Può facebook distruggere un rapporto di coppia? 8 Regole spiegano come evitarlo

Facebook la vera causa della crisi di coppia. In Italia molte coppie si separano e entrano in crisi e fra le cause scatenanti ci sono i messaggi scritti su facebook. Ma sarà davvero così? Leggete le regole che spiegano come evitarlo.

Video del Giorno

Può facebook distruggere un rapporto di coppia? 8 Regole spiegano come evitarlo crisi coppia facebook cuore
Social network come Facebook o Twitter hanno aumentato e spesso anche scatenato liti e separazioni di coppia, a causa di un uso incauto di messaggi e condivisioni; qualche mese fa, Gian Ettore Gassani, presidente dell'AMI (Associazione degli Avvocati Matrimonialisti Italiani), lanciò un allarme per le coppie che usano Facebook, perché circa il 20% delle crisi matrimoniali che arrivano in Tribunale sarebbero causati proprio dai social network, in particolar modo da quelli che dichiaratamente si occupano di dating.
Difatti, di fianco a quei siti riservati ai single (anche se sappiamo bene che, spesso, anche chi non è single, visita e frequenta questi siti), ne nascono sempre più frequentemente altri concepiti per stimolare il tradimento, garantendo l'assoluto anonimato e provvedendo all'organizzazione anche di appuntamenti.
Tornando a Facebook, il proliferare di profili falsi o comunque di persone reali sotto mentite spoglie stimola la curiosità talvolta anche del più fedele partner, che sedotto dalla possibilità di facili incontri con gente apparentemente tanto bella, sexy e... disponibile, spesso cede alla tentazione.
Ancor più se per gli appuntamenti presunti non ci si deve spostare più di tanto, perché di profili e possibilità di incontri ce ne sono in qualunque città, dal più piccolo paesino a incontri Milano, Roma e grandi centri.
In verità, questi sono un po' dei casi limite, episodi in cui non è (e non deve essere) concessa alcuna remissione di peccati.
Se beccati, si chiude il discorso.
Molto spesso invece i messaggi vengono semplicemente male interpretati dai rispettivi partner causando così forti litigi, scontri e persino separazioni che invece potevano essere evitati.
Pensate a cosa è successo a Enrico Mentana e sua moglie Michela Rocco Di Torrepadula.
Tutto inizia a Capodanno, Mentana cinguetta i suoi auguri su Twitter: Auguri di un 2013 libero e felice, in cui i giovani comincino a lottare davvero per scardinare un mercato del lavoro che nega i loro dirittiSua moglie, sempre su Twitter gli risponde: @ementana che belle parole... peccato siano solo parole. Hai lasciato moglie e figli a Pinzolo per festeggiare con i tuoi amici VIP rendendo pubblica la loro crisi coniugale.
Si è anche pensato a una loro separazione poi smentita dalla stessa Michela Rocco con un altro cinguettio: "Tanto sono già stata accusata di dare le notizie via Twitter. NON STIAMO affatto DIVORZIANDO! Non potrei mai vivere senza il papà di G. (E V.)
Se la signora non voleva essere accusata, bastava che la sua lamentela al marito la facesse sul suo privato. O no?
Penso che nessuno l'abbia obbligata!
Può facebook distruggere un rapporto di coppia? 8 Regole spiegano come evitarlo crisi coppia facebook

Magari si trattava di uno sfogo fatto da una donna ferita ma innamorata di suo marito, che secondo me non ha trovato alcun aiuto nel pubblicarlo sul social network, anzi!
Oppure devo pensare che la loro sia solo una trovata pubblicitaria... e anche in questo caso non sarebbero certo i primi.
Facebook, infatti, ha smascherato tanti tradimenti e bugie; quando, però un messaggio è frainteso può causare litigi e separazioni che invece non dovevano esserci.
E' davvero tutta colpa di Facebook?
Se la relazione ha basi solide di reciproca fiducia e lealtà non si ha nulla da temere; ma se qualcosa non va, se il silenzio durante la cena impera, l'intimità a poco a poco si sta spegnendo, forse è meglio stare attenti perché Facebook, o altri network, potrebbero accelerarne la fine.
Vediamo allora alcune piccole regole, facili da seguire, così da evitare scontri di coppia e liti inutili.

I panni sporchi si lavano in famiglia

Il proverbio ci ricorda che non è mai opportuno far conoscere agli altri, soprattutto estranei, i fatti personali.
Agli altri non interessano i nostri litigi o eventuali crisi di coppia e Facebook non è certo in grado di risolverli!

Può facebook distruggere un rapporto di coppia? 8 Regole spiegano come evitarlo coppia camera letto notebook computer crisi coniugale tende comodino quadro cuscini

Attenzione a foto e commenti pubblicati

Anche se il profilo è nostro, dobbiamo sempre fare attenzione che le foto o i commenti pubblicati non offendano o urtino la sensibilità di chi ci sta accanto.
Meglio chiarire subito con lui o lei e stabilire delle regole: penso che non piaccia a nessuno veder pubblicata una determinata foto in cui non ci si senta a proprio agio o che deve restare privata.

Evitare amicizia con gli ex

Se nella vita reale non si ha alcun contatto, per quale motivo inserirli fra gli amici di Facebook? Ancor di più se le intenzioni non sono proprio così "pure".
Evitiamo al partner inutili preoccupazioni: nessuna o nessun ex nella lista di amici, storia passata, punto e basta.

Specificare meglio lo status della vostra relazione

Se fra i vostri amici avete inserito anche il vostro o la vostra partner, mostrate con orgoglio la vostra relazione, senza paura di parlarne o di esibirla (chiaramente sempre nei limiti); postare foto in cui siete insieme, per le vacanze o il vostro anniversario ad esempio, piacerà a voi rendendo orgoglioso il vostro partner.

Scambiarsi le password

Concedendo o entrando in possesso della password dimostrerete una grande prova di fiducia reciproca, chiaramente non aprendo mai il profilo dell'altro!

Domande e risposte su amiche e amici

Sapere con chi ci si sta relazionando è un vostro diritto e pure del vostro partner; la cosa importante è non essere oppressivi e asfissianti.
Semplici domande come "Ma chi è quella Maria che ti scrive?" o " Dove l'hai conosciuta?" potrebbero chiarire i vostri dubbi.

Chiacchiere fra voi

Comunicare tramite messaggini su Facebook può essere un modo carino purché non resti l'unico!
La comunicazione diretta è fondamentale in una coppia!

Evitare gli equivoci

Può facebook distruggere un rapporto di coppia? 8 Regole spiegano come evitarlo coppia divano notebook
Molto importante è la chiarezza con le persone con cui comunicate su Facebook, soprattutto se sono del sesso opposto.
Eviterete guai molto spiacevoli.
Io penso che sia fin troppo semplice incolpare dei propri fallimenti di coppia al social network; ormai si è sempre più consapevoli dell'uso che si fa di Facebook o Twitter o altro ancora (come l'impostazione "Privacy" di Facebook, credo sia conosciuta a tutti, o no?).
Come ogni cosa è l'uso che se ne fa a determinare se sia giusto o sbagliato: ci siamo noi dietro la tastiera e il monitor, con la nostra vita e la nostra realtà.
Stiamo bene attenti!
Qual è la vostra esperienza? Avete avuto problemi per l'uso di Facebook o altro?
Raccontate nei commenti la vostra esperienza.
Potreste essere d'aiuto a chi li sta vivendo in questo momento.
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici su Facebook e Google+, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un "Mi piace" sempre gradito! (✿◠‿^) ❤
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤ Ciao!

Commenti sull'articolo
  • andre 06 Mag 2015

    ...ho scoperto che mia moglie mi tradiva con un mio amico d 'infanzia tramite un mess privato...A distanza di un anno abbiamo fatto l 'amore una sola volta e lei passa ancora un sacco di tempo su fb...io invece inizio a farmi le mie fantasie su goggle..chw devo fare

  • Thinkdonna 08 Mag 2015

    Ciao Andre, bisognerebbe capire il perché del vostro allontanamento, magari parlandone tra di voi e vedere se è possibile salvare il vostro rapporto. Potreste anche rivolgervi ad un bravo psicologo specializzato in terapia di coppia che vi aiuterà sicuramente a capire i motivi della vostra crisi. Saluti. (✿◠‿◠)

  • Tina 04 Gen 2016

    Salve,
    Ho fiducia nel mio partner, ma passa troppe ore su FB. Deve sempre controllare le notifiche su FB quando facciamo una passeggiata, durante i pasti, un aperitivo con gli amici o fuori con i suoi. A volte la mattina il suo primo pensiero è prendere il cellulare e guardare fb. Mi sento messa da parte, come se gli altri siano più interessanti di me,a volte pubblica frasi o riflessioni su FB per scoprirlo devo collegarmi anch'io su F . Non so come reagire.

  • Giovanna Sangiorgi 05 Gen 2016

    Ciao Tina, penso che la comunicazione sia sempre importante in un rapporto di coppia. Hai provato a chiedere al tuo partner il perché del suo comportamento, spiegandogli che a te la cosa da fastidio? Nell'articolo ci sono tanti altri consigli che possono esserti d'aiuto, prova a parlarne con il tuo partner, magari le cose sono meno complicate di quanto ti possa sembrare. Ti auguro che tutto si risolva per il meglio! Un abbraccio! (✿◠‿^) ❤

  • Angelo 13 Apr 2016

    Ciao e grazie per l'articolo. Vivo una situazione molto complicata con la mia ex ragazza. Mi ha lasciato dopo una lunga relazione insieme (7 anni) e con un po di pazienza sono riuscito ad riavvicinarla a me perché in fondo non abbiamo mai smesso di amarci. Nel mentre ho avuto tante "avventure" (di cui lei non sa nulla) e ho cercato anche di costruire qualcosa con una nuova persona (dinquesto lei ne è al corrente),ovviamente fallendo. Dopo questo fatto lei si è avvicinata ancora di più a me e si stava tornando alla normalità (abbiamo un rapporto a distanza dove ci siamo visti 3 volte in 7 mesi). Sono un dj di professione e come potete immaginare, ho tante persone tra gli amici e non ho mai selezionato le mie amicizie. Ho sempre accettato tutti e continuo a farlo indistintamente, cosa che a lei non sta bene. Se una foto mi piace, non ci ho mai visto niente di male a mettere il like o magari mettere il like ad una foto della barman con cui collabora nel lavoro. Tutte queste cose lei non le ha mai capite e dopo un like ad una ragazza (che ammetto) provo attrazione fisica e con cui è successo qualcosa(non sesso)...arriviviamo al patatrac. Lei si è allontanata da me e sinceramente mi sento confuso e sto soffrendo. Sono solo consapevole di amarla davvero tanto e che il mio cuore batte solo per lei, ma d'altra parte so anche che siamo persone diverse l'uno dall'altra e che la distanza mi ha riportato a riguardarmi intorno. Tutto questo per un uso (forse sbagliato) di facebook. Non so cosa fare...
    Chiedo scusa per il poema.

  • Giovanna Sangiorgi 14 Apr 2016

    Ciao Angelo, ci dispiace per la tua situazione. Penso che dovresti riflettere bene su ciò che vuoi veramente e agire di conseguenza. Alcuni consigli scritti nell'articolo possono aiutarti. Ti auguriamo che tutto si risolva per il meglio per te. Un abbraccio.(✿◠‿◠)✿ ❤

  • Manuel 25 Nov 2016

    Sono sposato da 4 anni con una ragazza conosciuta in Facebook ..ma per lei Facebook è sempre stata una malattia ..ci sta delle ore,si alza la mattina con Facebook .. io provo a parlare per fargli capire che esagera ma lei si inervosisce.Poi inizia a pubblicare sue foto ..foto a mio parere anche sexy e maliziose e da li partono i like e i commenti degli uomini che ha su Facebook e a me fa andare letteralmente di matto e non riesco a capire se il problema sono io o è lei.appena prende il cellulare io mi innervosisco ,parlare non serve a niente perché qualsiasi cosa dica vuole sempre aver ragione lei.

  • Giovanna Sangiorgi 04 Dic 2016

    Ciao Manuel, ci dispiace per la tua situazione. Da quello che hai scritto, hai già provato a parlare con tua moglie, ma non è servito. Alcuni consigli scritti nell'articolo possono aiutarti, però se la situazione è così grave, il nostro consiglio e di rivolgervi a un bravo psicologo specializzato in terapia di coppia, che vi aiuterà sicuramente a capire i motivi della vostra crisi. Ti auguriamo che tutto si risolva per il meglio per voi. Un abbraccio e facci sapere! (✿◠‿◠)✿ ❤

  • Glo 11 Gen 2017

    Sono sposata da 20 anni, andava tutto bene tra noi, entrambi usiamo fb e molti amici sono in comune...purtroppo un paio di anni fa ho fatto un grave errore:presa da nostalgia e forse da un po' di stanchezza nel rapporto, ennesimi problemi di lavoro di mio marito, ho chiesto l'amicizia ad un mio ex col quale ero uscita pochissime volte, ma purtroppo, l unico di cui mi fossi innamorata davvero. Tra me e lui si è accesa subito una comunicazione fatta di like, commenti, poi con una scusa ci siamo visti, abbiamo chiacchierato del più e del meno, per un po' abbiamo chattato...la cosa più compromettente che facessimo era mandarci le faccine coi baci. Mio marito sapeva di questo è ne soffriva, ma io ho continuato...non so, ma in quel momento mi faceva stare bene..poi abbiamo smesso di chattato (in quel momento anche la moglie si era iscritta su fb...forse aveva beccato qualcosa. ..non lo so )però ogni tanto ci mettiamo qualche like e ogni tanto un piccolo commento...insomma, normale come mi comporto con molti altri amici, anche uomini...Ma pEr mio marito è come se ogni volta fosse una pugnalata...lo so che sbaglio è dovrei cancellare quella persona dalle amicizie. ..Ma non ci riesco ...Ma non vorrei vedere il mio partner così. ..grazie.

  • Giovanna Sangiorgi 13 Gen 2017

    Ciao Glo, benvenuta e grazie per il tuo commento. Se rileggi l'articolo, uno dei consigli è di evitare l'amicizia con gli ex, soprattutto se non graditi dal proprio partner. Se tieni al tuo rapporto con tuo marito, forse sarebbe il caso di interrompere ogni contatto con l'altro. Potreste anche consultare uno specialista nella terapia di coppia che vi aiuterà a risolvere i vostri problemi. Ti auguro che tutto si risolva per il meglio per voi. Un abbraccio e facci sapere. Ciao! (✿◠‿^) ❤

  • Giù 84 11 Feb 2017

    ciao..
    Il mio lui invece ha la passione per i gruppi. È iscritto ovunque e gruppi di ogni tipo.

  • Giovanna Sangiorgi 15 Feb 2017

    Ciao Giù84, grazie per il tuo commento e benvenuta tra noi. Se la passione del tuo lui t’infastidisce, puoi provare a parlare con lui spiegando il tuo disagio, magari insieme troverete una soluzione che vada bene per entrambi. Auguri e facci sapere (✿◠‿◠)✿ ❤

  • Padre di 4 05 Mar 2017

    Grazie per questo articolo sono padre di 4 figli sposato da 19 anni , mia moglie ultimamente ha aperto un profilo fb e da una immagine di se che non mi piace e anche i figli non sono felici di avere dai loro amici commenti lei dice che sono geloso , lo sono in misura giusta, ma non puo trasmettere al mondo una immagine da strafiga single e non capire che offende me e la sua famiglia

  • Giovanna Sangiorgi 07 Mar 2017

    Ciao, ti chiamo Padre di 4 come citato sull'autore, benvenuto nel nostro sito. Uno dei consigli che mi sento di darti è quello di parlarne apertamente e in maniera serena con tua moglie, spiegandole che a te, l'immagine che propone su facebook da veramente fastidio. Nell'articolo ci sono alcuni consigli che possono aiutarvi, prova a parlarne con lei. Spero di esserti stata d'aiuto e che tutto per voi si risolva per il meglio. Facci sapere! Grazie per il tuo commento, un abbraccio. (✿◠‿◠)

Lascia il tuo commento