Pulizie domestiche all'insegna del rispetto ambientale
I detergenti chimici usati solitamente per fare le pulizie hanno un effetto devastante sull'ambiente circostante, per non parlare dei rischi (seppure più contenuti) legati al loro abuso o al contatto fortuito con occhi e bocca.
Fino a qualche anno fa le persone sembravano poco interessate a vagliare ipotesi alternative ma oggi la situazione è radicalmente cambiata. Complice la sempre maggiore attenzione per tutto ciò che è biologico, si sta assistendo a una completa rivalutazione dei cosiddetti "rimedi di una volta" e molte aziende investono nella creazione di prodotti per la pulizia della casa ecologici e biodegradabili.
Pulizie con prodotti fai da te, consigli e ricette
Gli amanti del bio e della totale autonomia domestica, potranno confezionare in casa i propri detergenti.
Per pulire i pavimenti
Utilizzare ad esempio acqua calda e aceto, oppure una miscela ottenuta dall'infusione di una bustina di tè in acqua con l'aggiunta di 70 ml di vino bianco, da utilizzare con uno "spruzzino" per pulire le superfici della casa ed eliminare sia lo sporco sia la polvere;
Per lavare i piatti (sia a mano sia in lavastoviglie)
Si può ricorrere a un detersivo fatto in casa mescolando 3 limoni grossi frullati (con tanto di buccia) a 200 grammi di sale fino, 300 ml di aceto e ½ litro d'acqua. Il composto va fatto bollire a fuoco basso per 15-20 minuti e poi frullato nuovamente. Questo composto può essere utilizzato anche come anticalcare per fornelli, lavandini e sanitari.
Per fare il bucato in modo del tutto ecologico
Si può utilizzare un detersivo preparato in casa con i seguenti ingredienti:
- 1 tazza di bicarbonato di sodio,
- 1 tazza di soda (carbonato di sodio, da non confondere con la soda caustica),
- 30 ml di sapone di Marsiglia liquido
- 10 milligrammi di essenze profumate naturali a scelta.
Come fare
I vari elementi vanno miscelati in una vecchia bottiglia di detersivo vuota (in modo da riciclare la plastica) sino a ottenere un composto omogeneo.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici per la pulizia della casa, si consiglia sempre di preferire quelli che funzionano a vapore, che puliscono a fondo e disinfettano le superfici ma anche l'aria della stanza.
Oggigiorno è possibile sfruttare le molteplici proprietà del vapore per pulire non solo i pavimenti ma anche tutte le superfici, i tessuti di tende, divani e cuscini e infine gli stessi abiti. Un curioso ma efficace espediente per pulire il water consiste nel gettarvi all'interno una pentola di acqua di cottura della pasta, con l'aggiunta di succo di limone, aceto oppure un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Sul web sono presenti numerosi portali dedicati alle ricette green per produrre da sé i detergenti per la propria abitazione, che offrono consigli utili e il contatto diretto con gli esperti del settore.
La produzione industriale ma ecologica
Il web offre molteplici possibilità anche a chi, pur preferendo l'uso di prodotti naturali, non ha il tempo per prepararli autonomamente e preferisce acquistare prodotti per la pulizia già confezionati.
Dai portali di vendita al dettaglio a quelli di coupon e offerte come Groupon o Groupalia, l'utente potrà soddisfare ogni tipo di necessità.
Come riconoscere un prodotto per la casa green
I detergenti ecologici e dunque non dannosi per la salute, si riconoscono dalla presenza sulla confezione del marchio Ecolabel, rappresentato da una margherita con il marchio dell'Unione Europea.
Questo simbolo sancisce il riconoscimento di elevatissimi standard di qualità ecologica, con un impatto minimo dei prodotti sull'ambiente e un tasso di tossicità che rasenta lo zero.
I prodotti contrassegnati con l'Ecolabel Europeo sono facilmente reperibili in molti supermercati italiani, e nei giusti negozi di articoli biologici. Scegliere prodotti naturali, ovviando i detergenti chimici, è oggi una scelta responsabile, che apporta notevoli benefici alla salute, all'ambiente ma anche al portafogli.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica