Che cos'è la BB Cream e a cosa serve, scopriamo i suoi segreti
Il fenomeno BB Cream, che cos'è e qual è il motivo principale di questa mania cosmetica?
La sua tripla promessa: una crema 3 in 1 per donare un aspetto sano e uniforme, correggere e rendere luminosa la pelle.
Molto conosciuta all'estero, in Europa ha fatto il suo arrivo sugli scaffali dei cosmetici all'inizio degli anni 2010 e in Italia da circa un anno.
Questo nuovo metodo dello skin care ha fatto sorgere alcune domande su cosa sono e quali benefici apportano alla nostra bellezza.
La BB cream è un prodotto di bellezza che in pochi anni è diventato basic, addirittura indispensabile.
Partiamo dall'inizio.
Che cosa sono le BB Cream?
Questa particolare crema, creata in Germania negli anni '50, inizialmente era usata sui pazienti che avevano subito un trattamento laser per proteggere, calmare e rigenerare la pelle molto sensibile; il prodotto si rivelò un ottimo rimedio per camuffare cicatrici e la pelle arrossata dal laser.
La Blemish Balm Cream, più comunemente BB Cream, ebbe molto successo nella Corea del Sud: primi consumatori di prodotti di bellezza del pianeta, i coreani, seguaci della carnagione di porcellana, utilizzano questo tipo di prodotto ibrido dal 1990 per camuffare le conseguenze di procedure cosmetiche come peeling laser e altri trattamenti aggressivi.
I suoi effetti miracolosi convinsero alcuni vip coreani a usarla come prodotto di bellezza e molte ditte di cosmetici la lanciarono sul mercato.
Risultato?
Boom di vendita in Asia Sud Orientale per poi sbarcare in America e quindi in Europa.
È il concetto di crema "tre in uno" che va di moda: BB cream è il primo prodotto ad abbinare la skin care al make-up, offrendo così un'alternativa al fondotinta spesso considerato troppo coprente.
La BB Cream è molto delicata e può essere usata da tutti i tipi di pelle, soprattutto quelle sensibili e quelle segnate dall'acne; le BB Cream sono colorate e quindi è necessario scegliere quella più adatta al proprio incarnato.
A differenza delle normali creme colorate, le BB Cream non cambiano il colore della pelle, ma lo perfezionano, rendendolo più radioso.
Questo prodotto multifunzione (crema idratante, fondotinta) perfeziona le discromie cutanee, idrata la pelle, copre rossori, macchie cutanee, piccole rughe e brufoletti.
Fra le tante BB Cream in commercio ci sono quelle con agenti antiossidanti che contrastano l'invecchiamento cutaneo e con agenti protettivi contro i raggi UV.
Correggere, idratare e uniformare, la triplice promessa delle BB cream
La formula BB cream è studiata per rendere più facile la vita di tutti i giorni a chi ha fretta poiché unisce tre azioni in un'unica applicazione. Con questa crema all-in-one, non è più necessario utilizzare crema idratante, fondotinta e correttore come base, basta completare il trucco con una cipria leggera.
BB cream rivoluziona la skin care e il make-up routine: si applica per sostituire la tua crema da giorno mentre funge anche da base trucco.
La BB cream sostituisce il fondotinta, corregge le imperfezioni levigando l'incarnato, riduce i rossori e aiuta a trattare i piccoli problemi della carnagione che incontriamo, secondo il tipo di pelle. Ha anche un forte potere idratante e rende l'incarnato più uniforme.
Abbiamo visto che queste creme sono un mix tra una crema idratante e leggero fondotinta; se però si vuole un effetto più coprente, è necessario abbinare un buon fondotinta.
Quali sono i vantaggi della BB Cream?
- Donano un look più naturale al viso
- Idratano la pelle
- Mantengono la pelle morbida e levigata grazie alle proprietà lenitive
- Sono prodotti anti-aging e rendono luminosa la pelle
- Coprono come (o quasi!) un fondotinta senza otturare i pori
- Nascondo tutti i tipi d'imperfezioni, macchie e altri problemi di pigmentazione e persino l'acne
- Facilitano il make-up perché rendono superfluo l'uso di altri prodotti.
Essendo delle creme schiarenti hanno fatto sorgere dei dubbi sulla possibilità che la pelle diventi più pallida; le BB Cream contengono il principio attivo Arbutin, un estratto della pianta dell'uva, che ha un effetto schiarente se applicato sulla pelle, ma non ha alcun effetto su una pelle già bianca e non impedirà l'abbronzatura.
In realtà le BB Cream prevengono lo scurirsi della pelle; nel periodo invernale o dopo che un lungo periodo di esposizione al sole, la pelle tende a schiarirsi spontaneamente.
L'azione delle BB Cream è di rendere omogeneo il colore dell'incarnato, attenuando le macchie cutanee.
BB cream per tutti i tipi di pelle
Se di base la BB cream è particolarmente indicata per le donne con pelle da normale a mista, i marchi hanno adattato la loro formulazione per offrire BB cream che rispondono a problemi mirati. Ora troviamo BB cream per la pelle sensibile, per la pelle grassa e anche in diverse tonalità per adattarsi al massimo a tutte le carnagioni.
Alcune BB cream si spingono ancora oltre e aggiungono alla lunga lista dei loro benefici un trattamento anti-età, una protezione UVB-UVA (SPF 25), un trattamento blur, che attenua le imperfezioni.
La BB cream è il prodotto di cui non possiamo più fare a meno, sostituisce tutti gli altri e può essere portato ovunque.
Come si usa la BB Cream?
- Innanzitutto pulite per bene la pelle (da fare sempre!) con detergente, tonico;
- per finire applicate una noce di BB Cream e massaggiate su tutto il viso, insistendo sulle zone con pori dilatati, con macchie o imperfezioni; per un perfetto make-up nude applicate un po' di cipria in polvere.
Possono essere consigliate come base per il trucco da mare: grazie agli ottimi filtri solari, saranno utilissime per la prossima estate.
Svantaggi
Qualche piccolo svantaggio in effetti c'è: queste creme non sono consigliate a chi vuole solo prodotti bio; contengono, infatti, siliconi che coprendo i pori rendono levigata la pelle. Inoltre devono essere usate con moderazione e vanno rimosse prima di andare a dormire, per far respirare la pelle.
Le BB Cream ora sono popolarissime e le più grandi case cosmetiche hanno messo in commercio le loro formulazioni, che trovi anche online su Amazon.
Tra i best-seller troviamo la BB cream di Erborian, che ha conquistato i coreani prima di arrivare anche sul mercato europeo. Personalmente, mi sono trovata benissimo con la BB Cream de l'Oréal, ma molte hanno apprezzato anche quella della Garnier, leader di mercato, La Roche-Posay, Vichy... e altrettanti marchi e altrettante creme BB, che si adattano a tutti i tipi di pelle, a tutti i gusti e, soprattutto, a tutti i portafogli.
Le BB Cream a quanto pare hanno conquistato un po' tutte le donne dei vari continenti e le scelte come sempre sono individuali: come ogni novità bisogna sempre fare una verifica sulla propria pelle, per stabilire quella più adatta alle nostre esigenze.
Insomma una novità, un elisir di bellezza per un viso perfetto, assolutamente da provare.
Allora cara amica, hai provato la BB cream?
Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Ti è piaciuto questo articolo?
📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie