Difese immunitarie: integratori, i migliori alleati per una vita sana

Vivere una vita sana il più possibile al riparo da patologie e problemi di varia entità è, naturalmente, la speranza principale che ogni essere umano nutre dal momento in cui inizia a vivere consapevolmente i propri anni.
donna scudo contro le malattie germi e batteri
All'interno del nostro organismo abbiamo un vero e proprio esercito che funge da difesa e che è costituito, appunto, dalle cosiddette difese immunitarie.

Certamente ne avrai sentito parlare, soprattutto nei periodi di picchi influenzali, ma cosa sono le difese immunitarie, a cosa servono e come funzionano?
Scopriamolo insieme.

Difese immunitarie: cosa sono

Le difese immunitarie, o sistema immunitario, sono un sistema di cellule e organi presenti nel nostro corpo che hanno la funzione didifendere l'organismo dall'attacco degli antigeni, ovvero virus, batteri, funghi e protozoi che possono causarci le più svariate patologie, anche la comune influenza.

All'interno di questo "esercito della difesa", ogni cellula e ogni organo, si comporta in modo da interagire con le altre componenti nella maniera più proattiva possibile così da difenderci dagli antigeni "invasori".

Nel corso della vita, il sistema immunitario può subire o meno degli scossoni che minano alla sua forza. Succede proprio come all'interno di un esercito in lotta: le battaglie quotidiane possono indebolire il nostro esercito immunitario e indebolirlo. Questo significa che potrebbe succedere trovarci davanti a casi di particolare fragilità fisica che ci fanno ammalare più che in altre situazioni, ed è per questo che è fondamentale prendersi cura delle proprie difese con alimentazione, vita sana e, talvolta, anche integratori che supportino il rifocillamento del nostro sistema immunitario.

Gli integratori risultano, infatti, di notevole importanza per far sì che il nostro organismo sia sempre pronto a contrastare gli antigeni e a difenderci con efficienza da patologie più o meno gravi.

Ma quali sono? Quali dobbiamo assumere per vivere bene?

Vediamo insieme questa lista di integratori da far diventare i nostri migliori amici.
integratori di frutta e verdura

Integratori per le difese immunitarie: quali prendere e perché

Partiamo dal presupposto che non esiste una singola difesa immunitaria di cui prendersi cura invece di un'altra, ma si tratta di un intero complesso da "coccolare" per fare in modo che funzioni al meglio possibile.

Certamente, tra gli integratori che risultano davvero efficaci, quelli che non dovrebbero mai mancare sono a base di vitamina C, soprattutto per contrastare l'invecchiamento e l'indebolimento cellulare che causano le principali cadute di fronte all'attacco dei più svariati antigeni.

Pensa semplicemente a un caso molto comune: l'influenza stagionale. Quante volte hai sentito dire che bisogna rafforzare le difese immunitarie? Ecco, assumere un buon integratore a base di vitamina C sicuramente ti aiuterà a essere più davanti ai malanni di stagione e alle loro antipatiche e, a volte, pericolose complicanze.

La vitamina C, inoltre, è un ottimo coadiuvante del nostro sistema cardiovascolare e supporta attivamente la produzione di collagene.

Restando in tema vitamine, se hai necessità di dare una sferzata di vitalità ed energia alle tue difese immunitarie, non puoi non prescindere dalla cura della vitamina E.

La vitamina E è tra i principali protagonisti del mantenimento in salute di tutte le cellule immunitarie e funge da potente antiossidante per prevenirne da un lato l'invecchiamento e da un altro l'impoverimento.

Difese immunitarie basse: ti senti debole?

Sentirsi deboli, perennemente stanchi e spossati, è uno dei sintomi che dovrebbe farci suonare il famoso campanello d'allarme.
A volte può essere un sintomo di qualcosa di più importante, spesso invece è il segnale che ci invia il nostro corpo per dirci che dobbiamo prenderci cura di lui un po' meglio.

Per risollevarci dalla stanchezza e dalla spossatezza e per fare un vero pieno di energia, un alleato importante è integrare la vitamina B1, attrice in prima linea di patologie come l'anemia o di quelle legate al metabolismo degli zuccheri e quindi anche alla produzione di energia spendibile in una vita sana.

Il gruppo delle vitamine B ci fornisce anche un'altra vitamina importantissima per l'efficienza del nostro sistema immunitario: la vitamina B6, della quale dobbiamo prenderci cura perché è fondamentale per la sintesi delle chitochine e, quindi, di tutte le difese immunitarie.

Integratori: una scorta completa

Non tutti abbiamo però la necessità di integrare delle singole vitamine. Più spesso capita infatti di aver semplicemente bisogno di tirar su un po' tutto e di fare scorta per i momenti dell'anno che ci mettono maggiormente alla prova.

A questo proposito, una buona soluzione è quella di fare scorta di vitamine con degli integratori multivitaminici, anche due volte all'anno, per fare un all in.

Ovviamente, questo percorso di rafforzamento delle difese immunitarie dovrà essere anticipato sempre dalla cura per un'alimentazione sana e dalla giusta attenzione al proprio stato di salute perché, come dice la stessa parola, gli integratori integrano, ovvero supportano tutte quelle buone abitudini e pratiche da seguire quotidianamente per poter vivere il più a lungo possibile una vita sana.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.
Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: