Come fare il cambio di stagione negli armadi

La nuova stagione è arrivata? Scopri 10 consigli per organizzare l'armadio per il cambio di stagione. Sistema il tuo guardaroba in maniera veloce ed intelligente senza problemi.

Video del Giorno

armadio vestiti cambio stagione donna guardaroba scarpe pulizie Ad ogni cambio di stagione uno dei pensieri di noi donne, casalinghe e non, è la riorganizzazione dei nostri armadi.
Cambia un po' tutto, sia in autunno quando, ormai abituati alla freschezza e leggerezza estiva, dei gelati e cibi freddi, al mare, alle belle passeggiate in bici o a piedi, arriva il freddo, ci si deve necessariamente coprire di più e quindi diventano indispensabili maglioni e capi caldi, sia quando si deve ritornare ad indossare un abbigliamento più fresco e leggero.
E a casa, il cosiddetto "cambio stagione" parte dagli armadi.
Ma come ordinare il nostro armadio ed adeguarlo alla stagione appena arrivata?
Questa mini guida potrà esservi molto utile.

ISTRUZIONI

  1. Buona organizzazione: non tutti hanno la fortuna di possedere ampi spazi con uno o più armadi ideali, perchè un po' tutti siamo costretti a sfruttare al meglio ogni angolo di casa, armadi compresi. Quindi le parole d'ordine sono organizzazione e pulizia: mettiamo a portata di mano ciò che servirà più spesso ed in alto quelli meno correnti.
    armadio cambio stagione vestiti scarpe pulizie abiti guardaroba ordine
  2. Eliminare il superfluo: ecco tre domande a cui bisogna necessariamente rispondere:
    "Mi sta ancora bene?"
    "L'ho indossato l'anno scorso?"
    "Mi piace ancora?"
    Se rispondete "si" a tutte e tre le domande, beh è il caso di non riporre quel capo nell'armadio. Lo so, per molte di noi sarà difficile, quel "ci sono affezionata!" ci perseguita sempre, ma, se quel vestito o quella gonna non la indossiamo da anni, ci sarà un motivo, no?
    E poi, se sono in buono stato, possiamo donarli e magari rendere felice qualche altra persona. Il nostro "essere interno", la nostra anima, starà meglio, vedrete!
  3. Cambio stile! Inizia dall'armadio: guardati allo specchio ed immaginati diversa, quindi elimina tutto quello che non rispecchia quello che vuoi essere, che non è più in sintonia con le tue sensazioni. Sarà un modo per alleggerire il guardaroba e far emergere la tua nuova "Io!".
    armadi cambio stagione abiti donna pulizie scelta vestiti
  4. Conservare abiti stagione passata: gli abiti vanno conservati puliti e riposti nelle scatole apposite, così saranno già in ordine per prossimo cambio stagione.
    box porta abiti colorati giallo blu rosso viola cambio stagione pulizie
  5. Pulire bene l'armadio: svuotate completamente l'armadio e pulitelo bene in tutte le sue parti, interne ed esterne. Usate l'aspirapolvere per eliminare la polvere dagli angoli; tirate fuori i cassetti e pulite l'interno, l'esterno e il vano dove sono messi i cassetti. Potete utilizzare una bacinella con acqua e qualche goccia di detersivo per piatti, lavare con un panno in microfibra ed asciugare bene; se l'armadio è in legno, utilizzare un prodotto specifico per la bellezza del legno (alla cera d'api, ad es.). Lasciate aperto per qualche ora prima di riporvi la biancheria.
  6. Organizzazione intelligente: disponete gli abiti in base alla tipologia (sportivo, elegante, da sera ecc.) alla lunghezza e, magari, anche al colore. Basterà un'occhiata per individuare subito ciò che interessa e decidere in breve tempo come vestirsi. Lo stesso potete farlo nelle scarpiere e tenere in ordine le vostre scarpe.
  7. Calze, collant e lingerie: se non si possiedono cassettiere o magari si preferisce tenerli nell'armadio è opportuno dividerli in scatole differenti, magari con finestra trasparente oppure con la scritta del contenuto.
    box per abiti con finestra cambio stagione pulizie armadio
  8. Manutenzione: date un'occhiata ad orli, occhielli, bottoni mancanti, fodere ed intervenite, se necessario: evitere brutte sorprese ed inutili ritardi, quando si dovranno indossare.
  9. E luce sia!
    Dentro gli armadi è molto utile un'adeguata illuminazione, per aiutarvi nella scelta dei vestiti ed individuare cosa si nasconde negli angoli più bui; non occorre alcun intervento tecnico nè una spesa eccessiva, vanno benissimo delle luci a pile, studiate appositamente, da appendere alle pareti dell'armadio.
    lampada led a batteria per armadi cambio stagione pulizie abiti
  10. Profuma guardaroba: ordine e pulizia è quello che ci si aspetta quando si aprono le ante del nostro armadio, e se in più c'è buon odore è ancora meglio!
    In commercio esistono tante profumazioni (lavanda, sandalo, vaniglia, pompelmo, geranio) adatte per gli armadi, anche con potere anti-tarme (odiose!), non si sa mai ci vogliano fare visita!
    Se volete il fai da te: mettete in dei sacchetti di cotone dei fiori di lavanda e foglie di alloro (sono ottime tarmicide) e riponeteli chiusi dentro l'armadio.
    sacchetti profumati armadio lavanda alloro cambio stagione

Consiglio in più...

pulizia armadio donna cambio stagione
Per affrontare al meglio questa periodica e noiosa fatica casalinga, iniziate al meglio: un bel sorriso, la vostra musica preferita, fondamentale per lo "spirito" ed iniziate i lavori: vedrete che tutto sembrerà più facile!

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento