne, e il passaggio ponte.
Quasi tutte le compagnie offrono vari servizi, come zone relax, ristoranti, negozi, aree di intrattenimento e per bambini, per rendere più piacevole la traversata.

Come prenotare un traghetto

La prenotazione del biglietto per il traghetto può essere acquistata nei seguenti modi:

  1. Online, metodo sicuramente più veloce
  2. Presso un'agenzia viaggio
  3. Al porto di partenza (sconsigliato in alta stagione).

Per quanto riguarda la prenotazione online, dopo aver inserito i vostri dati e scelto la tratta che volete fare, non vi resta altro che scegliere la tariffa più conveniente e confermare la vostra scelta.

Quali sono i migliori luoghi di interesse e i posti più belli della Sicilia

Una delle principali destinazioni turistiche in Europa è la Sicilia, la regione più grande d'Italia, con un colossale patrimonio storico, culturale e architettonico.
Chiunque abbia la fortuna di venire a visitare la Sicilia se ne renderà presto conto.

Visitare la Sicilia è scoprire un'isola straordinaria, ricca di risorse. Oltre a quelle naturali, che abbiamo già citato, c'è un'immensa ricchezza culturale, come le città barocche di Noto, Ragusa, Modica, i siti di rilievo come la Valle dei Templi di Agrigento e Il parco archeologico di Selinunte, a oggi il più grande d'Europa, il Teatro Romano di Taormina, il piccolo borgo medievale di Erice, la meravigliosa Palermo e i vari musei, chiese e palazzi storici presenti in tutte le città dell'isola.

E poi, come non citare la bellissima Cefalù, località balneare molto frequentata dai turisti che vengono per fare il bagno nelle sue acque calme e cristalline; la Scala dei Turchi, tappa obbligata in un viaggio in Sicilia, con la sua spiaggia dalle acque azzurre e le sue bianche scogliere calcaree.
Un clima da sogno e, naturalmente, la ricchezza gastronomica, tanti ristoranti e bar in cui gustare una cucina unica, con piatti come la Pasta alla Norma, la Pasta con le sarde e fare festa con le arancine e i cannoli.
Approfitta della tua visita alle varie città per fare un tour gastronomico dell'isola: tra i mercatini e gli stand gastronomici, scopri le tradizioni culinarie di questa incantevole perla del Mediterraneo.

Le spiagge della Sicilia

spiaggia di san vito lo capo sicilia mare coppia passeggiata riva onde
Sarebbe impensabile visitare la Sicilia senza passare per le sue splendide spiagge.
Tra le tante citiamo:

  • l'ampia spiaggia di sabbia finissima di San Vito Lo Capo, sulla costa occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani, lunga tre chilometri, bagnata ad acque turchesi, con un lato pubblico e uno privato;
  • la spiaggia dei Faraglioni di Scopello, frazione del comune di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani. Non è una vera e propria spiaggia, ma una piattaforma in cemento della tonnara e vi si accede pagando il biglietto d'ingresso.
    È una delle baie più belle d'Italia, con un mare azzurro, limpido e incontaminato.
  • Isola Bella, la spiaggia più bella di Taormina non è di sabbia ma di ghiaia e ciottoli ed è collegata alla terra ferma con una striscia di spiaggia, che scompare e ricompare secondo il ritmo delle maree.
  • Isola dei Conigli, sulla costa sud-ovest di Lampedusa, considerata una delle spiagge più belle al mondo, baia incontaminata, un vero paradiso dalle acque turchesi.

Grandi banchi di sabbia finissima, piccole insenature, acque cristalline, scogli selvaggi, calette e ciottoli dipingono il ritratto di alcuni piccoli angoli di paradiso della Sicilia, dove potrai trovare relax o cimentarti in una sessione di snorkeling o sport acquatici.

Come muoversi in Sicilia

Per girare la Sicilia è meglio avere una macchina o una moto, anche se il trasporto pubblico sull'isola è un po' difficile e lento, ma non impossibile.
Se si desidera visitare più parti dell'isola durante lo stesso soggiorno, si consiglia di venire in auto o di noleggiarne una in loco.

Dove dormire in Sicilia

Se vuoi visitare la Sicilia nel suo insieme, vista la sua grandezza, dovrai rifare le valigie in diverse città.
La sistemazione in Sicilia è relativamente facile in bassa stagione, altrimenti dovrai prenotare con largo anticipo tra i vari hotel, bed & breakfast o case vacanza presenti sull'isola.

Allora, cosa aspetti a prenotare il tuo viaggio in Sicilia? 😉

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter