Come levare le macchie di rossetto?
Tra le macchie peggiori da trattare c'è in assoluto quella di rossetto, ancora più difficile da togliere delle macchie di profumo o di olio, in modo particolare se le troviamo su tessuti molto delicati.
Quasi tutte le donne amano truccarsi e, distratte o non, un po' a tutte è capitato che quest'amato cosmetico, che rende le labbra così sensuali, sia finito sul nostro abito preferito. Che fare?
Non sempre la macchia si eliminerà con facilità: innanzitutto bisogna testare l'eventuale metodo smacchiatore su una piccola parte, quella più nascosta, agire sulla macchia ancora fresca e seguire questi consigli per eliminarle.
5 trucchi per eliminare le macchie di rossetto
- Consultare istruzioni di lavaggio
Leggete attentamente le etichette, valutando, in base al tipo di tessuto, il metodo più adatto per smacchiare. Molto spesso, se la macchia è ancora fresca, basterà un lavaggio a mano, con un po' di detersivo, senza bisogno della lavatrice. Ma essendo il rossetto di consistenza oleosa, questo trattamento potrebbe non bastare; poche gocce di detersivo per piatti direttamente sulla macchia di rossetto inumidita, lasciate agire una decina di minuti e poi subito in lavatrice potrebbero risolvere il problema.
- Non strofinare la macchia
Se la macchia è fresca, evitate di strofinarla, potreste macchiare altre parti del vestito e allargare l'alone macchiato. Meglio tamponare la macchia con un panno pulito e sciacquarla con acqua tiepida; se necessario, come già scritto, aggiungete poche gocce di detersivo per piatti sulle macchie più ostinate, lasciando agire dieci minuti prima di sciacquare. - Sapone di Marsiglia
Per i capi resistenti, di cotone pesante come i jeans, o per i colletti di camicia si può pretrattare con sapone di Marsiglia: applicatelo sulla macchia senza strofinare (se si tratta di una saponetta inumiditela e applicate il sapone con una spugnetta, tamponando).
Lasciate agire 10-15 minuti poi lavate in lavatrice. - Mollica di pane
Vecchio rimedio della nonna a cui si può ricorrere per evitare l'uso di prodotti più aggressivi (ammoniaca o alcool). Inumidite un po' di mollica, impastatela con le dita e appoggiatela sulla macchia; lasciate agire alcune ore e poi sciacquate. - Pelle e camoscio
Che siano veri o sintetici, bisogna agire subito e con molta delicatezza per eliminare le macchie di rossetto dai capi di pelle e camoscio. Assolutamente da evitare i solventi, perché possono rovinare i tessuti; l'amido di mais o di riso può assorbire la macchia di rossetto fresca, ed essendo un metodo naturale non dovrebbe rovinare il tessuto.
Che cosa fare con Macchie di rossetto secche
Un tentativo si può sempre fare: se i tessuti sono resistenti, si può pretrattare la macchia con sapone per piatti o di Marsiglia oppure dello shampoo, lasciare agire per poi lavarlo in lavatrice. Per i tessuti non lavabili e per quelli molto delicati, meglio rivolgersi a una tintoria di fiducia.
Avete già provato questi rimedi per eliminare le macchie di rossetto? Conoscete altri trucchi o avete consigli da dare?
Non esitate a lasciare un commento. Condividete con noi la vostra esperienza o i vostri consigli, potete arricchire la lista di suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Visitate la nostra Home, troverete altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
E… un tuo "Mi piace" sarà molto apprezzato! (◕‿◕🌼)¸ Grazie! 💖
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica