Cos’è la telemedicina e perché rivolgersi a un dottore online
Si parla di telemedicina per tutti quei consulti medici che avvengono in via telematica, principalmente in videochiamata. Seppure questa pratica esista già da diversi anni, è con il periodo pandemico che rivolgersi ai dottori online è diventata consuetudine.
Effettuare una videochiamata con un professionista, infatti, risolve innumerevoli problemi e difficoltà del paziente. Per esempio, la disponibilità è molto più ampia e si possono raggiungere dottori di ogni specializzazione anche se lontani da casa propria.
Come funziona una visita con un dottore online
Per rivolgersi a un medico competente, è importante individuare una buona piattaforma di telemedicina. Queste sono delle vere e proprie associazioni di professionisti che mettono a disposizione le proprie competenze ai pazienti che non possono o non vogliono raggiungerli in studio.
Di fatto, chiedere un consulto online è qualcosa di molto più vicino alla medicina "tradizionale" di quanto si possa pensare. Per secoli i medici hanno visitato e curato i propri pazienti direttamente a casa: oggi la stessa cosa avviene tramite ponti digitali che legano il professionista di riferimento alla persona che ne ha bisogno, ovunque si trovi.
Sulle piattaforme che riuniscono dottori online, si può scegliere la specializzazione richiesta tra le tante offerte da medici professionisti. Poi individuare un giorno e un orario adatti e fissare la visita. Questa avviene tramite videochiamata, con un vero e proprio consulto in cui il paziente riferisce i propri sintomi o mostra i propri problemi e il medico risponde con l'intervento necessario.
Può trattarsi di qualcosa di molto semplice, da risolvere con un farmaco da banco, o di patologie complesse che andranno approfondite con esami, analisi e visite in presenza. Quello che si crea è un legame virtuale, protetto dal segreto professionale, tra medico e paziente.
Quali sono i vantaggi delle visite online
Perché rivolgersi a un dottore online invece di andare personalmente in studio o in ambulatorio? Le risposte sono molteplici e affrontano situazioni in cui il paziente non può o semplicemente non vuole affrontare una visita in presenza. Per esempio:
- se il professionista di riferimento si trova molto lontano dal luogo di residenza del paziente;
- se il paziente è in vacanza e ha bisogno di parlare urgentemente con uno specialista;
- se si vogliono limitare gli spostamenti fisici in periodo pandemico;
- se la patologia o il disturbo mette in imbarazzo il paziente e si sente più a proprio agio tra le mura di casa;
- se per qualsiasi motivo la persona è impossibilitata a spostarsi da casa.
Insomma, quella dei dottori online si è rivelata una soluzione vincente in questo periodo di crisi sanitaria e il numero di pazienti che si rivolge alla telemedicina è destinato ad aumentare. Spezzando la barriera dell'imbarazzo, il medico può visitare il paziente nel comfort di casa propria e stabilire un rapporto di confidenza e fiducia. Una volta effettuato un primo consulto, poi, sarà il professionista a richiedere di vedere il paziente di persona o a indirizzarlo verso un collega facilmente raggiungibile là dove necessario.
I risultati raggiunti dai dottori online
Se qualcuno storce il naso al pensiero di una professione così delicata svolta dietro lo schermo di un pc, dovrà ricredersi. Le visite online hanno permesso a pazienti in difficoltà di risolvere piccoli disturbi o di individuare in tempo delle patologie complesse, anche nel bel mezzo di una crisi sanitaria.
L'importante per il paziente è rivolgersi al dottore giusto: per questo le diverse piattaforme di telemedicina offrono una panoramica sui titoli di studio e le specializzazioni di ogni medico, e permettono ai pazienti di rilasciare recensioni sull'esperienza di visita online. In questa maniera ci si può rivolgere ai dottori online con fiducia e senza paura. Si tratta di professionisti perfettamente in grado di effettuare controlli, affrontare qualsiasi disturbo o di indirizzare il paziente verso il miglior corso d'azione.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono