Come prevenire e curare l'influenza: rimedi naturali efficaci e poco conosciuti
E anche quest'anno sta arrivando l'influenza che metterà a letto tanti di noi; secondo le notizie date dai media, febbre, stanchezza e dolori ci metteranno ko e soprattutto chi ha il sistema immunitario debilitato può correre gravi rischi.
Ovviamente tanto riposo e seguire i consigli dei nostri medici di fiducia è sempre corretto, però anche molti rimedi naturali possono venirci in aiuto.
Alcuni sembreranno strani, ma gli esperti ne assicurano l'efficacia.
Quando si è raffreddati, col naso chiuso, la cosa più naturale che facciamo è soffiarci forte il naso: non si deve fare!
Soffiando forte si accumula molta pressione facendo risalire più muco e aumentando il raffreddore.
Soffiarsi delicatamente il naso è la cosa più giusta da fare e aiutarlo a liberarsi con un decongestionante naturale.
Per togliere le secrezioni nasali ci sono le soluzioni saline vendute in farmacia o potete farla da soli:
Decongestionante nasale naturale fai da te
Occorrente
- Acqua calda
- Bicarbonato
- sale
- Siringa sterile senza ago
Preparazione
- Mescolate due tazze di acqua calda con un cucchiaino di sale e un pizzico di bicarbonato.
- Chiudete una narice e con una siringa senza ago instillate nella narice aperta.
- Ripetete con l'altra poi soffiate delicatamente il naso.
Rimedi naturali per prevenire i malanni invernali
Bacio
C'è poi un rimedio naturale che piacerà a molte coppie: non molti sanno che baciarsi aiuta a proteggersi dall'influenza.
Lo scambio di batteri alza la difesa immunitaria del nostro organismo, quindi un rimedio che oltre ad essere utile è anche piacevole.
Passeggiare
Anche una bella passeggiata di 45 minuti a passo veloce può aiutare le vostre difese e può farvi dimagrire: approfittatene quando c'è un po' di sole, senza però esagerare, chi è già un po' giù non si deve sforzare altrimenti finisce dritto sotto le coperte!
Bere
Bevete molto, bevande calde o fredde aiutano la fluidificazione del muco facendolo scorrere più facilmente: quando bevete una bevanda calda, tè o caffè o anche del brodo, tenete le mani a coppa sulla tazza e aspirate il vapore.
Non è lo stesso del bagno turco ma fa i suoi effetti positivi.
Cercate di tenere nell'ambiente la giusta umidità ed evitate gli ambienti secchi, dove i virus sopravvivono più a lungo.
Hai qualche domanda in merito all'articolo?
Chiedi scrivendo nei commenti e farò del mio meglio per aiutarti!
Lascia un commento e condividi con noi le tue opinioni in merito, saranno molto gradite, o se vuoi, raccontaci la tua storia, potrebbe essere d'aiuto ad altri nostri amici.
Visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
06 Set 2024
Crema Antirughe, la Rivoluzione della Vinoterapia di Caudalie
Commenti sull'articolo
-
Jessica 11 Gen 2012
ciao Jò, mi è piaciuto molto il tuo articolo e avrei un paio di domande a cui tu sicuramente potrai rispondere... 1-in che modo le IgA riescono a proteggerci dagli agenti patogeni? 2-credo che l'influenza sia causata da un virus, quindi perchè lo scambio di batteri con il bacio dovrebbe proteggermi da essa? sono sicura che mi sarai di aiuto... grazie!
-
jo 12 Gen 2012
Ciao Jessica, mi fa piacere che il mio articolo sia di tuo gradimento. Per rispondere alle tue domande posso dirti che è il nostro sistema immunitario a creare gli anticorpi ( o immunoglobine), cioè delle cellule capaci di neutralizzare o bloccare i virus. Per la seconda domanda la difesa è data dalla saliva, questa contiene lisozima, un potente antibatterico la cui azione è aumentata dalla presenza delle immunoglobine. Spero di esserti stata d'aiuto e mi auguro che seguirai i miei prossimi articoli. Ciao