Domotica, significato e vantaggi di una casa connessa

Tendenza domotica: la casa intelligente o Smart home è il sogno che può diventare realtà. Conosci il significato della domotica e quali sono i suoi vantaggi? Ecco come migliorare il comfort e la sicurezza e quali sono i principali vantaggi di una casa connessa.

La domotica migliora il comfort e la sicurezza degli abitanti di una casa connessa. Tantissime azioni automatizzate possono essere fatte grazie alla domotica, consentendo ergonomia e anche un notevole risparmio di tempo.

La casa intelligente o smart home, grazie a tutti i dispositivi connessi, rende la vita più facile e più confortevole.
Immagina di tornare a casa, dopo un'afosa giornata estiva e, invece di accendere il condizionatore al tuo arrivo e aspettare che la tua abitazione si raffreddi, la trovi refrigerata alla temperatura giusta.
Magia? No, puoi farlo grazie alla domotica: mentre sei in ufficio o al tuo lavoro, potrai usare il tuo smartphone e regolare il termostato alla temperatura che preferisci. E lo stesso potrai farlo in inverno, per trovare al tuo arrivo una confortevole e calda casa.
casa intelligente smart home domotica

Che cos'è la domotica

La domotica è un insieme di tecnologie che mirano a facilitare la nostra vita quotidiana.
Consente un incremento delle prestazioni dei diversi impianti presenti nell'abitazione, ottimizza i consumi e riunisce tecnologie con cui integra diverse funzioni, quali comfort, sicurezza, controllo, climatizzazione, comunicazione e risparmio energetico.
domotica smart home casa intelligente

Maggiore sicurezza con la domotica

La domotica ha un ruolo chiave nella sicurezza di una casa, perché applica nuove tecnologie informatiche, elettroniche e di telecomunicazione rendendola "intelligente" e automatica.
Una casa connessa, infatti, è dotata di varie apparecchiature innovative, molto efficienti, tra cui un sistema di sorveglianza con allarmi e telecamere, e di rilevatori di fumo e fughe di gas.

Grazie a questi dispositivi di sicurezza collegati, mantieni il controllo permanente sul tuo alloggio e puoi lasciare la tua casa in tutta tranquillità.
smart home casa intelligente mano
Ma non è tutto, l'automazione domestica può anche soddisfare altre caratteristiche benefiche per il tuo comfort in casa, come l'automazione del tuo cancello o delle tue tapparelle e ottimizzare i consumi di riscaldamento ed elettricità grazie a un'interfaccia connessa.
E puoi fare tutto questo tramite uno smartphone, un tablet o pc: è possibile, infatti, controllare casa da qualsiasi luogo, verificare l'allarme in tempo reale ed essere avvisati di qualsiasi problema (intrusione, danni alla casa ecc.).

Allo stesso modo, puoi controllare meglio l'accesso alla tua casa grazie ai videocitofoni e ai campanelli collegati, identificando i tuoi visitatori.

Migliorare il comfort a casa

Grazie alla domotica è possibile automatizzare e controllare le apparecchiature della casa, migliorando il comfort dentro l'abitazione.
Grazie all'accesso centralizzato e alla gestione degli elettrodomestici, la domotica ti offre la possibilità di regolare la temperatura delle stanze, accendere e spegnere la luce e il riscaldamento o controllare un elettrodomestico da remoto, tramite uno smartphone, tablet o PC.

comfort smart home casa intelligente tablet
Pensa a quanto è bello svegliarsi in un ambiente riscaldato, dove il caffè è già pronto, aprire automaticamente le tapparelle ogni mattina o attivare l'aria condizionata, in base alla stagione.
È fondamentale la predisposizione dell'impianto per evitare opere murarie successive; si possono comunque integrare nuove funzioni, tramite Wi-Fi, con i prodotti IoT che utilizzano il collegamento alla rete, o radiofrequenza.

Gli svantaggi

Naturalmente, ci sono anche degli svantaggi. I dispositivi di una smart home sono in genere più costosi rispetto alle loro controparti non connesse, quindi i consumatori sentiranno sicuramente il colpo nei loro portafogli. Questo però succede all'inizio.

Pensate alle lampadine LED: il loro costo è diminuito negli ultimi anni; sicuramente sarà così anche per i dispositivi Iot intelligenti, il loro prezzo potrebbe diminuire ulteriormente e renderli più convenienti per il consumatore medio.

Risparmio energetico

La domotica, grazie alla gestione automatica dell'illuminazione e riscaldamento consente di risparmiare molta energia.
Oltre a ridurre i costi energetici, è possibile programmare le apparecchiature collegandole in base al proprio stile di vita:

  • regolare il riscaldamento in funzione del tempo trascorso in una stanza e alle stagioni;
  • regolare e spegnere la temperatura;
  • accensione dell'illuminazione con la presenza corporea
  • regolare l'illuminazione adattandola alle attività familiari, creando atmosfere di luce secondo i propri desideri (luci soffuse per un'atmosfera rilassante, luce adatta alla lettura o al lavoro, ecc.).

Con un clic sullo smartphone, inoltre, si può spegnere il riscaldamento, qualora l'avessi dimenticato acceso uscendo da casa, mentre con le luci che si accendono e spengono con la tua semplice presenza in stanza, non ci sarà più spreco inutile di energia elettrica.
La domotica è comunque molto di più, può fare davvero tanto per te, ma bisogna affidarsi a seri esperti del settore, professionisti formati e certificati.
Non mancano le possibilità per i dispositivi IoT domestici intelligenti e l'automazione domestica sembra essere l'onda del futuro che un po' tutti potremo cavalcare.
domotica smart home donna casa intelligente soggiorno comfort

Il futuro della domotica

L'Internet of Things (IoT) sta alimentando la trasformazione di aziende, consumatori e governi.
Il settore, in continua crescita, concentrata prevalentemente nei segmenti Smart Metering, Smart Car, Smart Home e Industrial IoT, sarà una forza trasformativa: con l'integrazione di tutti i nostri dispositivi moderni con la connettività Internet, il mercato Iot avrà un'ulteriore crescita entro il 2026.

Ti piacerebbe vivere in una casa intelligente, dove si risparmia tempo, denaro e fatica fisica?

Lascia un commento, facci conoscere il tuo pensiero, grazie.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, ti aspettiamo!

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: