A Natale, regala un libro!

Ecco alcuni titoli di libri da regalare a Natale, per ogni fascia d'età, da 0 a 16 anni, piccoli suggerimenti per genitori, nonni o zii che diventano idee regalo, sicuramente gradite, da figli e nipoti. Perché un buon libro dura ben oltre il tempo della sua lettura.

Video del Giorno

A Natale, regala un libro! regali doni natalizi bambina bimba capelli lisci castano cappello rosso bon bon bianco babbo natale albero decorazioni palline palle oro rosso luci pacco carta righe rosse bianche fiocco pois lettura leggere libro Abbiamo già suggerito tante idee regalo per il prossimo Natale, ma se si vuole aggiungere qualcosa, magari per i più piccoli o per i ragazzi, perché non inserire, tra i doni di Babbo Natale, un bel libro?
Con le vacanze dietro l'angolo e la corsa per i regali, i libri possono essere un dono perfetto per il Natale.
Ci sono libri per tutti i gusti e per ogni fascia d'età e non è mai troppo presto per leggere una bella storia: come si dice "Un libro è cibo per la mente" ed è bene "nutrire" i nostri piccoli sin dalla più tenera età, aprendoli alla fantasia, alla conoscenza e alla creatività.
La cosa importante da ricordare è che, come per i giocattoli, anche i libri vanno scelti in base all'età.A Natale, regala un libro! lettura sotto albero di natale luci decorazioni natalizie mamma donna capelli lisci biondi sorriso bimbo bambino piccolo maglione nordico rosso bianco bamcina bimba seduti parquet fiocchi azzurro oro camino acceso fiamma fuoco calore atmosferaEcco qualche titolo per aiutarvi nella scelta.

Libri per i più piccoli

  • Quiet book: sono piccoli libri realizzati in stoffa o cartone, spesso fatti con il fai da te; sono ricchi di figure interattive, immagini di cose reali (sole, cane, palla ecc.).
    Sono libri adatti a bimbi di tutte le età, fin dai primi mesi di vita, li potete trovare in commercio come
    Dragy di Miniland, un libro attività che stimola la fantasia e la creatività del bambino; A Natale, regala un libro! dragy miniland quiet book stoffa libro attibvità colori verde celeste con 4 pagine doppie in ogni pagina, personaggi a rilievo, colori e materiali accattivanti.
    Facile da afferrare e maneggiare. Età: 12-24 mesiA Natale, regala un libro! libro attività quiet book stoffa ape drago fiore arancio verde stelle luna pois bianco nero gragy manilandPotete realizzarli anche voi stessi per il vostro bambino, aggiungendo piccole cose per aiutarlo a riconoscere forme e oggetti oppure inserendo delle foto per fargli conoscere i suoi familiari e tanto altro ancora che poi "sfoglierete" insieme al vostro piccolo.
    Guardate i due video seguenti, ci sono le spiegazioni su come fare e decorare un quiet book.

  • Libro pop up: ovvero libro animato, tridimensionale. Ecco testi suggeriti:
    ===> Animali. Trascina e scopri. Primi libri tattili di Fiona Watt e Stella Baggott, un libro per i più piccini, con figure coloratissime e tante sorprese da scoprire trascinando con il dito gli inserti mobili.A Natale, regala un libro! libro pop up libro animato primi libri tattili trascina e scopri animali di fiona watt stella baggott regali doni Ideale per sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale. Età di lettura: da 1 anno.
    ===> Tutti a nanna di Silvia D'Achille. Quando finisce la giornata, arriva l'ora di andare a letto... Tutti pronti?A Natale, regala un libro! tutti a nanna di silvia d'achille libro pop upTra finestrelle e pagine scorrevoli, un modo divertente per accompagnare i bambini al momento della nanna! Età di lettura: da 2 anni.
    ===> La nascita di Gesù di Sam Taflin e Rosalinde Bonnet. Un libro cartonato per seguire la cometa fino alla stalla di Betlemme, con i pastori e i Re Magi. A Natale, regala un libro! la nascita di gesù di sam taflin rosalinde bonnet libro con alette cartonato pop upTante alette da sollevare, per raccontare la Natività in modo adatto ai bambini nella fascia di età tra i 3 e i 4 anni. Con immagini molto carine e delicate! Età di lettura: da 1 anno.
  • Libri illustrati
    Pupazzo di neve di Gribaudo: piccole storie illustrate in rima, adatte alle manine dei più piccoli, per avvolgerli nella A Natale, regala un libro! pupazzo di neve gribaudo storie illustrate in rima libri per bambini regali magia del Natale. Età di lettura: da 2 anni.
    Divertenti e educativi i libri per l'infanzia scritti da Kathleen Amant, scrittrice olandese, come la serie dedicata ad Anna, pubblicata in Italia dalla casa editrice Clavis. Tra i tanti segnaliamo:
    ===> Anna mette in ordine (una storia sul mettere a soqquadro la propria stanza... e poi risistemarla). Età di lettura: da 30 mesia natale regala un libro libri per infanzia di kathleen amant anna mette in ordine educativi.
    ===> Anna vuole un cucciolo (una storia sulla scelta del proprio animale da compagnia). Età di lettura: da 30 mesi.a natale regala un libro libri per infanzia di kathleen amant anna vuole un cucciolo educativi
    ===> Non si picchia, Anna! (Un libro per imparare a gestire la rabbia ed esprimerla nel modo più giusto).
    Età consigliata: da 24 mesi.a natale regala un libro libri educativi di kathleen amant non si picchia, anna educativi

Libri per tutte le età

  1. Età di lettura: da 7 anni.
    11 favole di felicità. Imparare a pensare positivamente di Rosalba Corallo.
    A Natale, regala un libro! 11 favole di felicità imparare a pensare positivamente di rosalba corallo copertina libri regali ragazzi Descrizione: attraverso 11 favole buffe e numerosi personaggi divertenti in cui ci si potrà facilmente identificare, questo libro insegna ai bambini, ma non solo a loro, come riconoscere e modificare quei comportamenti e quei pensieri negativi che ostacolano il benessere personale.
    Un porcospino irascibile che non riesce a trattenersi dal lanciare le proprie spine.
    Una giraffa sognatrice ma piuttosto inconcludente.
    Un camaleonte insicuro che cambia colore in continuazione pur di farsi accettare dagli altri.
    Un ranocchio che non si piace per niente e che desidera a tutti i costi diventare principe.
    Un coccodrillo piagnucolone che rimugina sul suo passato e immagina catastrofi future... sono soltanto alcune delle tante bizzarre bestioline protagoniste di questi racconti, tutti ideati per strappare un sorriso, per promuovere il piacere di leggere e per far arrivare il messaggio che la felicità è possibile, a condizione di impegnarsi per modificare le cattive abitudini.
    Alla fine di ogni favola sono proposte inoltre alcune attività che permetteranno una riflessione utile a identificare comportamenti e pensieri che sono di ostacolo alla propria felicità e che suggeriranno strategie idonee.
  2. Età di lettura: da 7 anni.
    Lo sai che? Il grande libro delle curiosità di Geronimo Stilton.
    a natale regala un libro copertina libro lo sai che? il grande libro delle curiosità di geronimo stilton Descrizione: quali sono le invenzioni che hanno cambiato la Storia? Quanti sono i muscoli nel corpo umano? E che cos'è la fotosintesi? Un libro per rispondere a piccole e grandi domande, per capire meglio il mondo che ci circonda e per imparare divertendosi! Natura, animali, scienza, tecnologia, corpo umano, architettura e grandi invenzioni... tanti argomenti raccontati da Geronimo Stilton con semplicità, ma anche un pizzico di umorismo!
  3. Età di lettura: da 12 anni (anche 10-11 anni)
    10 cose da fare prima di compiere 16 anni di Caroline Plaisted.

    a natale, regala un libro! copertina 10 cose da fare prima di compiere 16 anni di caroline plaisted scarpe rosaDescrizione: le due protagoniste hanno deciso che prima dei sedici anni dovranno: imparare a camminare sui tacchi altissimi, avere una nuova, favolosa acconciatura e diventare irresistibili.
    Il loro compleanno, però, si sta avvicinando e loro non hanno raggiunto nessuno di questi obiettivi: è davvero arrivato il momento di affrontare la loro "lista"!
    Tra extension casalinghe e tremende creme autoabbronzanti i risultati sono catastrofici, e a peggiorare le cose ci sono i due ragazzi più carini della scuola, che sembrano trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato...
  4. Età di lettura: da 12-14 anni
    Quattro amiche e un paio di jeans di Ann Branshares.

    A Natale, regala un libro! copertina libro quattro amiche e un paio di jeans di ann branshares rosa libri ragazze regali Descrizione: quattro amiche per la pelle, Lena, Tibby, Bridget, Carmen, e un'intera estate da passare separate. Che sciagura. Poco prima di partire, però, Lena e le altre trovano in un negozio dell'usato un paio di jeans magici che, miracolo! Stanno benissimo a tutte. E allora perché non spedirseli per indossarli a turno, ognuna nel posto in cui trascorrerà le vacanze? Sarà come essere sempre tutte insieme, dopotutto. La prima estate delle quattro amiche e dei loro Pantaloni Viaggianti, che hanno conquistato le giovani lettrici di tutto il mondo.
  5. Età di lettura dai 12 ai 16 anni
    Il risveglio del potente. Dragonero di Luca Enoch. Genere Fantasy.
    A Natale, regala un libro! genere fantasy il risveglio del potente dragonero di luca enoch copertina regali ragazziDescrizione: nella sala del reliquiario del santuario di Rupescissa, Arzhel, un mago novizio, non crede ai suoi occhi. Inerte, di fronte a lui, giace un Drago. "Un essere superiore, appartenente all'antica genia dei Grandi Draghi Senzienti che, agli albori del mondo, avevano imposto il nome a tutte le cose." Gli occhi di Arzhel si riempiono di lacrime. È la cosa più bella che abbia mai visto. Nel frattempo molte leghe più in là, sulla cima di una montagna innevata, un grande Drago nero lotta per liberarsi dalla morsa del ghiaccio che lo tiene prigioniero. Un'antica profezia si sta compiendo: il risveglio dei Draghi. E i primi a uscire dal letargo sono un Potente, capace, raggiunta l'età adulta, di ricondurre i suoi simili nelle terre dell'Erondàr e un drago rinnegato, uno dei pochi che si erano rifiutati di abbandonare quei territori per raggiungere il Continente Nascosto, così come stabilito da un patto, stretto in tempi immemori, fra i Draghi e la razza umana. Ora, quindi, gli abitanti dell'Erondàr rischiano di essere spazzati via dal ritorno dei Signori del cielo. L'unica possibilità di salvezza è di trasportare il cucciolo di Potente oltre la Cintura della Tempesta, la barriera che separa il mondo conosciuto dall'attuale dimora dei Draghi, prima che diventi adulto. Solo un uomo può accompagnare il giovane novizio in questa missione suicida: Ian il guerriero dal sangue di Drago, conosciuto come Dragonero.

Se l'articolo vi è piaciuto, condividetelo con i vostri amici su Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Leggi anche Biscotti natalizi 3 ricette semplici e facili da fare
a natale regal un libro luci albero di natale magia atmosfera mamma donna capelli castani coda di cavallo figlia bambina bimaba capelli biondi riccioli maglia rossa parquet legno

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento