Cosa mettere in valigia per un weekend in montagna
Trascorrere un fine settimana in montagna può aiutare a fuggire dalla vita quotidiana delle città caotiche e stressanti.
Bisogna però organizzare bene tutto per non trovarsi in difficoltà e far sì che il soggiorno in montagna si svolga alla perfezione.
Cosa mettere in valigia?
Stabilite prima se il vostro weekend sarà di relax, sportivo o romantico e preparate i vostri bagagli di conseguenza.
Il clima di montagna di solito è molto più fresco rispetto a quello a bassa quota e le attività da praticare alle alte quote richiedono in genere anche un abbigliamento e attrezzi speciali.
Ecco come preparare le valigie con tutto il necessario per un weekend.
Fate un elenco delle attività che volete fare durante la vostra vacanza in montagna, includendo attività come sci o escursioni che richiedono abiti e scarpe speciali.
Attrezzatura da sci
Se avete la vostra attrezzatura da sci, (sci, snowboard, racchette da neve, scarponi... ecc.) ricordatevi di controllare tutto prima della partenza e preparate tutto per il trasporto. In caso contrario potete trovare bellissime novità cliccando su questo sito.
Abbigliamento
Per quanto riguarda i vestiti, ricordate di portare qualcosa per sopportare bene il freddo e l'umidità.
Soprattutto non esitate con i colori, questa è l'occasione per lasciarsi andare.
Non bisogna essere dei freestyler per vestirsi bene sulle piste!
La chiave giusta è quella di abbinare correttamente i colori e osare con qualcosa di eccentrico sugli accessori.
Non dimenticate anche un abbigliamento adatto a momenti speciali, come ad esempio una cena nel piccolo villaggio di montagna.
Per la cena in hotel un mini dress a manica lunga, magari in pizzo, può essere la scelta migliore.
Meteo sotto controllo
Controllate le previsioni del tempo della zona che andrete a visitare, così da portare l'abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche del luogo.
Per le escursioni invernali, l'abbigliamento tipo è il seguente:
- Piumini leggeri ma che tengono caldo
- Tute da neve
- Giacche
- Maglioni
- Maxi pull di lana
- Pantaloni stretti che tengono caldo
- Guanti
- Cappelli
- Sciarpe
- dopo sci tecnici
Durante le stagioni più miti o calde come l'estate, si può pianificare un abbigliamento a strati partendo da:
- Shorts
- pantaloni lunghi
- Magliette
- Maglioni leggeri
- Giacche leggere
Tenete presente che, anche se in montagna le giornate possono essere calde, le notti e le mattine sono spesso molto fredde.
Portate almeno tre paia di calze, a prescindere dalla stagione.
Selezionate le scarpe adeguate alle attività da montagna, come:
- Scarpe da trekking per le escursioni a piedi
- Stivali imbottiti o impermeabili per il giorno
- Stivaletti flat (meglio con suola a carro armato)
- Scarpe per la sera (ricordate la sera speciale al villaggio che abbiamo citato sopra?)
Dopo sci: tra festa e relax!
Se preferite pranzare nei ristoranti locali o prendere un drink in una yurta, un buon paio di scarponcini tipo Timberland, abbinati a un bel jeans, una camicia e un maglione caldo sono perfetti sotto una giacca e, per coronare il tutto ed essere sicuri di non sentire brividi di freddo, non dimenticate sciarpa, guanti e cappello.
La sera, dopo una giornata sulle piste da sci o a giocare a battaglie a palle di neve, è bene vestire un po' meno sportivo.
Maxi pull oppure dei golfini corti da abbinare a pantaloni skinny e stivali imbottiti, possono essere scelti per degli outfit adatti per il giorno; per la sera, oltre al già citato mini dress, si possono scegliere degli abiti di lana, un po' fascianti, da mettere su leggings o collant colorati, per un look più sbarazzino.
Dopo lo sci, alcune persone scelgono la discoteca, altri invece preferiscono rilassarsi nelle SPA o nei centri nautici, presenti in alcune stazioni sciistiche.
Se cercate pace e relax, aggiungete nel bagaglio anche costume da bagno, cuffia e asciugamano per preparare al meglio la vostra vacanza.
Come sempre, la solita raccomandazione: non esagerate con i bagagli.
Chiaramente la tentazione di portarsi tutta la casa dietro è forte, ma per un fine settimana due outfit per il giorno e uno per la sera e l'abbigliamento per il viaggio sono più che sufficienti.
Con buona pace dei nostri compagni di viaggio.
► Guida completa: Cosa mettere in valigia per le vacanze estive al mare o in montagna, con i nostri consigli che ti aiuteranno a preparare la valigia perfetta, rispettando i limiti di peso e a capire cosa mettere nel bagaglio a mano.
E non dimenticate occhiali da sole (fondamentali perché il sole in montagna è molto forte), crema solare viso e ilbalsamo protettivo per le labbra da mettere abbondantemente (anche in caso di tempo nuvoloso o con nebbia).
La crema idratante in montagna non è un lusso, anzi è necessaria perché l'aria è secca.
Nel kit pronto soccorso non dimenticare l'aspirina, olio di arnica (ottimo per traumi e contusioni) e un olio rilassante.
Se avete prenotato la vostra sistemazione in albergo o resort, non dimenticate di portare le vostre conferme di prenotazione e naturalmente tutto il necessario per il viaggio in auto: prodotti alimentari, bevande, qualche lettura che non è mai superflua!
Un piccolo zaino per iniziare la giornata in montagna e magari contenere qualche piccolo souvenir. E poi... fate tanti selfie!
Buon divertimento e buona vacanza.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica