Come fare a casa esercizi fisici al mattino per dimagrire
Molti studi hanno dimostrato che fare esercizi fisici al mattino fanno stare bene non solo fisicamente ma migliorano anche l'umore per tutto il giorno.
Tanta energia e buon umore, che vi renderanno migliore come partner, amica, amico o collega, con buona pace per chi vi sta intorno.
Come bruciare grassi al mattino e dimagrire
Se si compie attività aerobica al mattino a digiuno, si possono bruciare grassi e quindi dimagrire: dopo 8 ore di digiuno notturno, si è senza riserve glicogene e quindi per fare attività fisica si trae dai grassi, facendo rimanere alto il metabolismo.
Voi direte: "E chi lo può fare? Chi ha tutto quel tempo la mattina?"
È vero, si è sempre di corsa al mattino, ma bastano circa 30 minuti: basta alzarsi mezz'ora prima del solito, fare attività fisica a digiuno, doccia, colazione e via... si comincia la giornata alla grande!
Vedrete che fonte di energia troverete.
Allora, che cosa vi trattiene?
Prima di iniziare, fare sempre un check up con un medico specialista.
Ecco 8 semplici esercizi da fare al mattino
che vi aiuteranno a sentirvi in forma per tutto il giorno.
Se non siete abituate a fare esercizi fisici, prima di iniziare, consultate il vostro medico di fiducia.
1 - Stretching
- Mettevi in ginocchio poggiandovi sulle mani e sulle ginocchia.
- Curvate la schiena (come la gobba di un cammello) e restate fermi per 3 secondi.
- Poi inarcate la schiena (come un gatto che si stiracchia) e restate fermi per altri 3 secondi.
- Ripetete il tutto 5 volte, facendo i movimenti lentamente.
L'esercizio di stretching è molto utile per la tonificazione muscolare e prevenire l'artrite; questo in particolare, è un buon esercizio di riscaldamento e flessibilità della colonna vertebrale.
Utilissimo al mattino, potete farlo anche in altri momenti della giornata, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro sedentario.
2 - Corsa sul posto: 3 minuti
- Fate una corsa leggera sul posto senza saltare né ginocchia alte.
- Bastano pochi minuti per riscaldare i muscoli dolcemente e prepararli agli altri esercizi.
3 - Jumping Jack: 50 ripetizioni
Un altro esercizio di riscaldamento, utile per perdere peso è lo Jumping Jack, un esercizio aerobico a corpo libero:
- s'inizia con gambe e braccia uniti, con un salto si divaricano le gambe e si sollevano le braccia per poi tornare alla posizione di partenza con un saltello.
Guardate il video per capire meglio come fare l'esercizio.
4 - Step up: 1 minuto
Per fare questo esercizio, che allena glutei, quadricipiti e muscoli femorali, vi occorre uno step, ma potete usare uno sgabello robusto o, se presente, il gradino di una scala.
- Mettetevi davanti allo step o gradino, salite sullo step con la gamba sinistra poi con la destra, quindi tornate a terra prima con la sinistra e poi con la destra.
- Ora fate lo stesso esercizio iniziando con la gamba destra.
- Ripetete tutto per un minuto.
5 - Crunch: 15 ripetizioni
Per allenare i muscoli addominali, mettetevi supine con le ginocchia piegate, le mani ai lati della testa con i gomiti puntati all'esterno: guardate il video per capire meglio come fare l'esercizio.
6 - Crunch inverso
- Sdraiate a terra, mani lungo i fianchi e ginocchia piegate.
- Portate le ginocchia verso la testa alzando leggermente i fianchi dal pavimento, mantenete la posizione per qualche secondo, poi abbassate le ginocchia.
- Ripetete per 15 volte, cercando di non toccare terra con i piedi mentre lavorate.
Con questo esercizio si allenano i muscoli addominali bassi e obliqui.
7 - Mountain climber: un minuto
- Poggiate a terra le mani e le ginocchia, sollevate quindi le ginocchia, restando poggiate sulle mani e sulla punta dei piedi.
- Con la gamba sinistra completamente distesa e la destra piegata in avanti e i muscoli contratti fate un saltello invertendo la posizione delle gambe.
- Muscoli allenati: deltoidi, tricipiti, glutei, bicipiti femorali, quadricipiti, polpacci.
Guardate il video per capire meglio come fare l'esercizio.
8 - Stretching programma 5 minuti
Dopo aver finito gli esercizi, per evitare traumi a muscoli e articolazioni è molto importante fare un programma di stretching.
Guardate il video per capire meglio come fare l'esercizio.
Lo stretching sarà molto utile per eliminare stress e tensioni sin dal primo mattino e anche per trovare relax e armonia a fine giornata.
Buon lavoro! ♥
Lascia un commento qui sotto, ci farà molto piacere sapere com'è venuto il tuo make-up.
= = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼 = = = 🌼
Se vuoi conoscere novità, consigli o scoprire tante ricette, visita la nostra Home e se non sei ancora nostro fan, clicca su "Mi piace" e seguici sui nostri social Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest.
Troverai tante buone idee.
Ti aspettiamo! 🌼(◕‿◕)🌼 ❤
Rivolgiti al tuo medico di famiglia o a uno specialista prima di mettere in pratica un nuovo esercizio o una nuova tecnica di fitness.
ThinkDonna non è responsabile in alcun modo nei confronti di persone per qualsiasi danno particolare, incidentale, o indiretto causato o presunto per causa diretta o indiretta dalle informazioni contenute in questo documento.
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono
Commenti sull'articolo
-
Manu 07 Lug 2017
Quando ero più giovincella andavo a correre, adesso i miei impegni da mamma mi limitano ogni tanto a qualche esercizio in casa. E sto vedendo crescere non solo i miei figli, ma pure qualche rotolino di troppo. Per questo volevo sapere se secondo te, oltre ad eseguire questi esercizi casalinghi, era una buona idea comprare una cintura addominale. Sono piuttosto scettica sulle cinture però su Amazon ho letto di utenti che apprezzano questa http://elettrostimolatoreclick.com/beurer/beurer-em-35/
Sembrerebbe una buona cintura ma mi può davvero aiutare? Seguendo gli esercizi che consigli e utilizzando pure questa cintura (e con un'alimentazione sicuramente più sana) riuscirò a far fuori i rotolini? -
Thinkdonna 12 Lug 2017
Ciao @Manu, benvenuta nel nostro blog e grazie per il tuo commento. Se riesci a trovare 30 minuti di tempo per eseguire gli esercizi e li farai con costanza, ti assicuriamo che quei rotolini andranno via e senza dover spendere un euro! Falli con costanza e vedrai ottimi risultati! Nella categoria salute e bellezza trovi altri esercizi utili per aiutarti a raggiungere il tuo peso forma, ci sono anche consigli per una sana alimentazione. Un abbraccio e facci sapere i tuoi risultati! Ciao (❀ᄽ‿◠) ❤