Macchie sulla pelle? Scegli una crema schiarente o depigmentante per il viso
Le macchie sulla pelle sono un problema che riguarda al tempo stesso la salute e l'accettazione di sé. Per superare il problema occorre trattare le zone macchiate con creme schiarenti per il viso che attenuano e riducono l'effetto maculato e ci aiutano a recuperare l'auto-stima. Il problema delle macchie sulla pelle, tuttavia, può celare problemi di salute anche gravi e per questo è bene consultare un medico prima di optare per qualsiasi tipo di intervento correttivo.
Quali sono le cause più ricorrenti legate alle macchie sulla pelle?
Se da un punto di vista estetico le macchie sulla pelle minano la nostra sicurezza e la nostra auto-stima, da un punto di vista clinico occorre svolgere qualche indagine per comprendere immediatamente da cosa esse sono originate. Normalmente le cause sono da riscontrare con un dermatologo e possono dipendere da patologie, da fattori ormonali o genetici, dall'utilizzo di sostante irritanti o da risposte fisiche a taluni farmaci tra cui figurano, molto più spesso di quanto si creda, gli antibiotici e quelli di tipo ormonale (come la pillola anticoncezionale). Le macchie sulla pelle si originano per un effetto prodotto dalle cause appena elencate che provoca un'eccessiva o esigua produzione del pigmento melanico. Questo sbalzo in eccesso o in difetto produce una scorretta distribuzione della melanina sulla pelle e si traduce, pertanto, in macchie più chiare o più scure rispetto alla tonalità della nostra pelle.
Le macchie da invecchiamento sono reversibili?
Anche l'invecchiamento conduce, quasi inevitabilmente, alla comparsa delle macchie sulla pelle. L'invecchiamento è quanto di più fisiologico esista in natura e non si può di certo arrestare. Ciò che possiamo fare è preparare correttamente il corpo con una buona prevenzione sulla proliferazione dei radicali liberi. Essi sono i principali responsabili dell'invecchiamento e il nostro corpo ne produce una quantità "normale" che viene detta endogena. Quelli in eccesso, invece, sono causati da agenti esterni che aggrediscono la pelle come le radiazioni solari, l'inquinamento e il fumo.
Per la prevenzione delle macchie sulla pelle dovute al naturale invecchiamento è bene optare per trattamenti anti-ossidanti e protettivi dagli agenti atmosferici. Abbinati ad uno stile di vita salutare questi accorgimenti si ripercuoteranno positivamente sull'invecchiamento della pelle e sulla comparsa delle macchie.
Lo stile di vita influisce sulla reversione del fenomeno della comparsa delle macchie
Per tutte le altre cause è assolutamente idonea una crema schiarente o depigmentante per il viso in grado di attenuare l'effetto maculato e che va sempre abbinata ad una indagine sulle cause che hanno generato le macchie. Se si utilizzano farmaci ormonali o antibiotici conviene consultare il medico per cambiare posologia o principio attivo e verificare se le macchie tendono a sparire. Se siamo sensibili al sole occorre immediatamente procedere ad una cura integrante di melanina che preveda un cambio alimentare che favorisca i vegetali colorati come carote, pesche, pomodori e zucca.
Se le macchie compaiono per problemi relativi al fegato o al sangue dovrebbero riguardare tutto il corpo e non solo il viso. In questo caso le creme depigmentanti non hanno quasi mai gli effetti sperati.
Come agiscono le creme schiarenti e depigmentanti?
Si tratta di prodotti creati per stimolare il ricambio delle cellule più scure o più chiare e che guidano la distribuzione della melanina attraverso un indirizzamento corretto dei melanociti. Si stima che in media occorrano almeno cinque settimane per iniziare a notare risultati sulla cute e che questi possono essere alimentati scegliendo un buon prodotto cosmetico da abbinare ad un cambio repentino dello stile di vita.
Come per qualsiasi trattamento di benessere le probabilità di riuscita dipendono in parte dalla scelta del prodotto giusto e in parte dalla costanza. I trattamenti schiarenti o depigmentanti richiedono tempo ma la ricerca ha raggiunto livelli di conoscenza del fenomeno molto elevati per cui con un po' di impegno i risultati non tarderanno ad arrivare.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono