Il giusto regalo per la festa della mamma
La festa della mamma è una ricorrenza un po' complicata da ricordare, difatti a differenza della festa del papà che cade sempre il giorno di San Giuseppe - il 19 Marzo - quella della mamma cambia ogni anno.
Questo causa qualche problema con gli auguri e anche con il regalo per la festa della mamma; tuttavia basta tenere a mente il periodo per evitare brutte figure.
Qual è il giorno della festa della mamma in Italia e nel mondo?
Queste difficoltà però non sono comuni a tutti i paesi; ad esempio in molti paesi balcanici la festa della mamma è lo stesso giorno della festa della donna (8 Marzo), in molti paesi del Nord Africa e della penisola arabica si festeggia il primo giorno di Primavera (21 Marzo) mentre in Giappone è l'8 Maggio.
In tutti gli altri paesi la Festa della mamma cambia ogni anno ma con regole che possono variare.
La maggior parte dei Paesi nel mondo- tra cui ci siamo anche noi - fa cadere la festa la seconda Domenica di Maggio.
Altri paesi però fanno diversamente, come la Gran Bretagna e Irlanda che festeggiano la quarta Domenica di Quaresima o la Francia e la Svezia che hanno deciso di festeggiare l'ultima Domenica di Maggio.
Tutte queste date però servono solo per cultura generale, quella importante è la nostra, quindi memorizzate la seconda Domenica di Maggio.
Chiarito questo, la parte più importante è superata, perché se in partenza ci si scorda della festa ogni altra preoccupazione passa in secondo piano.
Cosa fare per la Festa della mamma
Una Festa? Andare al ristorante? Fare un lavoretto fai da te? O comprare un regalo?
Iniziate a tenere a mente il giorno, il resto si sceglie velocemente.
Dopotutto basta poco per rendere felice una mamma: un pensierino, un sorriso e un augurio sincero, non serve altro per far sentire la mamma davvero speciale.
Ovviamente tra i regali che vanno per la maggiore, ci sono i lavoretti per la festa della mamma, gli immancabili capolavori fatti dai bambini con l'aiuto delle loro maestre.
A volte però sono creazioni spontanee fatte a casa, particolare che le rende ancora più speciali e che faranno brillare gli occhi della mamma che riceve un regalo così carico di amore.
Anche crescendo però è bello mantenere viva la tradizione e non presentarsi a mani vuote, ecco da dove nasce l'esigenza del regalo festa della mamma.
Può essere un pensierino da pochi Euro come qualcosa di più elaborato, ciò che più conta è che sia qualcosa fatto con il cuore.
Alle mamme basta questo, l'affetto dei propri figli.
Auguri a tutte le mamme!
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.