Integratori alimentari: come intendere questi prodotti in maniera corretta

Qual è la differenza tra integratori alimentari e medicinali? Che cosa sono e qual è il modo migliore di assumere gli integratori? Cerchiamo di capire più a fondo.

Se si parla di integratori alimentari si fa riferimento ad una gamma di prodotti davvero enorme, ed è sufficiente visitare la pagina dedicata di una farmacia online come Farmaregno per rendersene subito conto.

Tantissime donne si interessano a questi prodotti, altrettante li utilizzano abitualmente e ne sono soddisfatte, ma che cosa sono esattamente gli integratori alimentari?

Rispondere a questa domanda è meno scontato di quanto si possa credere: non sono affatto poche, infatti, le persone che hanno un quadro tutt'altro che veritiero circa questi prodotti e le loro caratteristiche, cerchiamo dunque di chiarire alcuni aspetti.

La differenza tra integratori alimentari e medicinali

Il primo, importante "punto" su cui bisogna soffermarsi è la differenza con i medicinali.
Gli integratori non sono assolutamente dei medicinali, altrimenti non sarebbero denominati in questo modo, di conseguenza possono essere acquistati ed utilizzati liberamente senza alcun bisogno di prescrizioni mediche.
Questo, ovviamente, non significa che sia possibile abusarne o farne un uso improprio.

Cosa significa "integratore"?

Per comprendere cosa sia l'integratore alimentare e quale sia la sua funzione, l'ideale è partire dal significato del suo nome: tali prodotti nascono appunto per "integrare" la dieta.

La nutrizione di una persona, lo sappiamo bene, dipende dalla sua alimentazione, di conseguenza si ritiene giustamente che essa sia un'importante "fetta" del benessere.
Tutti gli elementi nutrizionali di cui l'organismo ha bisogno sono presenti nella molteplicità di tipologie di cibo tra cui è possibile scegliere, tuttavia può accadere che una persona abbia delle specifiche esigenze nutrizionali.
frutta verdure mirtilli fragole integratore alimentare capsule

Esempi di utilizzo corretto degli integratori alimentari

Volendo fare un esempio pratico: potrebbe essere che una persona abbia un incrementato fabbisogno per un determinato nutriente e che, per le più disparate ragioni, faccia fatica ad assimilare ciò di cui il suo organismo ha bisogno attraverso l'alimentazione in senso stretto.
Ecco, in un caso come questo può essere assolutamente opportuno l'utilizzo di un integratore che vada ad integrare, appunto, l'apporto fornito dall'alimentazione.

Allo stesso modo, in commercio esistono anche degli integratori che presentano funzioni specifiche, si pensi ad esempio agli integratori dedicati alla menopausa che, avendo delle formulazioni naturali specifiche, riescono ad attenuare le vampate di calore e le fastidiose manifestazioni fisiche tipiche di questa fase.
Chiarito quali possono essere le funzioni degli integratori alimentari (quelli che abbiamo fatto sono solo alcuni dei tantissimi esempi possibili) possiamo ora sottolineare cosa non sono questi prodotti, ovvero come non dovrebbero mai essere utilizzati.

Cosa non sono gli integratori alimentari

Anzitutto va detto che un integratore alimentare, per quanto valido ed efficace possa essere, non potrà mai garantire miracoli: il benessere, infatti, è un qualcosa che dipende da una molteplicità di aspetti, ed è impensabile che la semplice assunzione di un prodotto, di natura non medicinale, possa radicalmente modificare lo stato del nostro organismo.
Se si ha l'obiettivo di dimagrire, ad esempio, l'uso di un integratore specifico può essere al più un valido supporto, ma in assenza di uno stile di vita idoneo e di abitudini alimentari corrette non sarà comunque possibile ottenere risultati apprezzabili.

Un altro errore molto comune relativo al consumo di integratori alimentari è quello commesso da chi pratica fitness e desidera assicurarsi un elevato apporto proteico: sicuramente le proteine sono fondamentali per la muscolatura e l'uso di un integratore può aiutare, ma se si eccede, ovvero se si assumono più proteine di quante l'organismo è in grado di fare, i risultati non diverranno di certo esponenziali, anzi si farà soltanto un danno al proprio organismo.

Come vanno intesi questi prodotti

Quelli che abbiamo menzionato, dunque, sono solo dei semplici spunti per intendere correttamente questi prodotti e il loro uso.
Gli integratori alimentari non sono medicinali, sono utilizzabili liberamente e possono senz'altro essere molto utili per le esigenze più diverse, ma devono comunque essere utilizzati con criterio e senza porsi aspettative irrealistiche.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter