Idea Regalo, bellissimi libri da regalare a Natale

Niente ti rende più felice che ricevere in regalo un libro e aprirne le pagine per sentirne il profumo inebriante. Quest'anno, per Natale, regala la lettura ai tuoi cari. Ecco i nostri consigli di lettura, i migliori da leggere tutto l'anno.

È già nell'aria, si sente il profumo dei biscotti natalizi preparati nelle case, si vedono le luci delle decorazioni e le luminarie... il Natale sta arrivando!

Come negli altri anni, anche quest'anno è arrivato il momento per stilare l'elenco dei regali, tra i quali mi piace sempre inserire i miei amati libri. Un libro, anche più di uno per me, è sempre il regalo giusto da fare e, come ogni anno, mi auguro che siano sempre di più le persone che fanno questa scelta.

Quale libro regalare a Natale?

Un libro è sempre un'ottima idea regalo, ma bisogna comunque sceglierlo bene.
Sapete che genere preferisce la persona che lo riceverà? Ama i classici, gialli o romanzi d'amore?
a Natale regala un libro regali doni decorazioni natalizie Babbo Natale vestito rosso bianco pila di libri rami abete verde
Per aiutarti a trovare quale libro regalare, ecco una selezione di libri da mettere sotto l'Albero di Natale.
Bellissimi libri, romanzi, classici, libri per bambini e ragazzi, per gli appassionati di musica, cucina... il tuo prossimo regalo potrebbe essere in questa lista!

Chi si ferma è perduto

Riferimenti editoriali

  • Editore: Sellerio Editore Palermo
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 352 p., Brossura
  • Genere: Narrativa italiana - Gialli
  • Autore: Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone

Trama e descrizione

Un'indagine al femminile che, tra suspense e ironia, scava nei segreti di un borgo toscano e dei suoi abitanti. Serena Martini e Corinna Stelea, i due nuovi personaggi creati dalla collaborazione di un affermato scrittore con una quasi esordiente, ma soprattutto dalla fusione di un punto di vista maschile e uno femminile, hanno giornate così complicate e vere che le loro più banali vicende quotidiane rischiano ogni momento di precipitare nell'acrobatico, nel paradosso, nell'avventura. Come già nella serie del BarLume, è l'affermazione del lato umoristico, o benevolmente assurdo, della vita che introduce nel poliziesco l'elemento comico, a cui in questo romanzo si aggiunge la capacità di rappresentare la sensibilità femminile.
libro di lettura Chi si ferma è perduto di Marco Malvaldi Samantha Bruzzone

Serena, casalinga ultra indaffarata di un borgo vicino a Pisa, si imbatte casualmente in un cadavere. È quello del professor Caroselli, ottimo musicista e rigoroso insegnante nella scuola locale gestita dalle suore. Serena ha una solida formazione da chimica e un buon lavoro, ma ha scelto di licenziarsi stanca della discriminazione maschilista. Ma la sua identità non si esaurisce nel ruolo di madre di famiglia. Inoltre, la multitasking mamma di due figli e moglie di un distratto scienziato possiede quello che lei chiama «superpotere», un olfatto formidabile e professionalmente coltivato che le consente di distinguere perfino i singoli componenti chimici delle sostanze. Il passaggio da testimone in un caso di omicidio a investigatrice è così inevitabile. L'inchiesta ufficiale è invece condotta da Corinna Stelea, sovrintendente di polizia alta quanto un giocatore di pallacanestro. La coppia indirizza i sospetti verso i traffici del convento che gestisce la scuola. Molti pettegolezzi accompagnano l'indagine e molti segreti saranno svelati. Ma la soluzione sarà la più triste.

La stella del deserto

Riferimenti editoriali

  • Editore: Piemme
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 367 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa straniera - Thriller
  • Autore: Michael Connelly
  • Traduttore: Alfredo Colitto

Trama e descrizione

Scritto da Michael Connelly, questo romanzo fa parte della serie Ballard & Bosch. È un caso che ossessiona da tempo Harry. E adesso, grazie a Renée e ai suoi mezzi, potrà finalmente dedicarvisi...
La caccia è appena cominciata e i due cacciatori, Ballard & Bosch , sono più in forma che mai.
romanzo La stella del deserto di Michael Connelly

Un'intera famiglia sterminata. Un assassino a piede libero. Un vecchio caso che ossessiona Harry Bosch. E che potrà risolvere solo grazie a una persona: Renée Ballard. Non si può dire che il rapporto di Renée Ballard con il Los Angeles Police Department, meglio noto come LAPD, sia sempre stato rose e fiori. Tutt'altro. Troppa misoginia a rovinare le sue possibilità di carriera, troppe lungaggini burocratiche a rallentare i casi: e infatti, impaziente e determinata com'è, da un anno ormai Renée ha lasciato la polizia. Ma certi amori non finiscono: e quindi ecco che, di fronte alla possibilità di diventare capo di una nuova unità all'interno del LAPD, Ballard non può che riprendere in mano badge e pistola, chiamata a ricostruire dalle fondamenta la vecchia squadra che si occupava di casi freddi, ribattezzata Unità Crimini Irrisolti e rimessa a nuovo. E quando si tratta di crimini irrisolti, con chi lavorare se non con il migliore? Harry Bosch , ormai detective freelance, è già alle prese con uno di questi omicidi: quello di un'intera famiglia, perpetrato da uno psicopatico che da anni ha fatto perdere le sue tracce.

La Svedese

Riferimenti editoriali

  • Editore: Einaudi
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 240 p., Brossura
  • Genere: Narrativa italiana - Giallo
  • Autore: Giancarlo De Cataldo

Trama e descrizione

Un nuovo, grande personaggio, protagonista del romanzo scritto da uno dei maestri del giallo italiano, Giancarlo De Cataldo.
romanzo La Svedese di Giancarlo De Cataldo

Roma non ha più un padrone, ognuno può prenderne un pezzo. Lei lo ha fatto. Era una ragazza di borgata come tante, con sogni nemmeno troppo grandi. Poi ha afferrato un'occasione, ed è diventata la Svedese.

A mano a mano che la mezzanotte si avvicinava, la foresta dei tetti si andava popolando di gente, e dall'orizzonte si intensificavano i bagliori e cresceva lo scoppiettante concerto dei botti. Le autorità avevano vietato di sparare, e Roma tutta sparava; le autorità avevano vietato gli assembramenti e le terrazze brulicavano di umanità.
Sharon, detta Sharo, poco più di vent'anni, bionda, alta, magra, la faccia sempre imbronciata; non una bellezza classica, eppure attira gli uomini come il miele le mosche. Vive in periferia con la madre invalida e ha bruciato un bel po' di lavoretti precari sempre per la stessa ragione: le mani lunghe dei capi. Poi una misteriosa consegna portata a termine per conto del fidanzato, un piccolo balordo, cambia la sua esistenza. Con la protezione di un annoiato aristocratico, Sharo inizia la sua irresistibile ascesa criminale. Ma la mala che conta, quella che controlla il mercato della droga, si accorge di lei e comincia a tenerla d'occhio, a guardarla con rispetto, con timore, con odio. Lì, in quell'ambiente, nella zona oscura della città, nessuno la chiama più con il suo nome. Per tutti è la Svedese.

Il rosmarino non capisce l'inverno

Riferimenti editoriali

  • Editore: Einaudi
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 160 p., Brossura
  • Genere: Narrativa italiana
  • Autore: Matteo Bussola

Trama e descrizione

Un romanzo in cui si intrecciano storie ordinarie ed eccezionali, che ci toccano, ci interrogano, ci commuovono.
«A cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce all'improvviso di aver soffocato la propria?».
il rosmarino non capisce l'inverno romanzo di Matteo Bussola

In pochi come Matteo Bussola sanno raccontare, con tanta delicatezza e profondità, le contraddizioni dei rapporti umani. In pochi sanno cogliere con tale pudore il nostro desiderio e la nostra paura di essere felici.
«Ho deciso di scrivere di donne perché non sono una donna. Perché ho la sensazione di conoscerle sempre poco, anche se vivo con quattro di loro. E perché è più utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già»
- Matteo Bussola

Una donna sola che in tarda età scopre l'amore. Una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre. Una ragazza che invece non vuole figli, perché non sopporterebbe il loro dolore. Una vedova che scrive al marito. Una sedicenne che si innamora della sua amica del cuore. Un'anziana che confida alla badante un terribile segreto. Le eroine di questo libro non hanno nulla di eroico, sono persone comuni, potrebbero essere le nostre vicine di casa, le nostre colleghe, nostra sorella, nostra figlia, potremmo essere noi. Fragili e forti, docili e crudeli, inquiete e felici, amano e odiano quasi sempre con tutte se stesse, perché considerano l'amore l'occasione decisiva. Cadono, come tutti, eppure resistono, come il rosmarino quando sfida il gelo dell'inverno che tenta di abbatterlo, e rinasce in primavera nonostante le cicatrici.

Come comincia

A cosa pensa una donna quando lascia qualcuno? Quando si innamora senza scampo? Quando non viene ritenuta all'altezza, quando le dicono che è troppo o troppo poco, quando le sembra di non capire una figlia, o una madre, quando comprende la fragilità di un padre, quando rifiuta destini già scritti o quando invece li accoglie, quando cerca di cavare il meglio che può dal poco che ha, quando viene ferita, tradita, umiliata, derisa, quando si ammala e il mondo la ignora o quando ha paura e nessuno la sente? Quando è triste o felice o arrabbiata o risoluta o crudele? Quando è accudente come una nonna oppure spietata come un nemico? Quando fin da piccola viene educata alla colpa, alla vergogna, a essere soppesata da occhi estranei, quasi che il suo corpo e la sua vita non fossero mai davvero suoi, ma sempre anche di qualcun altro? Quando si deve giustificare per la voglia di fare sesso o per quella di non volerlo fare? Quando deve soddisfare aspettative, aderire a immaginari, quando è troppo magra o troppo grassa o troppo giovane o troppo vecchia o troppo ignorata o troppo guardata e però mai, mai davvero vista? Quando si accorge che la maggior parte degli incontri è come il tramonto in autunno, dove una volta sparito il sole tutto si raffredda velocemente? Quando non si fida più delle promesse? Quando non si arrende nonostante questo? Quando non crede alla vita dopo la morte ma vede invece la morte dentro ogni vita, come se tutto fosse sempre sul punto di cadere, nell'apparente fissità dei giorni?

A cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce all'improvviso di avere soffocato la propria? Di non essersi mai davvero prestata ascolto?

Cos'hai pensato, tu, la mattina o il pomeriggio o la notte in cui, per la prima volta, lo hai capito?

Ho una proposta da farti

Riferimenti editoriali

  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 215 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa italiana
  • Autore: Dario Matassa

Trama e Descrizione

Dopo "Non ti ho chiamato amore, ma ti ho pensato tale", Dario Matassa torna con una storia d'amore decisamente poco convenzionale, raccontata con il suo stile inconfondibile.
ho una proposta da farti romanzo di Dario Matassa

Se l'amore rende ciechi, esiste un modo per vedere l'altro per come è davvero, fin da subito? Aurora ha una tesi: se nella sua ultima relazione, iniziata alla perfezione, le cose sono finite malissimo, allora la prossima volta, cominciando malissimo, tutto andrà alla perfezione. Non è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera, soprattutto se ci si mette di mezzo l'innamoramento che, si sa, rende ciechi. Meglio partire con il piede sbagliato, quindi, per capire fin da subito chi è davvero la persona che si ha davanti ed evitare brutte sorprese, come le è successo con Michelangelo. Dopo due anni di vuoto sentimentale, Aurora incontra Falco e, di fronte alla forte attrazione che entrambi provano e che è impossibile da ignorare, scatta in lei un meccanismo di difesa. Gli propone così di firmare un contratto in cui i due accettano di cominciare male la relazione, di dare il peggio di sé, e solo alla fine, se riusciranno a sopportarsi e a piacersi nonostante tutto, potranno concedersi un vero primo appuntamento romantico. Ci arriveranno oppure la loro storia finirà prima ancora di cominciare? La teoria di Aurora verrà confermata oppure malamente smentita?

La costanza è un'eccezione

Riferimenti editoriali

  • Editore: Longanesi
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 304 p., ill., Rilegato
  • Genere: Narrativa italiana
  • Autore: Alessia Gazzola

Trama e Descrizione

Dalla creatrice dell'Allieva, Alessia Gazzola, una nuova, travolgente avventura per Costanza Macallè e un mistero da risolvere risalente alla Venezia di fine Seicento.
la costanza è un'eccezione romanzo di Alessia Gazzola

Facciamo il punto. Costanza, dopo la laurea in medicina, è stata costretta a lasciare la sua amata e luminosa Sicilia per trasferirsi nel freddo e malinconico Nord. A tenere in caldo i cuori, però, ci pensa Marco, incantevole padre della sua incantevole Flora che Costy, non senza qualche incertezza, ha deciso di portare nella vita della figlia. Dopo varie tribolazioni, Marco ha praticamente lasciato la storica (e decisamente perfetta) fidanzata all'altare. Costanza (seppur decisamente imperfetta) credeva che l'avesse fatto per lei, ma non ne è più così sicura considerato che Marco prende tempo e si comporta in modo piuttosto ambiguo. Come sempre, però, nella vita di Costanza non c'è spazio per la riflessione: lei è una madre lavoratrice e precaria che al momento si sta autoconvincendo di aver compiuto la scelta giusta decidendo di lasciare l'Istituto di Paleopatologia di Verona per un impiego da anatomopatologa a Venezia. Come se la situazione non fosse abbastanza complicata, gli ex colleghi la richiamano per un incarico dal lauto compenso: l'ultima discendente di un'antica famiglia veneziana, gli Almazàn, desidera scoperchiare le tombe dei suoi antenati per scoprire cosa c'è di vero nelle dicerie calunniose che da secoli ammantano di mistero il casato. Costanza non vorrebbe accettare, ma questa storia a tinte fosche solletica la sua curiosità… e poi scopre che nell'operazione è coinvolto anche Marco. Che il cantiere possa rappresentare un'occasione d'oro per trovare un equilibrio vita-lavoro? O, per meglio dire: che il cantiere possa rappresentare un'occasione d'oro per cercare di capire cosa c'è davvero tra lei e Marco? Con coraggio, determinazione e tanta, tanta costanza, questa eroina dai capelli rossi affronterà nuove sfide, svelerà antiche trame mentre proverà a comprendere il suo cuore.

I cannoli di Marites. Le signore di Monte Pepe

Riferimenti editoriali

  • Editore: Giunti Editore
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 336 p., Rilegato
  • Genere: Narrativa italiana
  • Autore: Catena Fiorello Galeano

Trama e Descrizione

Tra amori inattesi, misteriose lettere minatorie e spiazzanti colpi di scena, le indimenticabili protagoniste di Cinque donne e un arancino tornano a regalarci le emozioni ordinarie ed eccezionali delle loro vite, esistenze che rispecchiano quelle di qualsiasi donna, anche se nelle pagine di Catena Fiorello c'è sempre qualcosa di più. Nelle sue protagoniste vibra la volontà di non nascondersi, di affrontare, prima o poi, le sfide della vita. Con una passione generosa, con un istinto solidale, inclusivo, tanto più necessario quanto più si avvicina la minaccia di tempi ostili.
romanzo i cannoli di marites di Catena Fiorello Galeano

L'estate è appena finita e le cinque instancabili signore di Monte Pepe si godono il successo della loro rosticceria "Il Regno degli arancini". Dopo aver partecipato alla celebre trasmissione della giornalista e talent scout Octavia Cooper sono diventate delle vere e proprie star, sia in America che in Italia, ma la notorietà non è quello che cercano. Grazie alla profonda passione letteraria di Nunziatina, per cui ogni momento è buono per declamare versi, Monte Pepe sta infatti per trasformarsi nel "Borgo della Poesia e dell'Incanto" e per ospitare un grande scrittore. Ma le citazioni e le letture da Neruda, Pasolini, Dickinson e molti altri, non fermano il lavoro di Rosa, Nunziatina, Maria, Giuseppa e Sarina, anzi, stare dietro alle richieste degli ormai numerosi aficionados sembra una missione impossibile. L' aiuto della sola Cettina, che si è aggregata in seguito, non basta. Ecco che il gruppo si trova costretto a mettere un annuncio per cercare qualcuno che dia loro una mano ai fornelli. Sarà l'occasione per accogliere in squadra una nuova cuoca, Marites, che viene da un paese lontano - le Filippine - eppure rivela un singolare talento per uno dei dolci siciliani più amati: il cannolo...

Tratto dal romanzo "I cannoli di Marites. Le signore di Monte Pepe" di Catena Fiorello Galeano:
«Io non merito tanto» disse Marites. «Già siete gentili che mi fate sentire come voi, e no straniera.»
«Straniera?» ripeté Giuseppa. «Cca nuddru è straniero. Semu tutti uguali. E pi mia, o filippina, o africana, o 'miricana, è a stissa cosa.»
«Ca certu» aggiunse Maria «non ci voli 'na laurea pi capillu.»
«Nella nostra terra, cara Marites» concluse Rosa «si ragiuna accussì, e quelli che la pensano diversamente, non li consideriamo nemmeno. Ricorda però che d'ora in poi ci aspettiamo da te i cannoli più buoni del mondo!»

Il maialino di Natale

Riferimenti editoriali

  • Editore: Salani
  • Anno edizione: 2021
  • Pagine: 320 p., ill., Rilegato
  • Genere: Narrativa Fantasy e realismo magico, per bambini e ragazzi
  • Autore: J. K. Rowling
  • Illustratore: Jim Field

Trama e Descrizione

Dal genio creativo di J.K. Rowling, una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dell'infanzia di fronte al grande mistero della perdita. L'affettuosa, inesauribile fantasia dell'autrice e la compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani sono la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose. Con le bellissime illustrazioni del pluripremiato artista Jim Field, Il Maialino di Natale è destinato a diventare un classico amato da adulti e bambini.
«Fatto della stessa stoffa di un asciugamano morbido, con le zampette soffici della misura giusta per asciugare una lacrima, le palline di plastica nella pancia e due bottoncini al posto degli occhi. Mimalino è un maialino di pezza, chiamato in modo abbreviato Lino, con cui J. K. Rowling torna a raccontarci una nuova meravigliosa storia per bambini e ragazzi.» - Ansa.it
romanzo il maialino di Natale romanzo di J.K. Rowling

Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli. Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con l'aiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa...

Surrender. 40 canzoni, una storia

Riferimenti editoriali

  • Editore: Mondadori
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 696 p., ill. Rilegato
  • Genere: Libri Biografia, Compositori, musicisti, band
  • Autore: Bono
  • Traduttore: Michele Piumini

Descrizione

La vita di Bono ricostruita intorno a 40 canzoni. Più di ogni altra cosa Surrender è una storia d'amore dedicata alla moglie Ali, che Bono invitò a uscire per la prima volta la stessa settimana in cui gli U2 avevano suonato insieme per la prima volta.
libro autobiografia Surrende di Bono

Un libro di un artista combattivo, che scopre di essere al suo meglio quando impara ad arrendersi. Episodico e irriverente, introspettivo e illuminante, "Surrender" è la storia della vita di Bono, strutturata - senza troppo rigore - intorno a quaranta canzoni degli U2. Bono è nato nel Northside di Dublino da padre cattolico e madre protestante in un periodo di crescente violenza settaria in Irlanda. La perdita della madre a quattordici anni ha aperto in lui un vuoto che lo avrebbe portato a cercarsi una famiglia. Da piccolo si sentiva mediocre, ma la sua vita avrebbe dimostrato che nessuno è davvero mediocre. Ha una creatività caotica ma onnipresente... in studio di registrazione, sul palco, durante una manifestazione, nei corridoi del Congresso degli Stati Uniti o nell'angolo di un bar. Scopriamo le sue difficoltà a gestire la rabbia, un sentimento che traspare dalle sue canzoni sull'amore e sulla nonviolenza, e lo sentiamo ammettere di avere un ego "ben più grande della mia autostima". In quarant'anni di carriera gli U2 si trasformano da ambiziosi teenager al più grande gruppo del mondo, e Bono da attivista part-time a forza motrice a tempo pieno della lotta per cancellare il debito dei paesi poveri e convincere i governi, in particolare quello degli Stati Uniti, ad affrontare l'emergenza globale dell'AIDS. Assistiamo con lui alla nascita del PEPFAR, il President's Emergency Plan for AIDS Relief, all'epoca il più grande intervento contro una singola malattia nella storia della medicina. Bono definisce "fattivisti" i membri di ONE, la ONG di cui è stato cofondatore, e descrive l'organizzazione gemella (RED) come "droga di passaggio" per l'attivismo. I fan degli U2 scopriranno l'opinione di Bono sulla longevità della band a fronte di decenni di difficoltà personali e profonde divergenze creative, e troveranno le chiavi per interpretare le canzoni più famose e importanti del gruppo. Si aprono le porte sulla vita interiore di Bono. Un tema ricorrente è lo spreco del potenziale umano, un altro è la fede, definita come capacità di percepire il segnale nel rumore, una "piccola voce quieta" che l'artista sente soprattutto nel suo matrimonio, nella sua musica e nella lotta contro la povertà estrema. Ma più di ogni altra cosa "Surrender" è una storia d'amore dedicata alla moglie Ali, che Bono invitò a uscire per la prima volta la stessa settimana in cui gli U2 avevano suonato insieme per la prima volta. Alison Stewart è la regista delle scene fondamentali di quest'opera, compreso il terzo atto in cui la coppia sta entrando oggi, alle prese con tante domande e poche risposte su quando vale la pena di combattere e quando è il caso di arrendersi.

Pino Daniele. «Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce»

Riferimenti editoriali

  • Editore: Rai Libri
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 352 p., Rilegato
  • Genere: Libri Biografia, Compositori, musicisti, band
  • Autore: Alessandro Daniele

Descrizione

Stati d'animo, pensieri e momenti all'origine delle canzoni, per un racconto inedito della vita e delle opere di uno dei più grandi artisti italiani. Questo libro, scritto da Alessandro Daniele, è il frutto di una minuziosa e intensa ricerca, il tributo di un figlio a suo padre, la parabola di una grande storia umana e musicale.
libro su Pino Daniele scritto da suo figlio Alessando

La vita e le circostanze che stanno dietro l'arte e le canzoni di Pino Daniele. Dall'infanzia all'esplosione del suo straordinario e incredibile talento creativo, dagli anni della consacrazione musicale al successo internazionale. Alessandro Daniele, attraverso i suoi ricordi e la voce di chi è stato davvero vicino all'uomo in blues, negli affetti e nel suo lavoro, ricompone le tessere di un mosaico personale e artistico, in cui l'uomo e il musicista si sovrappongono nella figura di suo padre.

Benvenuti in casa mia! Tante ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

Riferimenti editoriali

  • Editore: Mondadori Electa
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 336 p., ill., Rilegato
  • Genere: Cucina
  • Autore: Benedetta Rossi

Descrizione

Il libro di Benedetta Rossi vuole essere una condivisione di esperienze, un prezioso aiuto per preparare piatti facili, veloci e gustosi, ma anche per risolvere i piccoli problemi di gestione familiare con un occhio attento al portafoglio e alla salvaguardia dell'ambiente.
libro di Benedetta Rossi benvenuti in casa mia ricette facili e consigli semplici per risparmiare in cucina e in casa

"Il suo sorriso rasserena, le sue ricette ci fanno fare sempre bella figura; le sue spiegazioni semplici trasmettono sicurezza, come se giungessero da un'amica. È Benedetta Rossi, la food blogger più conosciuta dagli italiani. I suoi follower sono in continua crescita (oltre 8 milioni su Facebook, 3 milioni su YouTube e 4,4 milioni su Instagram), perché sui suoi social tutti possono trovare la ricetta giusta per un'occasione particolare, per soddisfare lo sfizio del momento o un'esigenza familiare. In questo libro Benedetta ci regala spunti e consigli per conciliare una vita sempre più veloce, il rispetto dell'ambiente e l'attenzione al risparmio. E proprio queste sono le tre sezioni in cui è diviso il volume, che raccoglie pietanze che si cucinano in un lampo e ci fanno guadagnare tempo, ricette che non prevedono cotture e piatti che, per non farci spendere troppo, si preparano con i pochi ingredienti che abbiamo in casa, ma sono perfetti anche per le occasioni speciali. In molti casi Benedetta propone diverse modalità di cottura, per lasciare a noi la libertà di scegliere in base alle esigenze del momento. Ma non solo: regala utili consigli su come risparmiare in ogni ambiente della casa, attraverso piccoli gesti o attenzioni che permettono di contenere i costi delle bollette di luce, acqua e gas. Inoltre, forte delle sue tradizioni, ci aiuta a riappropriarci dei piccoli saperi di una volta e mette l'accento sull'importanza dell'autoproduzione, suggerendo, per esempio, la coltivazione di un piccolo orto sul balcone o la preparazione del sapone fatto in casa.

Tutti i sapori di casa Pappagallo. Ricette golose e sorprendenti per la gioia degli occhi e del palato. Ediz. illustrata

Riferimenti editoriali

  • Editore: Vallardi A.
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 256 p., ill., Rilegato
  • Genere: Cucina
  • Autore: Luca Pappagallo

Descrizione

Un libro ricco di cucina e storie di casa, un invito di Luca Pappagallo a sedersi a tavola con le persone più care per condividere la gioia di stare insieme.
libro di Luca Pappagallo Tutti i sapori di casa Pappagallo. Ricette golose e sorprendenti per la gioia degli occhi e del palato. Ediz. illustrata

In questo nuovo libro Luca Pappagallo riscopre piatti, profumi e storie d'infanzia, e li combina - grazie anche ai nonni che l'hanno iniziato fin da piccolo alle cucine del mondo - in una selezione di ricette per tutti i gusti, dalle deliziose éclair al caramello al ricco e succoso filetto di maiale, passando per gli gnocchi di pane con cozze e vongole, il ceviche peruviano, l'amatriciana sbagliata, il panbrioche, la portokalopita greca e mille sughi e paste cui non potrete resistere! Il cuciniere curioso riconferma il suo talento per una cucina succulenta e alla portata di tutti, presentando in una veste riccamente illustrata tante ricette per ogni occasione, piatti semplici e sontuosi per dare una svolta alla cena o festeggiare in grande. Siete pronti a leccarvi i baffi?

«I miei nonni sono sempre stati dei giramondo, attenti e curiosi osservatori e assaggiatori delle cucine dei Paesi che visitavano. Nei miei ricordi d'infanzia ai profumi delle ricette toscane si mischiano gli odori misteriosi delle spezie, delle preparazioni insolite, delle ricette di luoghi lontani e vicini riportate a casa insieme ai souvenir e alle cartoline. Seguendo le orme di famiglia, ho inserito in questo libro le ricette della grande tradizione italiana e regionale, ma anche rivisitazioni, preparazioni, piatti tipici che vanno dalla Grecia al Perù alla Libia in cui riscoprirete pesce, carne e verdure in golosità sorprendenti ma sempre all'insegna della cucina di casa.»
- Luca Pappagallo

Organizzarsi in cucina con il meal prep. Programmare i pasti della settimana per tutta la famiglia

Riferimenti editoriali

  • Editore: Mondadori Electa
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 287 p., ill., Brossura
  • Genere: Casa - Cucina
  • Autore: Stella Bellomo
  • Illustratore: Laura Minotto

Descrizione

In questo suo nuovo libro, Stella Bellomo ci dimostra che, pur nella frenesia delle nostre giornate, si può tornare a mangiare bene e a fare della cucina un luogo confortevole, in cui trascorrere del tempo di qualità.
libro di Stella Bellomo Organizzarsi in cucina con il meal prep. Programmare i pasti della settimana per tutta la famiglia

Quante volte vi succede di svegliarvi la mattina senza riuscire a fare una colazione degna di questo nome, sana e nutriente? Vi capita di non avere idea di cosa mettere in tavola per cena, per voi e per i vostri figli? E di non avere voglia di prepararvi la schiscetta per il pranzo, ripiegando sul solito panino al bar? È davvero così complicato avere un'alimentazione che sia varia, genuina, attenta agli sprechi e per tutta la famiglia, ogni giorno della settimana? In questo suo nuovo libro, Stella Bellomo ci dimostra che, pur nella frenesia delle nostre giornate, si può tornare a mangiare bene e a fare della cucina un luogo confortevole, in cui trascorrere del tempo di qualità. Il concetto chiave è il meal prep, abbreviazione dell'inglese "meal preparation", ovvero la programmazione e la preparazione delle basi che, combinate tra loro, costituiranno i cinque pasti per ciascun giorno della settimana. Nessuna formula complessa: si tratta soltanto di recuperare e aggiornare le buone usanze che le nostre nonne conoscevano bene e che i loro figli hanno dimenticato con l'avvento dei prodotti industriali e dei sapori omologati. Organizzarsi in cucina con il meal prep non è un semplice ricettario, quindi, ma una vera scuola di cucina per imparare a utilizzare al meglio il proprio tempo, risparmiare sulla spesa, ridurre gli sprechi, mantenere ordinati ed efficienti gli spazi della dispensa, del frigorifero e del freezer, mangiare sano senza rinunciare al gusto durante tutto il corso della giornata e, soprattutto, migliorare la qualità della nostra vita e di chi ci sta attorno.

Se pensate che un libro scelto tra i classici sia il regalo giusto per i vostri cari, soprattutto se sono bambini e ragazzi, ecco alcuni suggerimenti tra i più famosi.

Alice nel paese delle meraviglie

Riferimenti editoriali

  • Editore: L'Ippocampo
  • Anno edizione: 2021
  • Pagine: 298 p., ill., Rilegato
  • Genere: Narrativa italiana
  • Autore: Lewis Carroll
  • Illustratore: Benjamin Lacombe

È un racconto che non può mancare nelle biblioteche di casa e quindi tra i regali di Natale. Bellissimo nell'edizione integrale, edito da L'Ippocampo e con illustrazioni di Benjamin Lacombe.

Trama e Descrizione

L'universo surrealista di Alice nel paese delle meraviglie arriva finalmente in Italia nella versione illustrata da Benjamin Lacombe, ormai noto al pubblico italiano per il suo personale stile. Un'esperienza che getta uno sguardo nuovo e fresco su uno dei classici più amati da ragazzi e adulti di tutto il mondo... nonché una splendida occasione per tornare nella tana del Coniglio Bianco insieme ad Alice e alle sue avventure!

Nato come libro per bambini, ma letto e riletto anche dagli adulti, "Alice nel Paese delle Meraviglie" è un romanzo geniale: una storia fantastica e sottilmente satirica, in cui il magistrale intrecciarsi di invenzioni linguistiche, ribaltamenti di senso, trucchi logici e situazioni assurde stimola a guardare la realtà da punti di vista inusuali.
romanco Lewis Carroll alice nel paese delle meraviglie edizione integrale illustrata Benjamin Lacombe

Nel Paese delle Meraviglie, insieme ad Alice e attraverso i suoi occhi, incontriamo il Coniglio Bianco, il Bruco, la Lepre Marzolina, il Cappellaio Matto, il sonnolento Ghiro, il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e una miriade di altre creature, rappresentate in tutta la loro stranezza dai disegni di John Tenniel. Seguendo Alice nelle sue paradossali avventure in questo mondo onirico sotterraneo, metafora dell'assurdità della vita adulta, sentiremo certamente stuzzicare la nostra curiosità e la sfida del ragionamento logico, ma arriveremo infine alla conclusione liberatoria che non per forza bisogna cercare sempre un significato, soprattutto se un significato non c'è.

Età di lettura: da 7- 8 anni.

Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry

Probabilmente tutti lo conoscono, anche per sentito dire, ma forse non l'hanno mai letto. È quindi il libro giusto da regalare ai bambini e perfetto per i più grandi.

Riferimenti editoriali

  • Editore: Feltrinelli
  • Anno edizione: 2022
  • Pagine: 416 p., Brossura
  • Genere: Narrativa italiana
  • Autore: Francesco Casolo

Trama e Descrizione

Un libro che si rivolge ai ragazzi e "a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più", come dice lo stesso autore nella dedica del suo libro.
«Il piccolo principe si presenta con una domanda. Anzi nemmeno si presenta, la fa e basta. Poi ne fa altre. Ne fa tante che l'aviatore non riesce a porre le proprie. L'aereo dell'aviatore è rotto e sembra impossibile ripararlo, mentre l'ometto s'è mosso in giro per l'universo con addosso solo i suoi vestiti e la sua curiosità. [...] E se ne va leggero come se non fosse mai arrivato in questo pianeta violento, in questo tempo di solitudini. Ci ricorda che c'è sempre un posto dove andare o semplicemente tornare, che abbiamo un destino anche se non è scritto da nessuno».
-(Dalla prefazione di Ascanio Celestini).

libro Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry

È la storia dell'incontro tra un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di fortuna nel deserto, e un ragazzino alquanto strano, che gli chiede di disegnargli una pecora. Fa così la conoscenza del piccolo principe, un bambino curioso che arriva dallo spazio e che ha abbandonato il suo piccolo pianeta perché si sentiva troppo solo lassù: sua unica compagna era una rosa.
Prima di approdare sulla Terra, il curioso bambino aveva visitato molti pianeti e incontrato strani personaggi. Il pilota rimane affascinato dal ragazzino e dal racconto delle sue avventure, imparando a guardare il mondo con il cuore, perché «l'essenziale è invisibile agli occhi».

Età di lettura: da 7- 8 anni.

Piccole donne

Riferimenti editoriali

  • Editore: Giunti Junior
  • Anno edizione: 2012
  • Pagine: 416 p., Brossura
  • Genere: Narrativa italiana
  • Autore: Louisa May Alcott
  • Traduttore: Fausta Cialente
  • Illustratore: Eleonora Antonioni

Louisa May Alcott scrisse il suo romanzo Piccole donne (titolo originale Little Women or, Meg, Jo, Beth, and Amy) in due parti: il primo volume pubblicato negli Stati Uniti nel 1868, il secondo, con il titolo Piccole donne crescono (titolo originale. Good Wives) nel 1869. Le due parti furono unite in un unico volume nel 1880.

Forse il più famoso della scrittrice americana, il romanzo è sì destinato a un pubblico giovane, ma non dovrebbe essere visto solo come una storia per ragazze adolescenti. Il romanzo è ovviamente molto ancorato al suo tempo: la famiglia, le buone maniere, la morale, la religione...

È certo che certi passaggi possono far sorridere, ma bisogna ammettere che c'è un ottimo ritratto della società dell'epoca. Una testimonianza di certe idee, di certi valori di un'epoca e di un Paese. Nel romanzo, possiamo leggere le preoccupazioni della Alcott sui temi dell'emancipazione delle donne (soprattutto nel personaggio di Jo), sulla guerra di secessione americana, sui valori e le tradizioni, sugli stereotipi, e molto altro.

Sì, il romanzo è pieno di "buoni sentimenti", ma è soprattutto la storia di quattro sorelle che imparano a vivere e crescere. Molto diverse l'una dall'altra, ma tutte cercano di migliorare e superare i propri difetti. Il romanzo ci presenta attraverso vari aneddoti, il loro apprendimento della vita. Crescono, sbagliano, litigano, si riconciliano, si sposano, escono di casa... ma rimarranno sempre legati da un amore unico e immenso.
romanzo Piccole donne di Louisa May Alcott

Trama e Descrizione

Meg, Jo, Beth e Amy, quattro sorelle dal carattere molto diverso, si trovano improvvisamente ad affrontare la guerra: devono cambiare la propria vita per sostenere la mamma, mentre il padre è nell'esercito. Decidono così di fronteggiare le difficoltà con allegria e spirito di iniziativa.

Età di lettura: da 10 anni.
consigli di lettura copertine libri Piccole donne crescono, Piccoli uomini, I ragazzi di Jo, romanzi di Louisa May Alcott
Se volete completare la trilogia, potete aggiungere le altre due opere sequel, Piccoli uomini (titolo originale Little Men: Life at Plumfield with Jo's Boys, pubblicato nel 1871) e I ragazzi di Jo (titolo originale Jo's Boys and How They Turned Out, pubblicato nel 1886).

E tu, cosa hai scelto quale libro mettere sotto l'Albero di Natale?

Lascia un commento con la tua scelta, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, Adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter