I migliori principi attivi contro le rughe

Per avere sempre una pelle giovane, contrastare le rughe e l'invecchiamento cutaneo, ecco i principi attivi che stimolano il collagene e accelerano il processo di riparazione. Scopriamo insieme quali sono.

Per combattere le rughe e l'invecchiamento cutaneo occorre inserire nella propria skincare routine alcuni principi attivi che, combinati nelle formulazioni dei prodotti, sfruttano la loro sinergia per stimolare il turnover cellulare, stimolare l'attività della pelle e impedire il peggioramento delle linee di espressione. La pelle si rinnova ogni 28 circa, ma più si va avanti con l'età e più questo turnover rallenta.

Le rughe non sono solo di origine gravitazionale, cioè dovute all'età e alla perdita dell'elasticità, ma anche di altro tipo, come quelle dovute ad una lunga esposizione solare nel tempo. Infatti, la radiazione solare può danneggiare le fibre di Collagene ed Elastina. Se ci si espone senza protezione, questo rischio aumenta e compaiono delle rughe molto sottili, soprattutto nelle zone maggiormente esposte.

I prodotti Venus su ideabellezza.it sono ricchi di principi attivi contro le rughe e garantiscono un effetto lifting immediato. La pelle appare subito più distesa, luminosa e bella. Per ottenere risultati duraturi nel tempo bisogna agire all'interno degli strati del derma con un approccio in tre fasi: idratazione, riparazione e protezione. L'idratazione ripristina lo stato originario della pelle, mentre i principi attivi che stimolano il collagene accelerano il processo di riparazione. Scopriamo insieme quali sono.

Alfa idrossiacidi (AHA)

Noti come acidi della frutta, gli alfa idrossiacidi sono sostante utilizzate per stimolare un effetto esfoliante sulla pelle (peeling chimico), al fine di promuovere il ricambio e il rinnovamento cellulare.
I più comuni sono l'acido glicolico della canna da zucchero e l'acido lattico, ma anche l'acido citrico degli agrumi, l'acido malico delle mele, l'acido mandelico delle mandorle, l'acido tartarico dell'uva e altri AHA hanno simili utilizzi e applicazioni.

L'esfoliazione causa la dispersione delle cellule morte, un processo che permette di portare in superficie una pelle nuova e luminosa. L'acido glicolico supporta anche l'idratazione delle cellule sottostanti, garantendo una maggiore consistenza e tono della pelle. C'è però una controindicazione nell'utilizzo di queste sostanze: aumentano la sensibilità al sole, pertanto si consiglia di utilizzarli la sera e applicare una crema solare il giorno dopo per evitare l'insorgere di antiestetiche macchie cutanee.
bella donna anziana capelli biondi si specchia allo specchio con mani sul viso pelle

Retinoidi (Vitamina A)

Il retinolo è una delle forme di vitamina A più utilizzate in cosmetica. Si tratta di un potentissimo antiossidante, riconosciuto come uno degli ingredienti più attivi contro le rughe. Favorisce il ricambio cellulare, regala un colorito più luminoso e riduce la degradazione di collagene ed elastina, responsabili della perdita di elasticità cutanea. I retinoidi sono molto impiegati anche nel trattamento dell'acne e dell'iper pigmentazione. Vale però lo stesso discorso degli alfa idrossiacidi, ovvero di utilizzare i prodotti a base di retinoidi la sera ed evitare l'esposizione solare al mattino senza un adeguato fattore protettivo.

Acido ialuronico

L'acido ialuronico è una molecola prodotta dal nostro corpo, favorisce l'idratazione e corregge la degenerazione dei tessuti. Il livello di acido ialuronico nella nostra pelle diminuisce con il tempo.
Per questo motivo, aggiungere alla skincare dei prodotti a base di acido ialuronico consente all'epidermide di mantenere l'umidità necessaria per rimanere fresca e idratata.

Ceramidi

Le ceramidi sono lipidi che si trovano naturalmente negli strati più superficiali della pelle. Sono responsabili dello strato protettivo che limita la perdita di umidità e protegge dai danni causati dall'inquinamento e da altri fattori di stress ambientale. Con il tempo le ceramidi diminuiscono fino al 30%, con la conseguenza di avere una pelle più secca, con rughe visibili e incapace di proteggersi dagli agenti esterni.

Peptidi

Si tratta di catene di aminoacidi che istruiscono la pelle su quali proteine creare, e nelle creme antirughe hanno il compito di stimolare le cellule dell'epidermide nella produzione di collagene.
Alcuni dei peptidi più utilizzati in cosmetica si trovano nel veleno di vipera e nella bava di lumaca.

Vitamina C e Vitamina E

La vitamina C è presente in commercio solitamente sotto forma di acido ascorbico.
I prodotti formulati con vitamina C aiutano a schiarire e levigare la pelle, ridurre le rughe e diminuire le macchie. Inoltre promuove la produzione di elastina favorendo una pelle più tonica.
Una combinazione di vitamina C e vitamina E offre alla pelle anche una protezione solare naturale.
La vitamina E ammorbidisce le cicatrici e migliora la capacità della pelle di rimanere idratata, è anche presente in diverse creme solari. Antiossidanti come le vitamine C ed E aiutano, infine, nella lotta contro i radicali liberi, molecole responsabili nel causare gravi danni a livello cellulare.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter