Repellenti naturali per zanzare 3 ricette per tutta la famiglia con oli essenziali

Come proteggersi dalle zanzare senza danneggiare la natura e noi stessi? Con gli spray antizanzare fai da te, rimedi naturali repellenti, con oli essenziali anche per i bambini e pelli sensibili. Prova le ricette dei repellenti zanzare naturali, per respingere questi insetti invasori della nostra quiete.

Video del Giorno

Repellenti naturali per zanzare 3 ricette per tutta la famiglia con oli essenziali gambe donna shorts jeans mano spray lozione antizanzara prato giardino verde foglieNei mesi estivi è molto piacevole e bello sedersi in veranda, giardino o sotto il portico, magari al tramonto o quando è quasi notte.
C'è tanta pace o almeno si spera che ci sia tranquillità perché, a disturbarci, ci pensano sempre quelle odiate zanzare.
E ogni anno sembrano aumentare di numero, come la zanzara tigre che ci infastidisce anche di giorno.
Repellenti naturali per zanzare 3 ricette per tutta la famiglia con oli essenziali viso donna fastidio puntura zanzara prurito capelli castani denti orecchini trucco occhi canotta biancaLa conseguenza è che, senza le dovute precauzioni, piedi, gambe, caviglie, braccia, mani e il viso sono sotto assalto diretto delle zanzare e le loro temibili punture.
C'è chi si affida all'uso di piastrine, zampironi, fornelletti, spray e molto altro per sconfiggere o almeno allontanare gli odiati insetti.
Per fortuna ci sono molti rimedi e soluzioni naturali meno nocive, che, con più semplicità, ci aiutano a combattere le zanzare.
Io non sopporto l'idea di esporre la mia famiglia e gli amici alle sostanze chimiche che ci propone il commercio; in un mio precedente articolo avevamo già visto come difendersi dalle zanzare con rimedi naturali.
Ecco quindi i consigli e 3 ricette per preparare repellenti per zanzare, tutti naturali da usare anche in casa o nel vostro giardino.

Repellenti naturali per zanzare agli Oli essenziali

Repellenti naturali per zanzare 3 ricette per tutta la famiglia con oli essenziali geranio fiori rosa boccetta vetro ambra contagocce foglie verdiGli oli essenziali non sono insetticidi, ma il loro odore può respingere le zanzare.
Si possono preparare lozioni o spray antizanzare, bastano pochi ingredienti facilmente reperibili in erboristeria, al supermercato oppure online.

Repellente antizanzare naturale fai da te alla citronella

Repellenti naturali per zanzare 3 ricette per tutta la famiglia con oli essenziali fiori rosmarino geranio rosa bottigliette vetro ambra ampolla bottiglia olio mandorle fiore mandorlo bottiglia vetro blu repellente antizanzara naturale prato erba

  • 80 ml di acqua distillata demineralizzata
  • 20 ml di alcol etilico
  • 40 gocce di olio essenziale di citronella
  • Bottiglietta o contenitore in vetro scuro con diffusore spray
  1. Versate gli ingredienti nel contenitore e miscelate bene.
  2. Applicate su gambe, bracca e parti esposte evitando il viso.

Attenzione!

  • Evitare l'uso sulle donne in gravidanza e in allattamento.
  • Evitare l'uso suii bambini sotto i 3 anni
  • Usare con cautela sulle persone con asma
  • Contiene elementi allergenici: prima dell'uso, fate un test cutaneo sulla curva interna del gomito (24 ore prima) per verificare se si è allergici o no.

L'aggiunta dell'alcol etilico serve per emulsionare bene gli oli essenziali che altrimenti salirebbero in superficie; gli oli essenziali non possono essere utilizzati puri sulla pelle perché causano irritazioni.
La soluzione alla citronella è tra le più efficaci contro le zanzare; si possono però aggiungere altri oli essenziali, come lavanda, geranio, rosmarino, menta piperita, eucalipto, basilico, tea tree.
Preparazione e dosi

  1. Miscelate 80 ml di acqua distillata e demineralizzata, 20 ml di alcol etilico, 20 gocce di olio essenziale di citronella e 20 gocce di uno degli oli essenziali sopra citati.
  2. Applicate sulle zone esposte, evitando il viso.

Importante: le dosi non devono superare 60 gocce di olio essenziale per 100 ml di soluzione.

Repellente naturale antizanzare fai da te per bambini e pelli sensibili

Repellenti naturali per zanzare 3 ricette per tutta la famiglia con oli essenziali mamma donna capelli biondi maglietta nera bracciale argento spray repellente anti zanzara naturale foglie verdi figlia bambina maglietta verde capelli lisci biondi Quest'antizanzare è adatto ai bambini dai sei anni in su.

  • 50 ml di olio di mandorle (o qualsiasi olio vegetale adatto per i bambini)
  • 20 gocce di olio essenziale di citronella
  • Contenitore in vetro scuro

Preparazione:

  1. ​miscelate bene gli ingredienti e applicate sulle parti esposte, evitando il viso e, nei bambini, anche le mani perché potrebbero portarle alla bocca.

Attenzione!

  • Evitare l'uso sulle donne in gravidanza e in allattamento
  • Evitare l'uso sui bambini sotto i 6 anni
  • Usare con cautela sulle persone con asma
  • Contiene elementi allergenici : fate un test cutaneo sulla curva interna del gomito (24 ore prima) per verificare se si è allergici o no.

Repellente antizanzare per diffusore ricetta naturale

  • 1 ml di olio essenziale di citronella
  • 1 ml di olio essenziale di geranio
  • 1 ml di olio essenziale di menta piperita
  • 1 ml di olio essenziale di eucalipto
  • Un flacone da 30 ml di vetro scuro
  • Diffusore per essenze con tealight

Preparazione:

  1. miscelate gli oli essenziali e versatene 15 gocce su un diffusore per essenze con tealight che accenderete nel tardo pomeriggio.

Repellenti naturali per zanzare 3 ricette per tutta la famiglia con oli essenziali diffusore essenze ceramica tealight fiamma accesa sassi neri ciottoli rami fiori

Precauzioni

  • Gli oli essenziali possono essere irritanti o allergeni . È bene fare un test per le allergie prima dell'uso (applicare gli oli essenziali diluiti in olio vegetale all'interno del gomito e attendere 24 ore o 48 ore)
  • Alcuni oli essenziali possono essere utilizzati dalle donne in gravidanza dopo il 4° mese, parlando però con un medico specialista o il ginecologo prima dell'uso.
  • Gli oli essenziali non sono adatti a persone con epilessia.
  • Gatti : gli oli essenziali non vanno assolutamente usati in presenza di gatti in casa, perché possono essere mortali.

Le informazioni contenute in questo blog sono a scopo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Per uso terapeutico, chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia.
∞ღ∞ 🌺🌺🌺 ∞🌼∞ 🌺🌺🌺 ∞🌼∞ 🌺🌺🌺 ∞ღ∞ 🌺🌺🌺 ∞🌼∞ 🌺🌺🌺 ∞🌼∞ 🌺🌺🌺 ∞ღ∞
Qual è il tuo repellente naturale per le zanzare? Hai mai usato gli oli essenziali?
Lascia un commento, sarà ben gradito!
Visita la nostra Home, troverai tante altre idee e consigli.
Vieni a trovarci anche su Facebook e Google+.
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌸◠‿◠) ❤ 🌹
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento