I lavori da casa più richiesti nel 2022

Lavorare da casa attira sempre più persone, è un trend che va avanti da molti anni e coinvolge le nuove professioni digitali. Ecco una guida per scoprire le nuove figure professionali, i loro guadagni e le normative a loro legate.

Il fenomeno del lavoro da casa non è da imputarsi solo alla pandemia da Covid-19. Certo, molte aziende sono state costrette a dire sì allo smart working e tanti professionisti hanno scelto questa modalità, specie nei periodi di lockdown. Più in generale però è un trend che va avanti da molti anni e coinvolge le nuove professioni digitali.

Con questa guida, vogliamo affrontare il tema spiegando quali sono i lavori da casa più richiesti nel 2022. Un modo per facilitare la scelta a chi vuole lavorare da casa, seguendo le proprie passioni o competenze e non sa da cosa partire.

Continuate a leggere e scoprite nuove figure professionali, i loro guadagni e le normative a loro legate.

I lavori più gettonati da libero professionista

Come accennavamo, i lavori da casa sono per lo più quelli legati al mondo digitale. In questa sede parleremo nel dettaglio di mestieri quali: Ghostwriter/articolista/copywriter, social media manager, webmaster e Google Ads specialist.

Sono tutte carriere che fanno capo alla figura del libero professionista. Se decidete di intraprendere una di queste, sarà obbligatorio aprire una Partita IVA. Piattaforme online come Fiscozen vengono incontro a chi lavora da casa e non è molto avvezzo alla pratiche burocratiche-fiscali. Si tratta di un servizio di consulenza low cost che vi consentirà di aprire gratuitamente la Partita Iva e gestirla in tutta sicurezza ed efficienza.

Fatta questa premessa, diamo un'occhiata in concreto ai lavori che si possono fare tranquillamente dal focolare casalingo.
lavorare da casa online soggiorno divano finestra luce bella donna occhiali cellulare

Social Media Manager

Come suggerisce il nome, il Social Media Manager si occupa dei profili social di aziende, enti o anche di personaggi pubblici.

Che si tratti di Instagram, Facebook o Twitter, il lavoratore creerà e gestirà i post e i contenuti. Dandosi da fare per implementare la base di followers e trasformare la community aziendale in consumatori e clienti. Curando anche l'aspetto pubblicitario e la comunicazione con gli utenti nei commenti delle pagine social.

Il social media manager deve dare il suo contributo per migliorare il brand e aumentare il traffico sui social network. Questa figura professionale, dopo molti anni di esperienza, riesce a guadagnare fino ai 30 mila euro all'anno.

Articolista, copywriter e ghostwriter

Tre mestieri digitali e tre professionisti nell'ambito della scrittura per il web. Articolista, copywriter e ghostwriter presentano elementi comuni ma anche differenze.

Prima di tutto, non bisogna essere iscritti all'Ordine dei giornalisti(ma a volte è un plus per essere assunti) o avere un titolo specifico per svolgere questo ruolo. Inoltre, per le tre professioni si scrive e si lavora da freelance.

L'articolista scrive su blog, siti e portali web ma anche giornali online. Firma i suoi articoli e può collaborare con più aziende.

Copywriter e ghostwriter condividono la possibilità di scrivere per diversi siti web ma possono anche occuparsi di newsletter e testi pubblicitari. In più, si tratta di lavori fatti su commissione. Il ghostwriter non può mettere la firma sui suoi testi.

Per quanto riguarda la retribuzione, Copy e ghostwriter possono ottenere dai 1000 ai 4000 euro mensili. L'articolista web può intestarsi un minimo di 10 mila euro e ad alti livelli fino a 400 mila euro all'anno.

Google Ads Specialist e Webmaster

Il Google Ads Specialist è colui che gestisce e monitora le campagne pubblicitarie di aziende o brand, tenendo conto delle parole chiave e del target da raggiungere e fidelizzare. Si occupa anche della creazione delle landing pages e deve avere competenze specifiche sugli strumenti di marketing legati a Google. Tools come Ads appunto ma anche Analytics. La retribuzione minima è di 1400 euro al mese ma si alza in base all'esperienza maturata sul campo.

Il webmaster è forsela figura più richiesta nel mondo del web. Il motivo? E' il responsabile della creazione di un sito internet a 360 gradi. Si dedica all'aspetto grafico, agli elementi tecnici, ai contenuti. E' un lavoro completo quindi visto che oltre a realizzare il sito, deve monitorarne l'andamento, implementare e modificare i suoi vari elementi nel tempo. Così come correggere tutto quello che non va. Chi lavora come webmaster, percepisce uno stipendio medio di 200 euro mensili.

Così terminiamo questa guida. Voi conoscevate già queste figure e qualcuna vi ha incuriosito particolarmente? Scrivetelo nei commenti.

Visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter