Isola d'Elba e Corsica: una vacanza alla scoperta delle isole napoleoniche del Mediterraneo

Chi desidera organizzare un viaggio un po' diverso dal solito senza allontanarsi troppo dalla costa della penisola italica, può visitare le due isole napoleoniche del Mediterraneo, l'isola d'Elba e la Corsica e ripercorrere i passi dell'imperatore francese.
La Corsica e l'Isola d'Elba sono, insieme all'isola di Sant'Elena, le tre isole che hanno ospitato Napoleone Bonaparte nel corso della sua esistenza; mentre la prima gli dette i natali, le altre due lo accolsero durante l'esilio. Queste isole conservano memoria del suo passaggio e, chi è appassionato di storia, potrà andare alla scoperta dei luoghi in cui è vissuto e delle strade che ha percorso.
Grazie ai traghetti da Portoferraio per la Corsica ci si potrà spostare comodamente tra le due isole, godendo anche di qualche ora di relax in mezzo al mar Mediterraneo.

Isola d'Elba: sulle tracce di Napoleone Bonaparte

Andare alla scoperta dei luoghi napoleonici sull'isola d'Elba significa visitare Portoferraio. È qui, infatti, che il grande imperatore francese scontò il suo esilio nel 1814.
Il primo luogo da visitare assolutamente è Villa dei Mulini, la residenza destinata in particolare alle celebrazioni pubbliche ed eretta su un promontorio agli inizi del 1700 su volere del Granduca Gian Gastone de' Medici; modificata in seguito all'arrivo di Napoleone sull'isola. Oggi la villa è un Museo Nazionale.
vista mare isola d'Elba paesaggio
Subito dopo, potrete spostarvi verso la seconda residenza dell'imperatore, destinata alla vita privata. Ci riferiamo a Villa San Martino, costruita a circa quattro chilometri da Portoferraio e anch'essa trasformata in museo.
Tornando a Portoferraio, sarà possibile ammirare il Teatro dei Vigilanti, costruito in onore dell'Imperatore poco distante da villa dei Mulini, dove in precedenza sorgeva la Seicentesca chiesa della Madonna del Carmine.
Tra le bellezze che potrete ammirare sull'isola d'Elba, ripercorrendo le strade percorse da Napoleone, troviamo il santuario della Madonna del Monte, immerso nel verde e nei pressi del quale si trova il romitorio utilizzato dallo stesso imperatore. Chi ama il mare non può infine rinunciare a raggiungere la Sedia di Napoleone, uno scoglio situato nei pressi del faro di Punta Polveraia, a circa quattro chilometri di distanza dalla chiesa della Madonna del Monte.
piazza palme Ajaccio statua Napoleone Bonaparte

Seguire le orme dell'Imperatore in Corsica

Prendendo il traghetto da Portoferraio, è possibile raggiungere in circa un'ora e mezza la Corsica. Lo scalo è a Bastia, città dove è possibile ammirare la bellissima statua di Napoleone Bonaparte commissionata da Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, allo scultore Lorenzo Bartolini per il proprio giardino e poi collocata nella città, in piazza San Nicola, nel 1852.
Chi desidera ripercorrere le vie napoleoniche potrà poi raggiungere Ajaccio, città natale dell'Imperatore, usando il Trinichellu, il treno corso.
vista mare città Ajaccio spiaggia paesaggio
Nella città si trovano la grotta segreta dove si nascondeva da bambino e la sua casa natale, situata in Rue Saint Charles e trasformata oggi in un museo. La costruzione è di epoca Seicentesca e oggi, pur non conservando gli arredi originali, permette di ammirare alcuni reperti interessanti, come le armi e i ritratti, oltre all'albero genealogico. Tra gli altri luoghi da visitare ad Ajaccio vi sono l'Hotel De Ville con il suo salone napoleonico che custodisce numerosi cimeli e la tenuta Milelli, dove l'Imperatore sostò con il suo stato maggiore nel 1799.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter