Passione onicotecnica: i corsi per unghie professionalizzanti
La professione di onicotecnica e nail artist non prevedono un titolo di studio preciso, ma una formazione continua è necessaria per essere sempre al passo con le tendenze. I corsi per unghie di base, quelli più avanzati e quelli di tipologia artistica aiutano i professionisti ad avere una competenza sempre più fine in tutto ciò che riguarda questa materia.
Sia per chi lavora già in un salone di bellezza, sia per chi si affaccia per la prima volta a questo mestiere, i corsi online sono ottimi modi per formarsi a distanza e affinare le proprie tecniche. Non è necessario recarsi di persona in laboratorio, ma un team di professionisti ti seguirà a distanza con lezioni e consigli.
I livelli di corsi per unghie
Si parte dalle basi, per imparare come si presenta un'unghia sana, come riconoscere anomalie o patologie della cute e come risolverle con gli strumenti giusti. Questa è la conoscenza basilare per chi vuole lavorare nel mondo beauty, indispensabile sia nella carriera da libera professionista che per essere assunta in un salone di bellezza.
Poi ci si può specializzare in tecniche particolari come la micropittura, la plastilina, la stesura di gel semipermanente e la realizzazione di manicure sempre più particolari. Questi corsi per unghie di livello avanzato sono adatti a chi ha uno spiccato senso estetico e vuole migliorare la propria creatività. Imparerai a disegnare micropattern, applicare stickers o lucidare un'unghia per renderla impeccabile.
Vi è infine una serie di corsi avanzati, dedicati a chi lavora già in ambito beauty e desidera rimanere sempre aggiornata sulle nuove tendenze, gli strumenti e i materiali di ultima generazione. Un aggiornamento costante è necessario in questa professione che mescola estetica e benessere, creatività e competenze tecniche.
5 motivi per scegliere un corso online
Tra i tanti corsi per unghie, sceglierne uno da seguire online è un'ottima idea per diverse ragioni. Eccone cinque:
- i costi sono generalmente ridotti perché non prevedono spostamenti e trasporti;
- orari e giorni sono flessibili, quindi più adatti a chi studia o lavora;
- le video lezioni possono essere registrate e riviste ogni volta che si vuole;
- i corsi sono tenuti da esperti del mestiere in grado di guidare chi è un neofita della bellezza;
- diverse tecniche possono essere combinate in percorsi di formazione personalizzati, sulla base delle proprie attitudini e delle richieste della clientela.
Per individuare l'accademia giusta a cui rivolgerti, cerca quante più informazioni possibili sui corsi proposti. Chiedi informazioni a chi ha già seguito delle lezioni presso la stessa struttura; studia i percorsi formativi e professionali degli insegnanti; assicurati che i prodotti e gli strumenti utilizzati siano conformi alle normative e l'igiene venga rispettata in maniera precisa.
Scegli accademie ed enti formativi che abbiano esperienza nel settore, che ti sembrano affidabili e professionali. Prova a intrattenere un colloquio informativo per essere certa della tua scelta. Poi trova il livello di partenza che fa per te, stabilisci quanto tempo e quale budget vuoi dedicare alla tua formazione e iscriviti al corso per unghie per padroneggiare l'arte della cura e del benessere.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono