Piorrea: come riconoscerla e come curarla
La Piorrea è una malattia dei denti di natura infiammatoria cronica che colpisce i tessuti di sostegno del dente e che interessa circa il 50% della popolazione sopra i 50 anni. Ciò nonostante, la Piorrea può insorgere anche nei pazienti più giovani. Proprio per questo motivo è importante comprendere quali siano le cause e quali le cure da attuare in ottica di prevenzione e trattamento della patologia.
Individuare la presenza di Piorrea richiede esperienza in quanto è caratterizzata da un decorso asintomatico che spesso si cela dietro un normale decorso della vita di un dente e della salute della bocca. Se non si visita il paziente in modo approfondito, associando le adeguate indagini radiologiche ai sondaggi parodontali in grado di misurare l'entità della retrazione-riassorbimento osseo, il decorso della Piorrea può facilmente passare inosservato.
Quali sono le cause della Piorrea?
Questa è determinata da diversi fattori come aspetti legati alla familiarità e altri legati allo stile di vita come fumo e alcol uniti ad aspetti che riguardano la masticazione e l'igiene della bocca.
Nello specifico, gli aspetti che possono favorire il presentarsi della parodontite sono:
- Igiene orale domiciliare male eseguita, ovvero il depositarsi della placca batterica che rappresenta un'aggressione continua a tessuti di supporto dentale, osso e gengiva.
- Malocclusioni, poiché i denti posizionati in sedi scorrette, non hanno adeguata e stabile quantità ossea e vanno in sofferenza;
- Fumo;
- Diabete;
- Otturazioni, protesi obsolete o scorrette che agiscono a livello locale provocando danni in funzione della loro estensione e forma.
Quindi una corretta igiene orale è la prima forma di prevenzione dall'insorgenza di malattie dei denti come la piorrea. Lavare i denti dopo ogni pasto, passare il filo interdentale la sera e svolgere sedute di pulizia dei denti una o due volte l'anno, è un buon metodo per allontanare la probabilità del presentarsi di questa infiammazione. Negli stadi più avanzati di piorrea, diventano necessari interventi mirati a dare sollievo che devono necessariamente essere svolti da un professionista.
I principali interventi per trattare la piorrea
Fortunatamente la piorrea può essere curata, ed eventuali riabilitazioni implantologiche, se necessario, presentano elevate percentuali di successo: le tecniche ricostruttive ossee e l'Implantologia hanno raggiunto livelli di tecnologia tali da rendere possibile il posizionamento dell'impianto, da parte degli specialisti, praticamente in tutte le situazioni, anche nei casi di completa perdita di tessuto osseo.
Il Curetage Gengivale
Si tratta di un'igiene più approfondita, che viene svolta lungo le radici dei denti compromessi, al di sotto della gengiva. Questa cura odontoiatrica è indispensabile per ridurre l'infiammazione gengivale e ossea. Negli stadi iniziali, sono sufficienti delle sedute di igiene approfondita per risolvere il problema o comunque rallentare l'evoluzione della malattia.
Come trattare i casi più delicati
Quando la Piorrea presenta uno stadio avanzato è necessario intervenire con le tecniche rigenerative. Questo tipo di tecnica chirurgica può prevedere l'uso di biomateriali e di membrane per ottenere la rigenerazione ossea laddove il dente risulta scoperto.
L'utilizzo dei sostitutivi ossei o dell'osso del paziente, se necessario, permette il recupero anche di importanti difetti ossei così da rendere possibile in seguito, come anche durante la ricostruzione, il posizionamento implantare. Infatti, sia il risultato estetico sia l'aspetto funzionale possono rispecchiare e riprodurre le condizioni naturali originarie di denti e gengive.
Ridare il sorriso a chi l'ha perduto, attraverso cure e trattamenti mirati per la Piorrea, è possibile, e per questo è importante affidarsi a professionisti qualificati.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono