Informazioni utili per chi vuole andare in vacanza all’Elba
L'isola d'Elba si trova a circa dieci chilometri dalle coste toscane e si affaccia sul Mar Tirreno in una posizione centrale, molto vicina alla Corsica e sul canale di Piombino. È la terza isola più grande in Italia nonché la più estesa dell'arcipelago ed è circondata da tantissime altre isolette che meritano tutte di essere visitate almeno una volta nella vita.
Qualche informazione utile per le tue vacanze
Per chi è in procinto di programmare una vacanza da queste parti ci sono alcune informazioni davvero utili da conoscere che abbiamo raccolto qui grazie anche ai suggerimenti dei suoi abitanti. Dopo aver letto quest'utilissimo breviario, non dovrai far altro che scegliere una data e partire ma non prima di aver pianificato il tuo viaggio d'arrivo. Acquista online i biglietti dei traghetti dai porti dell'Elba e preparati a vivere una vacanza indimenticabile.
Arrivare all'Elba
Arrivare all'Elba è molto semplice perché basta prenotare un traghetto e salpare per approdare a Portoferraio, Cavo o Rio Marina. La scelta dipende dal momento dell'anno in cui viaggi e, soprattutto, dalle disponibilità e dai prezzi. Considera che i comuni sono tutti vicini tra loro ma arrivando a Cavo impiegherai circa mezz'ora di traghetto in meno.
Spostarsi all'Elba
Una volta arrivato vedrai che non ci sono treni né ferrovie per cui le modalità per spostarsi sono tre: bici, mezzi pubblici o auto a noleggio. Per gli spostamenti brevi suggeriamo vivamente la bici o la passeggiata mentre per quel che possiamo dire sui mezzi pubblici… beh, non sono estremamente efficienti soprattutto durante l'alta stagione.
Questo non è dovuto a cattive amministrazioni ma al fatto che l'isola passa rapidamente da trentamila abitanti a trecentomila: un sovraffollamento certamente difficile da gestire. Il bello di spostarsi con i mezzi pubblici, comunque, resta la possibilità di guardare le viste panoramiche che l'isola offre in ogni angolo.
C'è tanto da vedere e da scoprire all'Elba
L'Elba non è solamente una rinomata meta balneare perché in realtà offre tante esperienze tutte da provare. Tra queste sugli oltre cento chilometri di coste frastagliate c'è tutto un mondo di borghi, musei e sentieri da escursione da visitare. Per questo non fermarti solo alle spiagge ma vivi l'isola appieno, scoprendo anche le bellezze conservate gelosamente al suo interno.
Ben otto comuni per meno di trentamila abitanti
Ebbene sì, l'Elba è un'isola molto più vasta di quanto si creda. Per capire le dimensioni di quest'isola ti basta sapere che la superfice si estende su quasi duecentotrenta chilometri quadrati su un raggio di coste per oltre cento chilometri. Le spiagge sono più di centocinquanta mentre i comuni, otto in tutto, si diramano su strade panoramiche scoscese e a picco sul mare davvero particolari e ammalianti.
Il peggior periodo in cui visitare l'Elba è proprio quello in cui va in sovraffollamento. Per questo i periodi migliori per fissare una vacanza vanno da maggio a luglio e da settembre a ottobre. Parola di elbano.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
06 Apr 2023
Ceste regalo per Pasqua: 5 idee per deliziare amici e parenti
-
07 Giu 2024
Wedding e cerimonie: tanti motivi per scegliere Parco San Marco, a due passi dal Lago di Como
-
17 Apr 2023
Lago di Como: vacanza in Italia tra eleganza e bellezza naturale
-
29 Mag 2023
Viaggi Vacanze, Scopri la Bellezza Naturale del Campeggio in Slovenia