A cosa servono gli integratori alimentari
È risaputo che l'alimentazione influisce pesantemente sulla nostra salute. Seguire una dieta bilanciata e assumere tutti i nutrienti in modo adeguato è il primo passo per migliorare lo stato di salute dell'organismo. Oltre ai macronutrienti la nostra dieta dovrebbe contenere anche i micronutrienti, ossia tutte quelle sostanze che coadiuvano alcune funzioni degli organi o che aiutano a migliorare le difese immunitarie. Gli integratori alimentari contengono solitamente questi micronutrienti, i quali risultano particolarmente utili quando la dieta è scarsa di questi elementi o quando il nostro organismo manifesta un fabbisogno maggiore rispetto alla media.
Cosa fanno gli integratori
Rispondere a questa domanda non è semplice, perché esistono in commercio centinaia di diversi integratori alimentari. Alcuni aiutano il sistema immunitario, come ad esempio gli integratori alimentari Resvis; altri contengono le principali vitamine che si possono trovare in frutta e verdura, tutte insieme, o suddivise per tipologia, ad esempio le vitamine del Gruppo B o la vitamina C; altri ancora sono integratori che contengono alcuni macronutrienti, come ad esempio specifiche proteine suddivise negli aminoacidi che le compongono. Vari integratori alimentari sono invece a base di estratti o parti essiccate di piante.
Quando usarli
Le situazioni in cui è consigliato assumere integratori alimentari sono varie; solitamente però si tratta di situazioni in cui è difficile assumere la specifica sostanza con la dieta, o quanto meno risulta difficile assumerne le corrette quantità, consigliate dalle linee guida a livello internazionale. Ci sono persone che hanno un ridotto apporto di alcune micronutrienti a causa del loro stile di vita; altre invece che per specifiche problematiche si trovano a dover assumere ampie quantità di un micronutriente, perché soffrono di un particolare disturbo o perché il loro organismo non riesce ad assimilare in maniera adeguata quello specifico micronutriente.
Ad esempio, alcuni integratori alimentari sono maggiormente consigliati per gli anziani, o per le donne in gravidanza. È comunque essenziale verificare sempre le indicazioni presenti sulle confezioni, sia per quanto riguarda il dosaggio consigliato, sia per le eventuali interazioni con farmaci o con altre sostanze, sia ancora per i potenziali sintomi causati ad un eccesso della sostanza contenuta nell'integratore.
Si possono usare sempre?
In linea generale un qualsiasi integratore può essere immesso sul mercato in Italia solo dopo essere stato esaminato dal Ministero della Salute. I prodotti disponibili nel nostro Paese seguono quindi specifiche normative e devono esistere delle prove che dimostrino che non sono nocive per la salute. Ricordiamo però che la stragrande maggioranza degli integratori non sostituisce completamente una dieta bilanciata ed equilibrata; semplicemente coadiuvano l'assunzione di alcune sostanze. Ci sono poi integratori che aiutano l'organismo in specifiche situazioni, ad esempio durante una dieta ipocalorica. È però altrettanto importante dire che alcuni integratori possono risultare dannosi per talune categorie di persone, il consiglio è quindi sempre quello di leggere attentamente l'etichetta. Inoltre, chi soffre di specifiche patologie, o si trova in una particolare condizione, dovrebbe chiedere consigli al medico prima di cominciare ad assumere alcune tipologie di integratori alimentari.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono