Scopri quand'è la giornata dell'abbraccio

Apri il tuo cuore ... e le tue braccia, oggi, 21 gennaio. È la Giornata nazionale dell'abbraccio, il National Hugging Day o Hug Day. Celebra il potere degli abbracci! E perché no? Un abbraccio riscalda il nostro cuore e ci fa sentire amati. Guarisce ed è come se dicesse parole che a volte non si possono esprimere.

Il 21 gennaio di ogni anno si celebra la giornata internazionale dell'abbraccio, meglio conosciuta con il suo nome inglese "Hug Day" o "National Hugging Day".

Scopri quand'è la giornata dell'abbraccio Hug Day National Hugging Day Free Hugs Che cos'è e quali sono le origini del "National Hugging Day"?

L'idea di questa festa, nata negli Stati Uniti e diventata popolare in altri Paesi, appartiene al reverendo Kevin Zaborney, che l'ha introdotta il 21 gennaio del 1986 a Clio, nel Michigan (USA).
Aveva scoperto che l'inizio dell'anno e fino a San Valentino (il 14 febbraio) era un periodo di forte tendenza alla depressione per molte persone.
Con la fine dell'anno, dopo le vacanze, un gran numero di persone soffrirebbe di una mancanza di contatto emotivo.
L'idea di liberare l'affettività senza aspettare e ricevere segni d'amore è nata come movimento dell'abbraccio gratuito, il Free Hugs.
La festa vuole incoraggiare ad abbracciare tutti, non importa chi siano: membri della famiglia, amici o estranei.

Perché amiamo la giornata dell'abbraccio?

  1. Abbracciare da fiducia.

    Il tocco educativo di un abbraccio crea fiducia e un senso di sicurezza.
    Questo si ha con una comunicazione aperta e onesta.
    In questa epoca di distacco sociale e mancanza di contatto umano, la maggior parte delle persone non è sicura di come abbracciare persone a caso. Si ha paura, c'è diffidenza.
    Tuttavia, abbracciare uno sconosciuto è più terapeutico di quanto si pensi; gli effetti di dare abbracci gratuiti agli estranei sono fenomenali.
    Il nostro consiglio: se desideri celebrare questo giorno e abbracciare qualcuno che non conosci, ti suggeriamo di chiedere prima o preparare un cartello con scritto "abbraccio gratuito".
    In questo modo, sai che lo sconosciuto potrebbe accettare l'abbraccio che stai per dargli senza timore e senza equivoci.
    È molto meno imbarazzante che cercare di abbracciare un estraneo a caso in piazza o per strada!
    Scopri quand'è la giornata dell'abbraccio hug day national hugging day free hugsL'idea è anche quella di incoraggiare le persone della stessa famiglia o degli amici a stringersi l'uno all'altra per qualche secondo, come segno di tenerezza e di buon affetto, con benefici per la salute e l'umore. Gli abbracci aiutano istantaneamente ad aumentare i livelli di ossitocina, che guariscono e combattono i sentimenti di solitudine, isolamento e rabbia.
    Possiamo tutti prendere una lezione da questo: la prossima volta, quando hai una discussione o stai litigando con una persona a te cara, fermati... e abbracciala! Ti darà il tempo di calmarti: concentrandoti sull'abbraccio, avrai modo di ragionare e guardare la situazione con uno stato d'animo più tranquillo.
    In famiglia non dimentichiamo mai il potere dell'ABC: abbracci, baci e coccole o carezze.
    Il contatto umano, soprattutto negli affetti più intimi, crea un effetto tranquillante, con una carica potenziale di conforto e portatrice di sicurezza e autostima.
  2. Abbracciare è salutare

    Abbracciare ha molti vantaggi per la nostra salute. Diversi studi dimostrano che l'abbraccio aiuta a costruire un buon sistema immunitario e ridurre il rischio di malattie cardiache, abbassare la pressione sanguigna e innescare il rilascio di ormoni sani. L'abbraccio aumenta l'autostima e i livelli di rilassamento in entrambi i partecipanti.
    Abbracciare è anche una parte importante delle relazioni. I partner che si abbracciano regolarmente sono più legati e si fidano l'un l'altro più di quelli che non si toccano frequentemente.
    Scopri quand'è la giornata dell'abbraccio coppia amore mare Hug Day National Hugging DayC'è anche un legame in più tra i partner che spesso si abbracciano e la longevità dei loro matrimoni. Le coppie che si toccano frequentemente tendono ad avere matrimoni più lunghi e felici di quelli che non lo fanno.
    Il modo migliore per celebrare questa festa è dare un grande abbraccio ai tuoi amici, familiari o completi estranei. Non importa chi abbracci in questo giorno, i benefici che ricevi dall'abbracciarsi sono gli stessi.
  3. Abbracciati!

    Avere un abbraccio è una bella sensazione. Può sollevare istantaneamente il tuo umore, facendoti sentire al sicuro e apprezzato. A volte, tuttavia, non c'è nessuno intorno a darti quell'abbraccio di cui hai bisogno. Quando ne hai più bisogno, avvolgiti le mani e stringiti forte. Potresti pensare che sia strano, ma ascoltaci.
    Scopri quand'è la giornata dell'abbraccio Hug Day National Hugging Day abbraccia te stessa autostimaGli amici sono fantastici, ma tu sei la persona più importante della tua vita. E dovresti amarti più di ogni altra cosa!
    Ciò significa dedicare molto tempo alla cura e all'amore per se stessi.

Dove si celebra la Giornata nazionale degli abbracci?

Non esiste un luogo specifico in cui celebrare questa festa.
Abbraccia e basta! E diffondi il messaggio!
Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare.
Cit. dal web

L'articolo non deve intenderci come consulenza medica, è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.

Se hai domande o vuoi altri consigli, scrivi nei commenti qui sotto.
Visita la nostra Home e vieni a trovarci anche su Pinterest, Telegram, Facebook e Google+, grazie. Ti aspettiamo!
Il passa parola è sempre utile! (🌸◠‿◠) E un tuo "Mi piace" molto gradito!
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter

Seguici su Telegram: