Orgasmo femminile, 10 consigli per saperne di più

Tutto quello che c'è da sapere, i segreti del piacere femminile e i consigli utili a donne e uomini per divertisi di più.

Per molte donne, ahinoi, l'orgasmo è quasi una leggenda, qualcosa di cui parlare solo per sentito dire e a cui si rinuncia talvolta con troppa fretta in nome del piacere del partner maschile.
Di certo la "difficoltà" di raggiungimento di questa "meta" rispetto all'uomo è anche dovuta a differenze tra il corpo maschile e quello femminile, ma è anche vero che la maggior parte delle donne vi si dedica troppo poco.
coppia innamorati donna uomo a letto sorriso
Ecco in breve ciò che donne e... uomini, dovrebbero sapere per divertirsi di più:

1 - La posizione giusta

Non abbiate timore o vergogna nel cercare insieme al vostro partner la posizione giusta che vi fa provare più piacere.
Alcune donne raggiungono l'orgasmo solo se si trovano in una precisa posizione: gambe unite, divaricate, di fianco. Ogni corpo ha le sue dinamiche del piacere, e sta a voi e al vostro partner scoprirle.
Aggiungo che anche il "processo di scoperta", che vi porterà da una posizione all'altra, sarà senz'altro stimolante...

2 - Respirazione e movimenti

Dal punto di vista strettamente anatomico, l'orgasmo comporta una serie di contrazioni muscolari piuttosto ritmiche. Affinché queste siano efficaci, è necessaria una buona respirazione. Spesso capita che proprio per l'intensità del piacere provato, si trattiene il respiro: psicologicamente è una reazione che riflette la volontà di "fermare il tempo" in quel preciso istante di piacere. Nulla di più sbagliato, perché per arrivare alle reali vette del piacere, bisogna ossigenare i muscoli con una possente respirazione. Allo stesso modo, non lasciate (almeno non sempre) che sia il partner a dettare i vostri movimenti. Muovere il bacino e il resto del corpo per "far imboccare la strada giusta" al vostro uomo faciliterà il raggiungimento dell'orgasmo.

3 - Parlare

Non soffermiamoci alla "fisiologia" dell'orgasmo. Per molti versi si tratta anche di una questione mentale. E allora perché non stimolare l'eccitazione con le parole? Naturalmente ogni coppia dovrà trovare quelle adatte, e magari si potrà passare anche da momenti di puro imbarazzo! Ma non lasciatevi abbattere, perché se riuscirete a trovare il topic giusto, la stimolazione che ne deriverà sarà sorprendente! E per entrambi!

4 - Il segreto del clitoride

È un fatto assodato, e lo affermano molte donne, che per raggiungere l'orgasmo hanno bisogno della stimolazione del clitoride. E non c'è da sorprendersi, dato che parliamo del principale organo del piacere femminile. Se il partner non lo sa, o fa finta di non saperlo... troviamo un modo per farglielo capire!

5 - Il seno

Non solo la vagina e il clitoride. Facciamo capire all'uomo che i seni sono fra le più sensibili zone erogene di una donna.
Ma attenzione, è bene anche che capiscano che non si tratta né di peluches né di ciucci!
Il seno va stimolato con delicatezza, e ancor prima di giungere al capezzolo bisogna stimolare la zona intorno e quella di fianco, vicino l'ascella.

6 - Fantasticare

Torniamo qui all'aspetto mentale del rapporto sessuale e dell'orgasmo. Diciamoci la verità, possiamo trovare alquanto stimolante pensare al sesso mentre facciamo sesso, e così si stimolano i recettori del piacere.
uomo donna a letto sorrisono allegri
Se sussiste proprio un blocco nel "pensiero erotico", leggere qualche rivista o qualche racconto un po' spinto può aiutare parecchio...

7 - Masturbazione

Di sicuro l'uomo non conosce il corpo femminile come le donne stesse. Ma talvolta, neppure le donne si conoscono poi tanto. La masturbazione può aiutare a conoscere meglio i punti sensibili, a capire dove il desiderio e il piacere raggiunge le più alte vette. Tracciare la strada da sole, a volte, può aiutare poi a vivere in discesa l'esperienza di coppia.

8 - Mai avere fretta

Lo sappiamo bene, nella maggior parte dei casi per una donna raggiungere l'orgasmo richiede tanto tempo. Ed è proprio questo il motivo che spinge a "mollare", ad arrendersi limitandosi a soddisfare il proprio uomo. Ma in fondo, per quale motivo dovremmo aver fretta nel fare sesso? Non è forse un cammino di piacere verso un piacere sempre maggiore? E allora prendiamocela comoda, spingiamo il nostro uomo a prendersi cura dei nostri desideri, se necessario stimoliamolo a ricominciare, a mantenere il ritmo, ma mai, mai arrendersi!

9 - Sesso orale

Si, ma corretto. Per molte donne, come per molti uomini, è ancora un tabù. Eppure alcune donne provano più piacere nella stimolazione orale che nella penetrazione. In alcuni casi addirittura può essere una "conditio sine qua non", perché il clitoride potrebbe anestetizzarsi, con conseguente annullamento del piacere, dopo una prematura penetrazione non preceduta da opportuni preliminari. Ma dicevamo, fatti bene.
Se necessario, guidiamo noi stessi l'uomo, muovendolo prima verso l'interno coscia, poi verso le labbra e la parte esterna della vagina, e solo dopo spingerlo vigorosamente per raggiungere con la lingua la parte interna.

10 - Un ultimo, fondamentale, consiglio

Fate leggere quest'articolo al vostro uomo!

uomo donna letto sotto piumone rosso sorrisi
Lascia un commento con la tua opinione o un consiglio in merito, sarà utile per le altre amiche e amici, grazie.
Visita la nostra Home, scoprirai tanti articoli interessanti nelle varie categorie.
Un tuo "Mi piace" ci è gradito e, se ti va, vieni a trovarci su Facebook, Telegram, Instagram e Pinterest.
Ti aspettiamo!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Federica 05 Gen 2012

    Paradossalmente il consiglio più difficile da seguire è proprio l'ultimo! Gli uomini pensano di sapere tutto e non sono mai disposti ad ascoltare consigli su certe cose... Viva il fai da te!!!

  • paola 03 Giu 2012

    nel deprecabile caso in cui non si riesca a raggiungere l'orgasmo (meglio se in tempi brevi!)conviene affifdarsi ad un capace sessuologo clinico con formazione "comportamentale", preferibile se universitaria (perfezionamento o master universitari)

Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter