Come togliere le macchie di trucco dai tessuti?

I migliori consigli per eliminare velocemente le macchie dei trucchi dai tessuti. Togliere le macchie di fondotinta o di smalto dai vestiti femminili non sarà più un problema grazie a semplici suggerimenti da seguire passo passo.

Come togliere le macchie di trucco dai tessuti? barattoli polveri ombretti pennelli cipria pennello
A quale donna non è capitato di indossare un capo di abbigliamento e macchiarlo con i cosmetici?
Spesso i ritmi frenetici ai quali siamo sottoposte, ci portano a essere meno precise nelle operazioni di routine quali il trucco, con il risultato di macchiare la nostra biancheria e i nostri capi di abbigliamento.
Che cosa fare in questi casi? Non preoccupatevi, grazie a questi semplici consigli potrete togliere le macchie di trucco velocemente e con ottimi risultati!

MACCHIE DI FARD E FONDOTINTA

Capita molto spesso di macchiarsi di fondotinta soprattutto in estate e succede tra l'altro a capi d'abbigliamento molto delicati come i colli delle camicie.
Inoltre, non bisogna lavare l'indumento finchè la macchia non viene rimossa completamente, per evitare che rimanga un alone permanente.
Per togliere questo tipo di macchie è necessario non strofinare la macchia, ma solamente tamponare la zona interessata con dell'ammoniaca.
Ecco come fare:
  1. Mettete un asciugamano vecchia o un panno vecchio sotto il capo da trattare e, usando dell'ovatta, tamponate la macchia di fondotinta con l'ammoniaca.
  2. Lasciate agire per mezz'ora e, non appena l'ammoniaca si sarà asciugata, cospargete la parte macchiata con del borotalco.
  3. Infine, rimuovete il tutto con una spazzola per vestiti. Ora potete lavare normalmente l'indumento, usando un detersivo per capi delicati o colorati. Se, dopo l'asciugatura, l'indumento risultasse ancora con residui di macchie, potete riapplicare l'ammoniaca ripetendo le operazioni sopra descritte.

In mancanza dell'ammoniaca si possono usare aceto bianco e bicarbonato: vanno fatti bollire e applicati a caldo sulle macchie di fondotinta, seguendo la stessa procedura di applicazione dell'ammoniaca.

MACCHIE DI COSMETICI

Come togliere le macchie di trucco dai tessuti? trucco pennello cipria lenzuolo seta biancoAbbiamo già parlato in un precedente articolo come levare le macchie di rossetto, ma non tutte le macchie di cosmetici richiedono lo stesso trattamento.
In generale, strofinate delicatamente la macchia con del sapone neutro e successivamente risciacquate bene e lasciate asciugare all'aria aperta.
Una volta che il capo d'abbigliamento è asciutto, passate sulla macchia una spazzola con le setole morbidissime.

  • Cipria in polvere: spazzolare con una spazzola morbida
  • Cipria compatta: sui capi in cotone e lino, bianchi o con colori resistenti, tamponare con alcool sino alla completa eliminazione ; sui capi in lana e seta tamponare delicatamente con etere; sui capi sintetici le macchie si tolgono lavandoli in acqua e sapone.
  • Mascara: se il tessuto è di cotone, bianco o con colori resistenti, si può provare a versare sulla macchia con qualche goccia di trielina e poi tamponare con carta assorbente; sui capi sintetici si può versare acqua tiepida nella quale è stata sciolta qualche scaglia di sapone di Marsiglia e strofinare con un vecchio spazzolino. er le macchie di mascara più ostinate si può applicare sulla macchia del detersivo per piatti o uno sgrassatore da cucina e poi lavare l'indumento in lavatrice a 60°.

Come togliere le macchie di trucco dai tessuti? sapone marsiglia spazzola

MACCHIE DI PROFUMO

Le macchie di profumo sono una delle macchie più ostiche da eliminare.
Per togliere queste macchie è consigliabile lavarle con acqua e sapone di Marsiglia, se si tratta di macchie recenti; in caso contrario si può provare con la saponaria ed alcune gocce d'alcool e vedere il risultato dopo che si è lasciato asciugare.
Se non dovesse funzionare, si può provare a tamponare con un batuffolo di ovatta imbevuto con una piccola quantità di acqua ossigenata a 12 volumi e poi lavare a mano, in acqua fredda e aceto bianco.
Se invece il capo è particolarmente delicato, come la seta, si può tamponare la macchia con dell'ovatta imbevuta di trielina e sciacquare.
Una miscela di acqua ed aceto (in parti uguali) si può applicare sulle macchie dei tessuti in lana, seta o sintetici: tamponate le macchie con ovatta imbevuta della miscela e poi lavate normalmente, seguendo le istruzioni di lavaggio dell'indumento.

MACCHIE DI SMALTO

L'unico modo per togliere le macchie di smalto è utilizzare l'acetone non oleoso: prendete un panno bianco su cui appoggerete la parte macchiata e strofinatevi sopra un batuffolo di cotone con l'acetone.
Questo metodo però viene sconsigliato perché potrebbe rovinare ulteriormente l'indumento.
Un metodo più semplice è il seguente:

  1. Aspettare che lo smalto si indurisca
  2. Prendere del nastro adesivo robusto
  3. Premere con forza sulla macchia e strapparlo via con un colpo secco.
Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: