Le ricette di Pasqua: occasione perfetta per stare con i propri cari e gustare dei piatti unici

Ricette e tradizioni dedicate a una delle feste più importanti dell'anno, la Pasqua. Pranzo, cena, più tempo per stare in famiglia, risparmiando anche sulla spesa? Si può! Scopri come trovare tante buone occasioni di risparmio.

La Pasqua è una delle feste più importanti dell'anno. Non solo per il suo significato religioso (si tratta della festa più importante e significativa della cristianità, attesa da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo), ma anche perché si tratta dell'occasione per riunire tutta la famiglia. Durante le feste pasquali ci si ritrova con i propri cari per passare del tempo assieme. E quale modo migliori di farlo se non con un pranzo assieme a tutta la famiglia attorno a una tavola imbandita con leccornie di tutti i tipi?
In effetti il pranzo di Pasqua è l'occasione perfetta per sfoggiare delle ricette uniche e gustose. Ogni parte del mondo ha le sue, e l'Italia non fa eccezioni. Ci sono decine di piatti tipici regionali pasquali, ognuno con la sua storia e la sua tradizione.

pranzo in famiglia le ricette di Pasqua: occasione perfetta per stare con i propri cari e gustare dei piatti uniciA ogni regione la sua tradizione

Sicuramente, il dolce pasquale più diffuso in tutta Italia è la celeberrima colomba. Secondo la leggenda, questo dolce risalirebbe addirittura al VI secolo dopo Cristo, quando il re longobardo Alboino si vide recapitare dagli abitanti della città di Pavia un dolce a forma, appunto, di colomba come segno di pace. La colomba che tutti conosciamo, però nasce negli anni trenta del Novecento a Milano, e utilizza un impasto e ingredienti molto simili a quelli del panettone.
Le ricette di colomba pasquale le ricette di Pasqua: occasione perfetta per stare con i propri cari e gustare dei piatti uniciIn Campania, la tradizione di Pasqua impone di preparare la famosa pastiera napoletana. Si tratta di una torta fatta con grano cotto, uova, ricotta e canditi. Altrettanto irrinunciabile è il casatiello, una torta rustica fatta di farina e formaggi: qui l'ingrediente speciale è costituito dalle uova sode che lo decorano e che lo rendono un piatto dal sapore unico.
Di sicuro tutti conoscono la cassata siciliana, con pan di spagna, frutta candita, ricotta e pasta reale. Pochi sanno però che questo dolce tipico siciliano è nato come piatto riservato al periodo pasquale, che le monache dell'isola cucinavano appositamente per questa festa. Ma la Sicilia ha molti altri piatti tipici, come l'agnello alla messinese e l'impanata pasquale ragusana.
In molte zone del centro Italia è la pizza di Pasqua a non poter mancare sulle tavole di molte famiglie. Gli ingredienti? Farina, uova, pecorino e parmigiano. Si può utilizzare come colazione la mattina di Pasqua o come antipasto per il pranzo. La forma ricorda quella del panettone, e spesso viene servita assieme ad affettati di vario tipo.
Le uova di Pasqua di cioccolato sono utilizzate in tutta Italia, sia come regalo che come dolce. La tradizione però arriva da Torino, e risale ai primi del Settecento. La tradizione di mettere al suo interno dei piccoli oggetti come regalo è relativamente recente, ed è per questo che si tratta di un dolce amato soprattutto dai bambini. Ne esistono di tantissimi tipi diversi, sia industriali che artigianali.

Più tempo per stare in famiglia risparmiando sulla spesa? Si può!

Ma la Pasqua è anche periodo di sconti e di promozioni. In quei giorni infatti tantissimi supermercati infatti propongono offerte speciali. Se bisogna cucinare per tutta la famiglia, sarà meglio farlo cercando di risparmiare! Già da alcune settimane prima si possono trovare i primi sconti: basta ad esempio sfogliare il nuovo volantino Lidl della prossima settimana, oppure dare un'occhiata all'anteprima del volantino Penny Market per rendersi conto delle tante occasioni che è possibile trovare.
A volte, però, non è facile trovare il tempo di andare di persona dei supermercati per controllare le offerte migliori. Per questo, il modo migliore è usare Kimbino: si tratta di un portale in cui poter sfogliare gratuitamente online i volantini pubblicitari dei migliori supermercati. In questo modo è possibile trovare subito i prezzi più convenienti risparmiando non solo denaro, ma anche tempo proprio in quei giorni in cui si è più impegnati e si vorrebbe passare più tempo possibile in famiglia. Sfogliare con Kimbino i volantini pubblicitari è infatti semplice e veloce: basta una connessione internet per poter visualizzare tutti gli sconti nei negozi e trovare subito quelli più utili per voi.
Le ricette di Pasqua: occasione perfetta per stare con i propri cari e gustare dei piatti uniciSi tratta di un consiglio perfetto per risparmiare tempo, in modo da poter passare le feste pasquali con i propri cari, proprio in quei giorni che andrebbero dedicati interamente alla famiglia e agli affetti. Il vero significato della Pasqua, infatti, è proprio questo: stare con le persone a cui vogliamo bene per trascorrere delle giornate in allegria.

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: