Il periodo migliore per una vacanza a Creta

Quando visitare, cosa vedere e quanto costa soggiornare a Creta? Si trova in Grecia la destinazione perfetta per chi vuole andare alla scoperta di un territorio con paesaggi naturali unici e scenari memorabili.

Creta è una delle mete turistiche più famose di tutto il mar Mediterraneo, non solo per la lunga storia che ha alle spalle, ma anche per la bellezza dei suoi paesaggi naturali, che offrono colori unici e scenari memorabili. Stiamo parlando della quinta isola più grande del Mediterraneo: come noto, si trova in Grecia e proprio per questo motivo è indicata per tutti coloro che desiderano concedersi un viaggio in estate senza andare troppo lontano. Creta è una destinazione perfetta anche per chi non ha voglia di restare tutto il tempo in un resort o in un villaggio turistico ma vuole, invece, andare alla scoperta del territorio.

Com'è il clima a Creta

Sotto il profilo del meteo, si può affermare che Creta è collocata in un punto piuttosto favorevole, dal momento che si trova nella zona più meridionale dell'Europa. Per questo motivo le sue condizioni climatiche possono essere paragonate a quelle del Nord Africa e non, invece, a quelle della zona del Mediterraneo. Gli inverni sono in genere piuttosto piovosi, ma comunque non presentano temperature troppo rigide, mentre le stagioni estive sono calde. Se si è in procinto di organizzare un viaggio da queste parti, è utile sapere che il mare è fruibile per molti mesi nel corso dell'anno: ciò vuol dire che si può andare a Creta anche in bassa stagione, con il vantaggio di non incontrare molti turisti e di poter spendere meno del solito.

Quando visitare Creta

Si potrebbe decidere, per esempio, di andare a Creta nei mesi autunnali, in un periodo in cui non solo sono possibili le escursioni, ma si ha ancora l'opportunità di fare un bagno al mare. Le acque sono piuttosto fredde in primavera, anche se comunque in questi mesi le temperature sono superiori. Come si può intuire, è piuttosto lunga la stagione balneare, che inizia più o meno nel mese di maggio per concludersi oltre metà novembre. Quindi, le opzioni non mancano per chi desidera stare alla larga dagli affollamenti eccessivi dei mesi di luglio e agosto. Per quel che riguarda la stagione invernale, invece, è abbastanza corta: i mesi più piovosi e freddi sono quelli di dicembre, gennaio e febbraio. A partire dalla fine di marzo cominciano a fare capolino le prime temperature estive. Da giugno ad agosto, poi, le temperature sono calde ma non si soffre mai l'afa.
mare porto tramonto Creta

A Creta il clima è sempre uguale?

Creta è un'isola dalla forma allungata in direzione est-ovest, e si sviluppa per un totale di 260 chilometri. La larghezza è decisamente inferiore: nei punti più stretti è di appena una decina di chilometri, e in ogni caso non vengono superati mai i 60. A dispetto di questa particolare conformazione del territorio, però, fra il versante settentrionale e quello meridionale della costa si possono riscontrare delle differenze molto significative. Al nord si possono frequentare le località più popolari e che, di conseguenza, sono più affollate: tra queste vale la pena di menzionare Falassarna e Balos, ma senza dimenticare Heraklion e Elafonissi. Sempre sulla costa settentrionale si concentrano quasi tutti i villaggi vacanza e le strutture ricettive, con location di tendenza.

La costa a nord

La costa nord presenta, dunque, delle spiagge molto comode e decisamente accessibili, formate da sabbia e abbastanza lunghe. Il vento che soffia senza continuità da nord si chiama Meltemi, ed è molto noto a tutti coloro che nel corso della stagione estiva viaggiano tra le isole greche. È proprio questo vento a mitigare la temperatura dell'aria, mentre l'acqua del mare, pur essendo calda, tra luglio e agosto può essere agitata in molte occasioni. Nei mesi invernali le precipitazioni sono abbastanza abbondanti, non solo sulla costa ma anche nelle zone interne.

La costa a sud

La differenza tra la costa nord e quella sud dipende dal fatto che la seconda è riparata dalle catene montuose che si trovano nell'entroterra di Creta, che comprendono vette abbastanza elevate. Sono proprio queste cime ad arrestare i venti, così che il microclima che si viene a generare è più afoso e molto più arido. Per quel che riguarda il mare, le acque sono più calme ma anche più fredde. Questa è la destinazione ideale per chi ha voglia di tranquillità e quiete, con un costante alternarsi di calette e villaggi caratteristici.

Quando andare in vacanza a Creta

Come avviene per il resto della Grecia, anche a Creta i mesi di alta stagione sono quelli di luglio e agosto, ed è soprattutto nelle settimane di agosto centrali che si registra il maggiore affollamento, con i prezzi che schizzano verso l'alto. Per di più, non è certo agosto il periodo più indicato per venire a Creta, almeno dal punto di vista del clima, un po' a causa del forte vento e un po' per le alte temperature. Conviene, al contrario, preferire la bassa stagione, nelle prime settimane dell'estate o dell'autunno. Il mese consigliato è settembre, perché non fa troppo caldo e non ci sono forti raffiche di vento. Il solo problema con cui si può avere a che fare è quello della mancanza di voli low cost tra l'Italia e l'isola, visto che molti di questi sono previsti solo durante la stagione turistica. Ciò vuol dire che si sarà costretti a far scalo ad Atene: un inconveniente comunque non troppo impegnativo.

Quanto si spende per soggiornare a Creta

Per un albergo a Creta in alta stagione si possono spendere tra i 100 e i 150 euro di media, ipotizzando di scegliere un hotel di livello medio affacciato sulla spiaggia. Si oscilla fra i 40 e i 100 euro, invece, tra aprile e giugno e dopo la fine di agosto. Oltre che in hotel, si può decidere di soggiornare nei cosiddetti studios, che non sono altro che degli appartamenti dotati di cucina, quasi sempre a gestione familiare. Volendo un appartamento vero e proprio, questa scelta è da preferire solo se si ha in programma un tempo di permanenza abbastanza lungo, e in ogni caso è più semplice trovarne nei mesi di bassa stagione.

Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter