La dermatite e altri problemi cutanei dei bambini
Molto spesso per i genitori diventa fondamentale conoscere alcuni problemi cutanei che possono comparire sul corpo dei loro piccoli: ecco perché bisogna sapere quelli che sono i rimedi migliori da poter adottare.
La dermatite da contatto: cause e cura
Quando si parla della dermatite da contatto nei bambini, si fa riferimento a un disturbo particolarmente diffuso.
La causa scatenante della dermatite da contatto è appunto la possibilità che la pelle sia sottoposta alla presenza di alcuni agenti esterni come, ad esempio, il pannolino o appositi slip per la prima infanzia.
Si tratta comunque di un danno diretto ai tessuti per cui non entra in gioco in alcun modo il sistema immunitario: ecco perché per rimediare a questa infiammazione, è bene considerare l'utilizzo di un apposito rimedio.
L'arrossamento nei bambini che soffrono di dermatite da contatto è il segno più evidente, ma ci sono anche irritazioni, bruciori e, nei casi più gravi, si potrebbe arrivare alla formazione di crosticine o anche di lievi escoriazioni per via dell'infiammazione acuta.
L'utilizzo regolare di un prodotto a base d'ingredienti naturali che permette di ripristinare il corretto stato della pelle, permette di porre rimedio a una condizione che può diventare problematica per la vita normale del bambino.
Altri disturbi della pelle
I bambini hanno una pelle molto più sensibile rispetto a quella degli adulti. Ciò vuol dire che possono andare facilmente incontro a condizioni che comportano manifestazioni evidenti di problemi cutanei.
Basti pensare, oltre alla dermatite da contatto, anche ai vari eczemi che si possono creare non solo nelle parti intime, ma anche in altre zone del corpo.
Questi sono tipici rossori che tendono a creare una sensazione di prurito che a tratti potrebbe risultare quasi irresistibile per il piccolo.
Così com'è bene ricordare la crosta lattea come uno dei più importanti problemi cutanei nei bambini.
Questo tipo di disturbo è caratterizzato da piccole squame che si formano soprattutto nella zona del cuoio capelluto ed è un fenomeno che è particolarmente diffuso soprattutto nelle prime settimane di vita.
Si tratta comunque di un disturbo cutaneo non particolarmente grave e che tende a risolversi entro i primi mesi di vita.
Non bisogna sottovalutare anche le ittiosi che possono presentarsi nelle prime settimane e anche nei primi mesi di vita del bambino.
Alla base di questo problema che comporta una notevole desquamazione degli strati superficiali della pelle, sembra esserci un problema a livello genetico a carico delle cellule dello strato corneo della cute.
Senza dimenticare che anche i bambini possono andare incontro alla psoriasi, evidente a livello degli arti e a cui è bene prestare una certa attenzione per evitare che possa cronicizzarsi e creare lo stesso tipo di manifestazioni costantemente nell'arco della vita.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica