Come rendere la casa confortevole e accessibile per i propri cari con problemi motori
La terza età è un traguardo, una tappa della vita estremamente importante che merita di essere vissuta al meglio. Quando però l'avanzare dell'età, o l'insorgere di patologie, riducono la libertà di movimento è necessario intervenire per rendere la casa un luogo confortevole e a misura di anziano. La tecnologia diventa quindi un supporto fondamentale per consentire alle persone con difficoltà motorie di sentirsi ancora libere di vivere la propria abitazione.
La casa infatti non è solamente un'abitazione, ma il luogo dove si spera di poter invecchiare circondati dai ricordi di tutta una vita. Eppure, molto spesso un'abitazione acquistata in giovane età si trasforma in uno spazio pieno di limitazioni e barriere architettoniche quando si diventa anziani.
Tutto quello che un tempo rappresentava una scelta stilistica e di design, come scale e gradini, si trasforma in un limite invalicabile per gli anziani che devono muoversi con l'ausilio di un bastone o di una sedia a rotelle. Installare un servoscala, ad esempio, significa rendere accessibili quelle aree della casa diventate difficili da raggiungere per gli anziani con una scarsa mobilità fisica.
La tecnologia in aiuto degli anziani con problemi motori
I problemi legati alla deambulazione possono essere diversi, per questo è importante scegliere il supporto più adatto in base alle proprie esigenze. I montascale permettono agli anziani di muoversi all'interno della propria casa con tranquillità. Questo tipo di impianto, che può essere installato sia all'interno che all'esterno dell'abitazione, è in grado di trasportare persone invalide, disabili e anziane da un piano all'altro della casa. Queste tipologie di supporti sono inoltre realizzate con cura anche sotto l'aspetto estetico, per poterle rendere a tutti gli effetti un elemento in grado di adattarsi allo stile dell'abitazione.
Altri ostacoli all'interno della propria casa: come superarli per rendere la casa a misura di anziano
La difficoltà di raggiungere con facilità un piano della propria casa, è solo uno dei problemi che persone anziane o con problemi di mobilità possono incontrare. Bisognerà infatti considerare anche altri aspetti come ad esempio i tappeti che, anche se esteticamente molto belli, possono trasformarsi in un pericolo per gli anziani, soprattutto se posti ai piedi delle scale, della doccia e della vasca da bagno. Sarà perciò necessario eliminarli. Per un pavimento a prova di caduta oggi è possibile installare in casa, o negli ambienti più a rischio come cucina e bagno, un pavimento antiscivolo. Questo tipo di pavimento oltre a essere estremamente resistente, facile da pulire e personalizzabile, possiede un alto grado di attrito che lo rende la soluzione ideale per evitare cadute in casa. Per garantire l'igiene in totale sicurezza è poi possibile dotare il bagno di accessori come maniglioni di sostegno, sanitari più alti e vasche da bagno con sportelli.
Com'è chiaro, attraverso questi e altri accorgimenti sarà possibile contribuire così a un maggiore benessere dei propri cari.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono