Il 7% degli italiani soffre d’ansia: come affrontare il problema

Come sconfiggere inquietudine, sgomento, panico, angoscia e trasformare ansia in energia positiva e forza con rimedi possibili e consigli degli esperti, riconquistando la propria serenità mentale e fisica.

Oggi la società ci spinge verso ritmi sempre più intensi, con le scadenze che si accumulano e le preoccupazioni che aumentano. Di conseguenza, la mente e il corpo spesso non riescono a star dietro a queste situazioni, con il risultato di essere vittime di stati negativi e disturbi come la depressione e gli attacchi di ansia. Non si tratta di condizioni che possono essere prese alla leggera, perché in certi casi possono farsi anche gravi, e quindi nessuno di noi può rischiare di sottovalutarle. Anche per via del fatto che l'ansia coinvolge tutte le sfere della nostra vita, dai rapporti sociali fino ad arrivare a quelli sentimentali, passando anche per la carriera e il lavoro.

In Italia il 7% dei cittadini soffre di attacchi d'ansia

In base ai dati Istat, nella Penisola il 7% delle persone soffre di ansia, dunque si parla di un totale di soggetti che raggiunge e supera quota 3,7 milioni di unità. In realtà questi dati rappresentano soltanto la punta dell'iceberg: in molti infatti si vergognano e non confessano il proprio stato, quindi il numero potrebbe essere ancora maggiore. L'analisi in prospettiva questa volta la offre Eurodap: secondo lo studio, fra persone dichiarate e non, in Europa il 79% dei cittadini soffre di questo problema, dagli adolescenti fino ad arrivare alle persone anziane.
ansia ragazza donna
Chiaramente ad ogni età la sua ansia, perché questo stato può avere una natura diversa, a seconda dei problemi che riguardano un certo periodo della vita. E anche i bambini possono diventare vittime di stati ansiogeni.

Combattere l'ansia: alcuni rimedi possibili

Per fortuna ci sono diversi metodi che consentono di opporsi a questi stati negativi, e di lottare per riconquistare la propria serenità mentale e fisica. È ad esempio possibile consultare siti specializzati come combatterelansia.com, dove si trovano numerosi consigli utili per far fronte a questa condizione. Tutti noi possiamo sfruttare discipline olistiche come lo yoga e la meditazione mindfulness, per poter scacciare i fantasmi dell'ansia e della depressione, e per prendere il controllo delle nostre vite. Altri metodi efficaci? Ad esempio intrattenere dei legami sociali stabili con le altre persone, evitando di isolarsi, oppure affidarsi alla musicoterapia e alla musica in generale. Si consiglia poi di regolare la propria dieta e di fare tanto esercizio fisico, perché lo sport aiuta a rilasciare le endorfine, un ormone utile per migliorare il nostro umore. Per quanto concerne la dieta, il suggerimento degli esperti è di fare incetta di cibi contenenti vitamine e acidi grassi Omega 3. Infine, va ricordato che ci si può sempre rivolgere ad un bravo psicologo, il quale sicuramente saprà dare suggerimenti più mirati per ogni singolo caso.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.

Le informazioni contenute in questo blog, sono a scopo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie e nel caso, consultate prima il vostro medico di fiducia.
Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: