Occhiali da sole, un must dell’estate

Come scegliere i tuoi occhiali da sole? Qualità delle lenti, livello di protezione, montatura, colore... ecco le cose da controllare prima di acquistare i tuoi nuovi occhiali da sole alla moda.

L'arrivo dell'estate e delle belle giornate ha portato ovunque voglia di vacanza e relax. Cambia il nostro modo di vivere le giornate e di vestire, e uno degli accessori più importanti da non dimenticare mai di indossare sono gli occhiali da sole.
Bisogna sempre esporsi alla luce del sole con cautela e proteggere i propri occhi è di fondamentale importanza. Troppo sole è, infatti, pericoloso, e sta a ognuno di noi prendere coscienza di questo pericolo e difendersi adeguatamente.
occhiali da sole donna Gli occhi sono una zona del corpo particolarmente delicata e soggetta a irritarsi facilmente, quindi scegliere e indossare un paio occhiali da sole che siano non solo belli, ma soprattutto di qualità non è affatto un optional.

Come scegliere gli occhiali da sole

Spesso, infatti, si tende a sottovalutare i rischi legati ai raggi solari e a comprare un occhiale da sole unicamente perché "ci piace", senza badare più di tanto all'effettiva qualità di lenti e montatura.
Sfatiamo un falso mito: per essere di qualità un occhiale non deve per forza essere unicamente fabbricato in modelli classici o poco alla moda, anzi.
Sul mercato esistono occhiali da sole che proteggono davvero gli occhi e che sono pure bellissimi e trendy, basta saper cercare tra i marchi giusti. Una volta individuato un fornitore affidabile, quindi, prima di perdersi a provare decine di montature diverse concentratevi sulle lenti per assicurarvi che schermino davvero dalle radiazioni solari dannose.
occhiali da sole uomoForse non tutti sanno che gli occhiali da sole sono riconosciuti come dispositivi di protezione individuale dalla normativa europea vigente, proprio come se fossero accessori di dotazione professionistica per chi svolge lavori usuranti o potenzialmente pericolosi.
Questo fa comprendere chiaramente perché è importante sceglierli con cognizione di causa. Ecco qualche dritta.

La qualità prima di tutto

Se guardando il vecchio paio di occhiali con le lenti colorate a cui siamo tanto affezionati, notiamo che le lenti sono graffiate o sbiadite, sarebbe buona norma sostituirlo al più presto.
Indossandoli così, infatti, rischiamo di non avere alcuna protezione dai raggi solari e anche di compromettere la nostra vista.
Dato che come abbiamo detto la qualità è importante, non lasciamoci allettare dalle tipiche bancarelle da mare o da venditori ambulanti che non possono garantire provenienza e specifiche degli occhiali da sole che vendono. Spesso purtroppo si tratta di contraffazioni, e anche se riportano il marchio CE non è detto che sia originale.
Cerchiamo piuttosto prodotti che attestino con sicurezza provenienza e qualità protettive e che siano dotate dell'apposita confezione e certificazione.
Per avere ogni certezza in merito alla qualità dell'occhiale da sole che stiamo per acquistare, è bene leggere la nota informativa abbinata al prodotto.

I parametri da ricordare

Solitamente queste certificazioni riportano alcuni parametri facili da ricordare.
Un fattore da osservare subito è il potere filtrante della lente. Se è pari a 0 o 1 è quasi nullo, mentre un valore più altro (da 2 a 4) garantisce una maggiore protezione.
Se abbiamo scelto una vacanza in montagna, dove i raggi solari sono più forti, o se indossiamo gli occhiali durante le passeggiate sul bagnasciuga o sulla neve, meglio optare per un potere filtrante di livello 4, il massimo.
Un altro parametro da controllare è la qualità ottica delle lenti, che indica se provocando distorsioni alla vista e la durabilità.
La classe 1A è la migliore, mentre la 2A è inferiore.

Dove acquistare occhiali da sole di qualità?

Per andare sul sicuro e trovare davvero occhiali di qualità consigliamo di rivolgervi a rivenditori d'esperienza che offrano i migliori marchi e che vi sappiano consigliare con onestà e competenza.
occhiali da soleSicuramente ce ne sono alcuni nella città in cui vivete, ma se non volete fare lo sforzo di andare in giro a cercare potete dare uno sguardo agli occhiali da sole in offerta da Maxi Sport. Questo store online vanta un'esperienza decennale nel settore e saprà di certo venire incontro alle vostre esigenze, sia che cerchiate un modello di occhiale da sole classico, con lenti a specchio o con lenti colorate.
Il vastissimo assortimento di Maxi Sport, per esempio, permette l'acquisto di occhiali da sole Oakley in offerta davvero per tutti i gusti (sportivi, casual, da uomo, da donna, per bambini…).
Vale proprio la pena di dargli uno sguardo.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: