Torta alle banane e gocce di cioccolato, ricetta facile

Questa è la ricetta giusta per quando non si sa cosa fare con la frutta troppo matura, come le banane che non vanno buttate, ma aggiunte ad altri ingredienti per prepare una deliziosa torta, ottima sia a merenda che a colazione.

A quante di voi è capitato di comprare le banane, dimenticarle per qualche giorno e poi avere difficoltà a farle mangiare al resto della famiglia perché un po' macchiate e quindi non gradite?
A me è successo giorni fa e devo aggiungere che neanche io le gradisco quando sono macchiate e mature, ma è davvero un peccato buttarle (non si butta niente, lo sapete, di questi tempi poi!).
Quindi che fare?

La ricetta

Mi sono ricordata di un dolce preparato anni fa con la mia mamma, una buona torta di banane e noci, deliziosa con le scaglie di cioccolato, molto morbida e profumata , ma sopratutto facilissima da fare: in pratica si mischiano tutti gli ingredienti e s'inforna! Più facile di così? E poi è molto gradita ai bambini, quindi ideale per la loro merenda, anche perché fatta da noi e con prodotti genuini.
Ricordate però che per preparare questa torta le banane devono essere molto mature, morbide, che si possono schiacciare facilmente con una forchetta.
Provate anche voi a prepararla, potete servirla alle vostre amiche, accompagnata da caffè o tè.

Una delizia anche a colazione!

Ingredienti

  • 250g di farina
  • 120g di zucchero
  • 100g di burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
  • 100g di noci tritate
  • 50g di gocce di cioccolato
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 4 banane medie (500g di polpa circa)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito vanigliato in polvere

Preparazione

  1. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 23-24 cm.
  2. In una ciotola mettete il burro ammorbidito, lo zucchero, il sale e frullate con un frullatore elettrico fino a rendere il composto cremoso; sempre mescolando aggiungete uno alla volta le uova.
  3. Schiacciate le banane con una forchetta (o frullatele con un mixer) e aggiungetele al composto di burro, zucchero e uova. Dopo aver amalgamato bene il composto con il frullatore aggiungete la farina, la vanillina e il lievito.
  4. Mescolando con un cucchiaio, aggiungete le noci tritate, le scaglie di cioccolato e versate il composto nella teglia precendentemente imburrata ed infarinata; livellate bene ed infornate in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti.
  5. Trascorso il tempo, aspettate 10 minuti prima di sfornare la torta e lasciatela raffreddare.
  6. Mettete la torta alle banane noci e scaglie di cioccolato su un piatto di portata, spolverizzatela di zucchero a velo e servite.

torta banane gocce cioccolato noci

Hai provato la ricetta?

Lascia un commento e condividi con noi le tue opinioni o consigli in merito, saranno molto graditi.
Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: