Festa del Papà le Origini la Storia e i Regali più originali
La mamma è sempre la mamma, tutti i figli generalmente si rivolgono alla loro cara mammina per eventuali problemi da risolvere, relegando in secondo piano la figura paterna che però ha un ruolo fondamentale: il vero eroe per i figli resta sempre il papà!
Soprattutto per i più piccoli e per le piccole principesse che con sorrisi e moine fanno andare i loro papà in brodo di giuggiole!
La Festa del papà è un'occasione per celebrare una delle figure più importanti della nostra vita, con un ringraziamento speciale per il contributo che i cari papà fanno, hanno fatto e continuano a fare per i loro figli.
Origini della Festa del Papà
Fu istituita negli Stati Uniti d'America e l'idea di festeggiare tutti i papà si deve alla signora Sonora Louise Smart Dodd.
Rimasta orfana della mamma, Louise, nata in Arkansas, fu cresciuta, assieme ai suoi cinque fratelli, dal padre William Jackson Smart, veterano della Guerra Civile; per rendere omaggio a tutti i padri americani che si adoperavano per i propri figli, Louise fece una richiesta ufficiale nel 1909. Il 19 giugno del 1910 ci furono le prime celebrazioni in alcuni stati americani, tra cui lo Stato di Washington; nel 1924, ci fu la proposta del Presidente Calvin Coolidge di far diventare questa celebrazione una festa nazionale, ma fu nel 1966 che il Presidente Lyndon B. Johnson, con un annuncio presidenziale ufficiale per onorare i padri, designò la terza domenica di Giugno come Festa del Papà. La data divenne ufficialmente festa nazionale permanente con una legge firmata nel 1972 dal Presidente Richard Nixon.
Festa del Papà nel mondo
La Festa del Papà è una festività che nel mondo si festeggia in date diverse:
- in Italia e in molti Paesi di religione Cattolica la Festa del Papà si celebra il 19 Marzo, giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, ma non è un giorno festivo;
- anche in Spagna l'El Día del Padre si festeggia il 19 Marzo e, per l'occasione, banche e molti negozi rimangono chiusi.
- In Irlanda si festeggia la terza domenica di Giugno ma non è festivo.
- In Danimarca, la festa del papà è il 5 giugno e coincide con la Giornata della Costituzione ed è un giorno festivo.
- In Romania, la festa del papà si celebra dal 2010 nella seconda domenica di Maggio ed è ufficialmente riconosciuta dallo Stato.
Dall'altra parte del mondo,
- in Australia e Nuova Zelanda si festeggia la prima domenica di Settembre;
- in Thailandia il 5 Dicembre,
- mentre negli USA, come già scritto, la Festa del Papà si festeggia la terza domenica di Giugno.
Festa del papà in Italia
In Italia, oltre ad essere una ricorrenza religiosa, molto sentita dai fedeli di molte località, è una giornata speciale per tutti i bambini che dedicano ai loro cari papà poesie, disegni, biglietti di auguri o piccoli lavoretti.
Una buona occasione anche per le mamme o le giovani nonne che, insieme con figli e nipoti, possono dimostrare il loro affetto nei confronti della figura paterna, regalando ai propri papà una bella serata in pizzeria, trattoria o ristorante o, perché no, anche una bella giornata o fine settimana fuori porta.
Tanti dolci per festeggiare i papà, dalla Sfince di San Giuseppe della Sicilia e le Zeppole napoletane, alle raviole di molte regioni del centro e Nord Italia, e, chiaramente, non può mancare un pensiero, piccolo o grande, da donare al proprio papà per ringraziarlo della persona speciale che è per ciascuno di noi.
Idee regalo per la Festa del papà
Avete bisogno di qualche idea, diversa, originale e che non svuoti troppo il vostro portafoglio?
Eccone alcune...
La scelta si deve basare sui gusti del papà o del marito (per il neo papà sarà una gradita sorpresa!), magari pensando ai suoi passatempi preferiti o passioni particolari.
- Se è un papà cui piace stare ai fornelli, magari è anche un ottimo chef, potete regalare una raccolta di ricette, magari internazionali, con cui sbizzarrirsi in cucina, oppure un set di coltelli o utensili da cucina;
si avvicina la primavera e se al vostro papà piace preparare il barbecue, un'idea carina potrebbe essere la valigetta con il kit accessori per grigliata di acciaio inox, corredata da un simpaticissimo grembiule a tema.
- Un'altra idea originale, sopratutto se il vostro è un papà intraprendente e amante dei prodotti enogastronomici, può essere un simpatico kit da sommelier o il set da birraio per preparare a casa una buona birra artigianale.
- Per il papà sportivo, che ama mantenersi in forma l'idea regalo può essere un pratico braccialetto misura passi, dispositivo che monitora l'attività fisica e il consumo calorico, oppure delle cuffie wireless per ascoltare della buona musica durante il suo allenamento.
- E poi ancora altre idee regalo, libri ad esempio, se è appassionato di lettura, oppure una giornata in una SPA, Terme o Centro Benessere, per regalare un po' di relax e allontanare lo stress o ancora un biglietto per il prossimo concerto del cantante preferito o magari due biglietti per andare a vedere insieme la partita della squadra del cuore...
e ancora set da barba, profumi, prodotti beauty, anche semplici dopobarba, confezionati in un bel cofanetto regalo.
Spero che questi piccoli suggerimenti possano esservi d'aiuto e... cosa molto importante, quando donerete il regalo al vostro papà, ditegli "Ti voglio bene" e abbracciatelo forte, forte, sarà la cosa che gli piacerà di più e farà tanto bene anche a voi.
Ve lo scrive chi ormai può abbracciarlo solo nel proprio cuore... ciao papà, ti voglio bene!
Un abbraccio fortissimo a tutti i papà! Auguri! (✿◠‿^) ❤
Hai scelto il regalo per il tuo papà?
Lascia un commento e condividi con noi la tua scelta, ci farà piacere.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! 💖
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica
-
19 Giu 2024
Lantana: il Fiore Esotico che Decora e Protegge il tuo giardino dalle zanzare
-
07 Giu 2024
Piante e fiori: elementi fondamentali nella decorazione d’interni