Addobbare albero di Natale dalle luci al puntale
Durante il periodo natalizio, è bellissimo, quando si passeggia, guardare le case addobbate a festa, con i maestosi alberi di Natale che illuminano le finestre, i balconi ricchi di luci e ornamenti.
Decorare l'Albero di Natale potrebbe sembrare una difficile impresa, ma seguendo alcuni suggerimenti e consigli su come fare, tutto sarà molto semplice, divertente e persino rilassante.
Come addobbare Albero di Natale
Ecco come addobbare un bellissimo Albero di Natale seguendo questi semplici passaggi.
Scelta dell'Albero
Se ancora non lo avete acquistato, ecco alcuni consigli da seguire prima dell'acquisto:
- stabilite il luogo dove andrà collocato l'albero;
- prendete bene le misure, in altezza e in larghezza;
- recatevi in un vivaio, se scegliete un albero vero, oppure in un negozio specializzato per l'albero sintetico.
La Base
Mettete un tappeto copri base sotto l'albero. Si chiama Tree skirt o gonna copri-base e potete sceglierla in stile alle vostre decorazioni natalizie, in iuta per uno stile rustico, in raso o in velluto per uno stile classico, in morbida pelliccia sintetica, in candido tulle bianco oppure un semplice tappeto in feltro rosso, verde oppure bianco per uno stile natalizio.
Se in casa sono presenti dei bambini piccoli o degli animali domestici, è bene legare l'albero: con un filo di nylon passate intorno al tronco e poi attraverso a dei ganci a vite, fissatelo al muro.
Scelta di luci e colori
Non c'è un modo sbagliato per decorare un Albero di Natale, basta seguire un proprio stile, con i propri ricordi d'infanzia, usando i colori preferiti.
Nell'articolo ► "Albero di Natale decorazioni e idee da copiare" vi abbiamo suggerito alcune idee da copiare e quali sono i colori di tendenza di quest'anno.
Nulla ci vieta di prendere spunto dagli anni passati. (✿◠‿^)
► Come decorare Albero di Natale in modo originale | Idee e colori
► Come addobbare l'albero di Natale spendendo poco
Le luci
Per non creare troppo contrasto con gli altri addobbi, il consiglio è di usare luci naturali o bianche, ma se amate i colori, potete sbizzarrirvi con le luci multicolore, anche in versione musicale.
Per un albero alto 180 centimetri, saranno necessari 7 fili di luci da 100 lampadine ciascuno. Ecco alcuni consigli utili:
- Provate le luci prima di appenderle sull'albero; collegatele a una presa di corrente e controllate che non ci siano lampade bruciate.
- Le luci vanno sistemate, partendo dall'alto, così da dare luminosità al puntale, alla stella o all'Angelo che sarà messo sulla cima.
- Mettete le luci a spirale o a zig zag passando in ogni ramo oppure facendole cadere a cascata; l'importante è che tutte le spine elettriche siano messe in prossimità della presa di corrente, così da inserirle in una prolunga multi presa con interruttore on/off, per poterle spegnere tutte insieme.
- Cercate di mettere qualche luce vicina al tronco dell'albero, per dare profondità all'insieme, e di nascondere il filo tra i rami e le altre decorazioni.
- Per disporre al meglio le luci, si consiglia di metterle accese, così vedrete l'effetto finale ed eviterete le zone d'ombra.
- Più luci metterete, più ricco sembrerà l'albero, così potete risparmiare sugli addobbi.
Come disporre gli addobbi e le decorazioni natalizie
Dopo aver scelto le vostre decorazioni natalizie preferite, iniziate a disporle sull'albero, seguendo quest'ordine:
- in alto gli addobbi natalizi di piccole dimensioni;
- al centro gli addobbi di media dimensione;
- in basso gli addobbi più grandi. Partite da quelle più piccole, che vanno messe sulla parte superiore dell'albero, mettendo qualcosa anche nelle zone interne dei rami.
È bellissimo coinvolgere tutta la famiglia per decorare l'Albero di Natale, creando una piacevole atmosfera natalizia.
Gli addobbi più pesanti metteteli sui rami più vicini al tronco, sopporteranno meglio il peso; quelli metallici metteteli vicino alle luci, per evidenziarli meglio.
Non mettete troppi addobbi sullo stesso ramo, troppo appesantito potrebbe rompersi.
Ricordate che gli addobbi natalizi vanno distribuiti su tutti rami, in maniera uniforme, anche sulle zone non esposte.
Se ci sono addobbi uguali, come due angeli, due note musicali, o due renne , potete metterle in simmetria, uno a destra e l'altro a sinistra della parte più esposta dell'albero oppure uno sopra e l'altro sotto.
Conservate gli addobbi che vi sono più cari o quelli più delicati, così potrete farli più notare sull'albero.
I colori
Potete usare una sola tonalità di colore, oppure due tinte abbinate o ancora tanti colori.
Nel caso usate più colori fate in modo che siano ben distribuiti evitando di mettere oggetti dello stesso colore su un'unica zona.
Dettagli e rifiniture
Festoni colorati o metallici, nastri colorati, fiori, campane, piccoli pendenti trasparenti o in tonalità luccicanti come oro o argento possono fare da rifinitura, dando un tocco particolare e unico al vostro Albero di Natale.
In questi video potete vedere come mettere dei nastri decorativi sull'albero.
Sono in inglese, ma le immagini chiare fanno capire benissimo il "Come fare".
Infine mettete il puntale: può essere quello tradizionale, o una stella, un angelo, un fiocco o ciò che più vi piace.
Con un aspirapolvere pulite il tappeto e la zona alla base dell'albero, dove poi andrete a mettere tutti i regali per i vostri cari.
Il vostro Albero di Natale è ora pronto per regalarvi, con le sue luci e i suoi colori, una gioiosa atmosfera e quel calore che vi accompagnerà fino all'Epifania.
Buone Feste. (✿◠‿◠) ❤
Hai domande o vuoi farci sapere la tua opinione sull'argomento trattato?
Chiedi se hai dubbi o domande, faremo del nostro meglio per risponderti o lascia un commento con la tua opinione, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica