I consigli per vivere con la candida senza troppe preoccupazioni

Responsabile di molti disagi, come bruciore, prurito, perdite bianche, odori intimi... la candida sta diventando sempre più ricorrente. Esistono però alcuni rimedi e soluzioni naturali per superarla e consigli per limitare la ricorrenza della candida.

La candida è un fungo contenuto nell'organismo di tutti i soggetti in piccole quantità, ma che può diventare un agente patogeno quando assume una forma virulenta, in genere dopo la pubertà. La candida causa fastidiose infiammazioni dei genitali, maschili e femminili. Questa problematica, secondo alcune ricerche, colpisce circa il 30% delle donne che si sottopongono a visita ginecologica.
visita consulto donna ginecologa dottoressa candida

La candida può essere recidiva

Quando compare la candida per la prima volta, in genere si trattano i sintomi (costituiti principalmente da bruciore e prurito intimo) e il problema si può considerare risolto. Tuttavia, non è raro che tali sintomi ricompaiano, in genere prima del ciclo mestruale. Infatti, la candida può essere recidiva, e ciò significa che si è creato uno squilibrio immunitario. Le cause sono diverse, come le terapie antibiotiche che alterano l'ecosistema della vagina e dell'intestino. Inoltre, anche i rapporti sessuali sono un fattore aggravante di questa condizione. Pertanto, quando ci si rende conto di avere delle recidive, è fondamentale recarsi dal proprio ginecologo, al fine di trovare la terapia migliore per sconfiggere il problema una volta per tutte. Nel frattempo, però, si possono seguire dei consigli per attenuare il disturbo e conviverci con tranquillità.

L'importanza di un'igiene intima corretta

Per convivere con la candida recidiva, è fondamentale mantenere l'ambiente vaginale in condizioni ottimali, curando con attenzione l'igiene intima. Bisogna scegliere un giusto detergente intimo, studiato appositamente per questo tipo di problematiche e quindi in grado di rispettare il pH vaginale e la sua acidità, lenitivo ed emolliente. Sono da evitare, invece, i detergenti con una formulazione troppo aggressiva, o contenenti profumi. Il detergente intimo va utilizzato anche sotto la doccia: è fondamentale evitare di utilizzare il bagnoschiuma per il corpo anche per l'intimo. In più, bisogna ricordare che in condizioni normali (quindi in assenza di altre problematiche o quando non si ha il ciclo mestruale) è sufficiente detergere la zona intima due volte al giorno, avendo cura di utilizzare acqua tiepida. Al termine della detersione, è possibile applicare una crema che allevia i sintomi della candida, come gyno canesten.

Utilizzare la giusta biancheria

È fondamentale utilizzare slip in materiali traspiranti, come ad esempio il cotone. Inoltre, come ci si occupa della propria igiene intima, è necessario fare attenzione anche all'igiene della biancheria intima, che deve essere lavata a temperature molto elevate, e separatamente dal resto del bucato. È preferibile limitare l'utilizzo di salvaslip e assorbenti, se non quando necessario, e cambiarli spesso, specialmente se si utilizzano quelli interni.

Alcuni rimedi naturali

Uno dei metodi più efficaci e meno invasivi per tenere a bada le recidive è costituto dal destro mannosio, utile soprattutto se alla candida è associata anche la cistite. Si tratta di uno zucchero che "intercetta" i germi, come l'Escherichia Coli e la Salmonella, e ne riduce l'aggressività, evitando che si attacchino alle pareti del tratto urinario, senza eliminarli. Questo zucchero si trova in alcuni vegetali, tra cui il mirtillo rosso, le pesche, i broccoli e le mele; tuttavia, per un'assunzione più efficace è consigliabile assumere degli integratori prodotti con il destro mannosio estratto dal legno di larice e betulla. Un alleato naturale è l'olio di cocco, molto utile poiché contiene l'acido laurico, che ostacola la produzione del biofilm batterico.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter