Mascherine personalizzate: la salute incontra la moda

La mascherina come accessorio di moda, un Dispositivo di Protezione Individuale con la possibilità di personalizzarla con loghi propri.

Sono dispositivi che proteggono dal Covid-19 coprendo gran parte del volto: stiamo parlando delle mascherine, con le quali da due anni a questa parte siamo diventati un tutt'uno, capaci di porsi come uno degli strumenti imprescindibili per contrastare la diffusione della pandemia. Durante i primi mesi del contagio, quelli più duri, è stato dato spazio soprattutto alla loro funzionalità, mentre nei periodi successivi hanno iniziato a spopolare mascherine più vivaci e accattivanti dal punto di vista estetico, quasi a voler sottolineare la voglia di ritornare alla normalità che sembrava perduta, e che purtroppo tuttora non abbiamo ancora riconquistato.
Visto che col virus bisognerà conviverci ancora a lungo, sono state create mascherine per tutti i gusti, a dimostrazione di come ci sia la volontà di renderle un accessorio di moda a tutti gli effetti.

L'obbligo delle Ffp2 e la possibilità di personalizzarle

L'attuale situazione sanitaria prevede l'utilizzo della mascherina Ffp2 nella maggior parte dei luoghi chiusi, sui mezzi di trasporto e in occasione di eventi, grazie all'efficienza filtrante maggiore che le caratterizza, perché proteggono anche dalle particelle più piccole del virus. Si tratta di uno strumento che si usava raramente fino a poco tempo fa, pertanto risulta più difficile al momento trovare modelli che non abbiano un aspetto anonimo, anche se hanno cominciato a diffondersi mascherine colorate in tinta unita, con l'intento di renderle più gioviali senza intaccare la conformità prevista dagli standard europei.
Alcune realtà hanno inoltre cominciato a offrire la possibilità di acquistare mascherine personalizzate anche in relazione ai modelli Ffp2, azione che ha reso evidente la consapevolezza di avere a che fare con un oggetto del quale non ci si libererà a breve, ma di cui è bene servirsi a proprio favore non solo in termini di sicurezza, che rimane in ogni caso l'aspetto più importante da tenere a mente, ma anche di espressione della personalità. La mascherina è diventata insomma un elemento in grado di renderci unici e, perché no, di veicolare dei messaggi, proprio come farebbe qualsiasi altro capo d'abbigliamento. Tante per esempio le aziende o i marchi che hanno scelto di inserire i propri loghi sulle mascherine, realizzati con metodi non invasivi e che interessano solo la superficie esterna del prodotto.
donna indossa mascherina

L'ascesa della mascherina come accessorio di moda

Stando all'aperto, a parte in specifiche circostanze, è invece possibile indossare ancora la mascherina chirurgica, e con l'arrivo della bella stagione non è escluso che possa ritornare a essere predominante rispetto alle altre tipologie. Affiancata a questa, c'è la mascherina lavabile o in tessuto, sulla quale gli artigiani italiani e i brand hanno sfogato la loro creatività per dare vita a modelli che non passano certo inosservati. L'obiettivo che si sono posti fin dal principio è stato quello di trasformare un oggetto fondamentale per l'incolumità collettiva, ma altrettanto fastidioso e non bellissimo da vedere, in qualcosa di attraente e in grado di rendersi riconoscibile. L'aumento della domanda riguardante la mascherina ha favorito la nascita di realtà adibite alla creazione di prodotti personalizzati a prezzi accessibili, da sfruttare a seconda dei contesti sociali in cui saranno sfoggiate, arrivando addirittura a realizzarle per eventi specifici, come nel caso delle mascherine per i matrimoni. La mascherina ha subito un passaggio da strumento sanitario ad accessorio di stile, diventando un biglietto da visita in grado di fornire informazioni sulla personalità di chi la indossa, in un'epoca in cui diventa difficile captare le emozioni degli altri osservandone solo il viso.

Contenitori per mascherine

Non solo le mascherine possono diventare un simbolo di originalità: anche le custodie per mascherine stanno seguendo la stessa sorte, diventando un must have da avere sempre con sé, in modo tale da proteggerle tra un utilizzo e l'altro. Appoggiare le mascherine sulle superfici non rappresenta la scelta migliore, perché spesso sono contaminate dai germi, i quali saranno inalati direttamente nei polmoni una volta che saranno indossate. I portamascherine servono proprio per evitare situazioni di questo genere, consentendo alle mascherine di rimanere custodite in un ambiente protetto non solo dai batteri, ma anche dalla polvere, mantenendosi pulite. Un sistema dunque efficace e sicuro, che non per questo deve rinunciare a essere personalizzato: in commercio hanno iniziato a diffondersi astucci colorati, dall'aspetto allegro e allo stesso tempo funzionale, in quanto trattati con soluzioni antibatteriche.
La praticità delle custodie sta anche nella chiusura solida, che gli impedisce di aprirsi inavvertitamente, e nel design sottile e leggero che permette di portarle sempre con sé. Un vantaggio non trascurabile, se si pensa che è diventata buona norma avere una mascherina di scorta per ogni evenienza, nel caso in cui per esempio gli elastici di quella indossata dovessero rompersi, rendendola inutilizzabile nei contesti in cui risulterebbe strettamente necessaria. Per non farsi cogliere impreparati meglio optare dunque per una custodia affidabile, da abbinare alla propria mascherina alla stregua di ogni altro accessorio. La moda d'altronde segue le trasformazioni della società, ed è indubbio che il periodo storico nel quale stiamo vivendo abbia contribuito a modificarla drasticamente.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter