Come scegliere il giusto integratore per capelli
La caduta dei capelli è una cosa fisiologica: ogni giorno ne perdiamo dai 50 ai 100 che poi ricresceranno per un naturale ricambio. Se questa perdita è eccessiva, la ricrescita non riesce a compensarla e la chioma finisce per sfoltirsi. Ci sono diversi fattori che possono causare un indebolimento dei capelli:
- disfunzioni ormonali;
- carenza di nutrienti;
- predisposizione genetica;
- stress;
- alimentazione irregolare;
- patologie.
Se la caduta è dovuta a una carenza dei nutrienti che fortificano i capelli, la soluzione giusta sono gli integratori. Su Farmaciaforyou.com è presente un'ampia selezione di integratori alimentari per capelli a prezzi convenienti. Si tratta di una farmacia attiva online dal 2009 che offre più di 200.000 prodotti.
Per capire qual è l'integratore giusto per te è bene capire come funzionano e come vanno usati nel modo giusto.
Come funzionano gli integratori per capelli
Attraverso l'alimentazione, il nostro organismo assorbe una serie di nutrienti utili per rinforzare e mantenere in salute i capelli. Quando questi non vengono assorbiti a sufficienza attraverso il cibo o si ha necessità di assumerne una dose maggiore, si può ricorrere a degli integratori per capelli.
Nello specifico, alcuni dei nutrienti più utili per la salute dei capelli e del cuoio capelli sono:
- vitamine, del gruppo A, B ed E;
- minerali, come ferro, zinco, calcio e magnesio;
- amminoacidi, tra i quali troviamo cisteina, metionina, prolina, taurina e arginina;
- proteine come la cheratina e il collagene;
- ferro;
- acido ialuronico.
La maggior parte degli integratori è formata da estratti di questi nutrienti o da elementi che li contengono. Molti integratori sono a base di miglio, che è un cereale che contiene gran parte dei nutrienti sopraelencati. Infatti, il miglio è ricco di vitamine, proteine e minerali e ha un'azione rinforzante e ricostituente per i capelli.
Oltre a fornire i nutrienti per il capello, alcuni integratori hanno lo scopo di migliorare la circolazione: questo perché una migliore circolazione del sangue nel cuoio capelluto favorisce l'arrivo delle sostanze nutritive ai bulbi e ai capelli.
Gli integratori presenti in commercio sono tantissimi e si basano su vari tipi di nutrienti.
Quale integratori per capelli usare
Per capire quali integratori per capelli sono adatti a te devi capire qual è la causa della caduta: capendo quali sostanze sono carenti nel tuo organismo potrai acquistare un integratore che le contiene.
L'esame più completo per valutare lo stato di salute dei capelli è il tricogramma. Questo consiste nel prelevare un campione di 50-100 capelli e analizzarlo al microscopio. In questo modo si possono rilevare con precisione eventuali alterazioni della struttura dei capelli e risalire alla causa. Si tratta di un test molto utile anche per capire se sono presenti patologie, come l'alopecia androgenetica. Nonostante sia l'esame migliore, il tricogramma è molto invasivo e costoso.
Un'alternativa possono essere le analisi del sangue e delle urine. Tramite queste si può capire quali dei nutrienti essenziali per i capelli hanno una concentrazione troppo bassa e se ci sono degli scompensi ormonali. È necessario chiedere al medico quali sono gli esami specifici da fare in base alla situazione.
Oltre ad assumere l'integratore giusto, ci sono alcune pratiche che puoi mettere in atto per migliorare la salute dei capelli.
Cose da evitare per non perdere i capelli
Alla base del benessere del nostro corpo c'è sempre una corretta alimentazione e i capelli non fanno eccezione. Bisogna evitare di avere una dieta sbilanciata, povera dei nutrienti di cui abbiamo parlato precedentemente.
Le cattive abitudini sono un'altra causa della perdita di capelli. Ad esempio, l'abuso di alcol danneggia le sostanze utili a rafforzare i capelli. Anche le sostanze presenti nel fumo di sigaretta possono infiammare i bulbi dei capelli e ostruiscono la circolazione nel cuoio capelluto.
Lavare i capelli troppo spesso è un altro fattore che danneggia i capelli, soprattutto se fatto con shampoo aggressivi e di qualità scadente. In questo modo si indebolisce il capello lavando via sostanze che lo costituiscono e lo proteggono.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono