Opinioni sugli integratori alimentari

Integratori alimentari: aiutano o fanno male? Nei loro confronti esiste molto scetticismo e parecchia disinformazione. Ma qual è la verità?

Nei confronti degli integratori alimentari esiste molto scetticismo e parecchia disinformazione come dimostrano le migliaia di opinioni che possiamo leggere online.
Gli studi medici certamente non hanno contribuito a diffondere informazioni scientificamente valide sul tema a causa di un misto di incompetenza, disinteresse e malafede. Per questo ancora oggi si sentono spesso opinioni di esperti o pseudo tali che sostengono che non servono a nulla, che sono soldi buttati via o addirittura che sono dannosi.
integratori alimentari Fonte immagine: Pixabay Ma qual è la verità? Ultimamente un numero sempre maggiore di studi ha mostrato l'utilità preventiva e terapeutica di sostanze nutrizionali e fitoterapici e nonostante ciò le opinioni degli utilizzatori continuano a divergere.

Quali tipi di integratori esistono?

Commercializzati in varie forme - pasticche, capsule, fiale, gocce - gli integratori alimentari sono in continua evoluzione e, grazie anche alle scoperte scientifiche, si arricchiscono sempre di nuovi elementi, come il caso del the verde, i cui estratti sono stati inseriti in molti prodotti da quando sono comparse delle ricerche che gli attribuiscono proprietà utili a contrastare i radicali liberi.
Esistono diverse tipologie di integratori alimentari ma i più acquistati a livello mondiale sono sicuramente quelli per la crescita muscolare, quelli che promettono di aiutare la perdita di peso e quelli che forniscono al nostro organismo le vitamine di cui hanno bisogno. Approfondiamoli singolarmente.

Integratori Alimentari Per La Crescita Muscolare

Gli integratori alimentari per aumentare la massa muscolare sono preparati che contengono varie molecole tra cui aminoacidi, proteine, ossido nitrico, alanina, creatina, proteine. Possono essere assunti sotto varie forme: bevande, polvere, pasticche o capsule.
integratori alimentari compressa effervescente bicchiere pesi Fonte immagine: Pixabay Questi preparati hanno la funzione di aumentare la capacità di produrre forza dei muscoli nonché la loro capacità di recupero dopo uno sforzo e di rigenerazione e sintesi delle fibre.
I "mattoni" con cui si raggiunge questo risultato sono le proteine e gli aminoacidi. Importante, da questo punto di vista, è la creatina, aminoacido prodotto dal fegato e immagazzinato nei muscoli per essere utilizzato in presenza di uno sforzo breve ma intenso.

Integratori Alimentari Per Dimagrire

La tentazione di dimagrire ricorrendo all'assunzione di integratori dimagranti può essere molto forte, ma questi prodotti sono sicuri ed efficaci? Funzionano davvero?
Iniziamo sicuramente con il dire che gli unici modi sicuri per perdere peso sono:

  • consumare cibo sano
  • ridurre le calorie
  • essere fisicamente attivi

Tuttavia, apportare questi cambiamenti al proprio stile di vita non è facile, quindi è naturale chiedersi se l'assunzione di un integratore alimentare possa essere d'aiuto; la promessa di un dimagrimento rapido può essere irresistibile, ma i prodotti e le pillole dimagranti alleggeriscono davvero dal grasso superfluo oltre al portafoglio di chi li acquista?
integratori alimentari Fonte immagine: Pixabay In farmacia, in erboristeria od al supermercato potete trovare diversi integratori in vendita senza ricetta e l'offerta su Internet, addirittura, è ancora più ampia. Per la maggior parte di questi prodotti non è stata dimostrata l'efficacia, mentre alcuni potrebbero addirittura rivelarsi estremamente pericolosi.
Per questo motivo è importante documentarsi con attenzione prima di assumere qualsiasi integratore dimagrante da banco, leggete le opinioni sugli integratori online, le etichette e soprattutto chiedete informazioni al medico o al farmacista.

Integratori Alimentari Per La Tua Salute

Uno dei motivi che spinge ad assumere integratori è il tentativo di migliorare la propria salute o semplicemente di aumentare il proprio benessere psicofisico. In entrambi i casi vogliamo sottolineare il fatto che gli integratori non sostituiscono una dieta bilanciata e devono essere assunti solo quando non si riesce a soddisfare il fabbisogno di una determinata sostanza nutritiva attraverso l'alimentazione.
Per questo motivo esistono in commercio degli integratori in grado di fornire al nostro organismo le sostanze di cui ha bisogno come ad esempio gli integratori di zinco e magnesio che aiutano a mantenere la concentrazione al lavoro, nello studio e durante l'allenamento.
integratori alimentari Fonte immagine: Pixabay Altri integratori molto utili sono gli acidi grassi omega 3. Se mangi raramente il pesce e se anche semi e noci non fanno spesso parte del tuo menu, conviene pensare all'integrazione.

Le opinioni sugli integratori alimentari

Come abbiamo visto la quantità di integratori disponibili sul mercato è veramente enorme e per ogni singola tipologia esistono innumerevoli marche che ci complicano la vita nella fase di acquisto. Il consiglio è quindi sempre lo stesso, dopo aver consultato il vostro medico per capire se potete assumere il prodotto senza problemi, leggete le opinioni sugli integratori da chi ha provato il prodotto prima di voi, come la recensione di questo utente che ha provato un integratore per la vista:
"Ho 45 anni e lavoro 14 ore al giorno di fronte al PC. Questo spesso mi causa secchezza agli occhi, bruciore e costante sensazione di fastidio. Dopo innumerevoli visite dal mio oculista, l'ultimo da poco mi ha detto di provare questo integratore in grado di aiutarmi con questo problema. Lo sto usando da 3 settimane e il sollievo per me è stato immediato. Non mi sento gli occhi bruciare dopo una lunga giornata e la mia vita quotidiana è migliorata in ogni aspetto."

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: