Come avere capelli sani in primavera

Che siano lunghi, corti, secchi, fini o ricci, per affrontare una nuova stagione, i nostri capelli devono affrontare, giorno dopo giorno, vento, sole, umidità, l'inquinamento... e non è facile mantenere lucentezza e forza. Scopri qui cosa fare per mantenere una capigliatura da sogno.

I cambi di stagione sono dei momenti particolarmente critici per i nostri capelli. Ci riferiamo, in particolare, alla primavera e all'autunno, che rappresentano delle fasi di rinnovamento per l'organismo dovute ad un ciclo di riposo o di rinascita della natura. I capelli seguono questo ciclo ed è per questo motivo che si assiste in questi periodi ad una perdita di capelli, dovuta ad un processo di ricambio fisiologico.

Prendersi cura dei capelli in primavera è importante perché evita che questi si indeboliscano ed affrontino meglio la stagione estiva, un periodo in cui i capelli subiscono un ulteriore stress a causa dei lavaggi frequenti, dell'esposizione al sole e alla salsedine.

Più si dedica attenzione ai capelli e più questi diventano forti e acquisiscono un fascino invidiabile. In questo articolo vi daremo alcuni consigli su come avere cura dei propri capelli in primavera e quali prodotti aiutano a rendere più forte la chioma.
bellisisma donna capelli lunghi castani sani primavera consigli occhi azzurri

Come curare i capelli in primavera: consigli utili

Per avere cura dei capelli significa conoscere di cosa hanno bisogno e quali prodotti scegliere in base alle stagioni. In commercio esistono numerosi prodotti per la cura dei capelli, dalle maschere agli oli naturali. Tuttavia, il primo metodo per curare i capelli è prestare attenzione all'alimentazione.

Una dieta equilibrata, oltre a mantenere in equilibrio il proprio organismo e a migliorare la propria salute, permette di rinforzare i capelli. In particolare, ci riferiamo alla frutta e alla verdura, agli alimenti che contengono Omega 3, Vitamina A e antiossidanti.

La cura dei capelli in primavera varia, inoltre, in base allo stato della chioma. Se si assiste ad una caduta di capelli anomala, è consigliato utilizzare dei prodotti per capelli anti-caduta, disponibili negli store professionali.
In questo periodo, inoltre, sono estremamente consigliati itrattamenti ristrutturanti a base di cheratina che arricchiscono e rinforzano la struttura dei capelli. Questi prodotti possono essere abbinati ad una maschera nutriente e agli scrub per capelli che purificano la cute.

Per chi ama i prodotti naturali, oppure soffre di allergie, può scegliere di creare uno shampoo in casa oppure una maschera per capelli con pochi ingredienti, come l'acqua di cottura del riso, che si utilizza come maschera prima dello shampoo per rendere i capelli più belli e lucidi.
bellissima donna capelli sani lunghi onde ricci maglia blu occhi azzurri

Cura dei capelli in fase di lavaggio e asciugatura

I processi di lavaggio e asciugatura dei capelli sono fondamentali per lo stato di salute dei capelli. Gli shampoo da acquistare devono contenere poche sostanze chimiche e ingredienti naturali, quindi è consigliato leggere sempre l'INCI prima di acquistarli. Lo stesso vale per il balsamo e le maschere, che devono risultare nutrienti.

Prima di lavare i capelli è consigliato pettinarli e applicare una maschera almeno una volta a settimana, per poi procedere con un lavaggio tradizionale. Il lavaggio dei capelli non deve essere frequente, è consigliato infatti lavarli al massimo 2 volte a settimana e quando si applica lo shampoo bisogna eseguire dei massaggi sulla cute che stimolano la microcircolazione.

L'asciugatura, invece, necessita di piccole attenzioni che permettono di salvaguardare la salute dei capelli:

  • Il phone non deve essere ad alta temperatura e posizionato vicino ai capelli;
  • Non bisogna utilizzare frequentemente le piastre per capelli;
  • Non bisogna utilizzare la piastra con i capelli bagnati;
  • L'asciugamano non deve essere utilizzato con troppa energia, basta tamponare i capelli delicatamente.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.

Le informazioni contenute in questo blog, sono a scopo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter