Sauna e salute: i benefici di una tradizione antichissima
Tradizione, benessere e relax: la sauna è una pratica antichissima che unisce questi tre aspetti in un unico trattamento. Un aspetto affascinante della cultura dell'Europa settentrionale e dell'est, che oggi è molto diffuso anche in Italia, grazie anche alle numerose SPA che offrono la possibilità di concedersi una parentesi di relax autentico senza per forza dover viaggiare fino alle sponde di un lago finlandese!
E quest'anno l'abbiamo riscoperto un po' tutte: il tempo che investiamo nella cura del nostro corpo e per il nostro benessere non è mai perso. E i benefici per la salute di una tradizione antica di secoli sono tanti.
Il rapporto tra sauna e salute
Fare la sauna fa bene? Quali sono gli effetti di questo trattamento a base di vapore caldo? È possibile goderne anche in città e qui in Italia? Non siamo sicuramente le prime a chiedercelo: i benefici della sauna sono da tantissimo tempo oggetto di dibattiti e studi.
Uno dei vantaggi meglio assodati è quello della pressione del sangue: l'azione del calore, infatti, permette ai capillari di dilatarsi, migliorando la pressione sanguigna. Alcune ricerche hanno inoltre indicato una correlazione con l'aumento dei globuli bianchi, un importante indicatore della buona salute del sistema immunitario.
Siete delle vere sportive? Aspettate con trepidazione la sessione in palestra, a casa o al parco? La sauna può diventare la tappa perfetta per concludere l'allenamento. Uno dei suoi effetti più interessanti è, infatti, quello di ridurre i classici dolori muscolari (chiamati anche DOM) che spesso seguono l'attività fisica. In aggiunta, alcuni studi hanno indicato come una seduta tra i vapori caldi della cabina, dopo l'allenamento, possa aiutare il corpo a sviluppare i muscoli e bruciare i grassi, grazie all'aumento dell'ormone HGH.
A tutto questo, naturalmente, si aggiungono una serie di benefici psicofisici, legati all'abbassamento dei livelli di stress e al benessere generale. Si tratta di un effetto che, nel lungo periodo, può avere un impatto benefico molto importante sulla propria qualità della vita.
Consigli per una corretta seduta
Esiste un modo ‘giusto' per fare la sauna? I fedeli alla tradizione prescrivono l'immancabile tuffo nel lago ghiacciato. Esperti e medici, invece, raccomandano più semplicemente un approccio moderato ed equilibrato: occhio alla temperatura, e occhio al tempo. Sul blog di Saunaesaune, gli esperti indicano che una prima sessione di sauna non dovrebbe superare i cinque - dieci minuti. Consigliata anche la buona idratazione e, chiaramente, la pulizia: è buona norma farsi una doccia prima di entrare in cabina.
Dove farla?
In Italia la scelta obbligata, per molti, è chiaramente quella di rivolgersi a una SPA o a un centro benessere. Per fare di questa tradizione un appuntamento periodico e vederne così gli effetti sulla propria salute e sul benessere, però, può essere un'idea quella di ricorrere a una sauna per bagno: si tratta di modelli pensati e studiati come soluzione domestica, dalle dimensioni e dalle funzioni adatte all'installazione in casa. Un piccolo gioiello, una cabina di relax e salute, ispirata a una secolare tradizione, direttamente nel proprio bagno.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono