Benessere, buoni propositi per prendersi cura della salute fisica e mentale

Dopo un anno d’incertezza e stress, concentrarsi sulla propria salute mentale e fisica è più importante che mai. Iniziamo questo nuovo anno prendendoci cura di noi stessi.

Quest'anno, è deciso, dobbiamo imparare ad amarci meglio. Di sicuro non sarà facile, in un momento in cui si accumulano ansie e incertezze. Niente panico, però! Siedi qualche minuto e fai un respiro profondo, e soprattutto, fai un giro mentale tra i migliori propositi, quelli che si avverano, e che fanno (davvero) bene.
illustrazione benessere fisico mentale figura yoga tappeto
Ecco alcuni suggerimenti che possono esserti d'aiuto per il tuo benessere fisico e per proteggere la tua salute mentale.

1 - Fissiamo obiettivi realistici

Il modo migliore per raggiungere i tuoi propositi è ancora quello di favorire obiettivi realistici. Vuoi un esempio? Ripensa alle tue abitudini alimentari e cerca di migliorarle, iniziando ad esempio, con una dieta detox che eliminerà le tossine purificandoti dall'interno verso l'esterno; fissa un'ora per una passeggiata durante la settimana o una serata fuori casa.
Sono tutte cose che possono essere fatte con facilità. E questo fa respirare la mente, perché se riesci a rispettare i tuoi propositi, crei abitudini più sane, sentendoti meglio.

2 - Camminiamo nella natura

Le passeggiate nella natura sono una parentesi salutare e rilassante. È sinonimo di motivazione raddoppiata e spirito rinnovato. Soprattutto dopo tutto il periodo passato in lockdown.
donna riva mare tramonto cielo nuvole meditazione relax
Bastano 30 minuti di camminata nella natura (una passeggiata in un parco, una camminata sulla spiaggia, un'escursione nei boschi) per migliorare il tuo benessere. Fisico e mentale!

3 - Approfittiamo del sole (quando c'è)

Molti studi lo hanno dimostrato, il sole è ricco di virtù positive per la nostra situazione psicologica, e la sua assenza può essere dannosa per la nostra salute mentale. Allora, approfittiamone e concediamoci qualche passeggiata, durante le pause pranzo o nei weekend, nelle giornate di sole. Non dimenticate mai, anche in inverno, di proteggere la pelle e gli occhi con buone protezioni solari, occhiali e cappello.

4 - Fare lunghi respiri

È un consiglio così scontato da sembrare quasi un cliché. Tuttavia, fare lunghi respiri è utile per chi ha a cuore la propria salute mentale, inseparabile dalla propria salute fisica. Secondo molti esperti, fare almeno cinque respiri lunghi aiuta a evitare le preoccupazioni associate allo stress, come il mal di stomaco, facilitando il riposo e la digestione.

5 - Coltiviamo l'autocompassione

Un ottimo consiglio è coltivare l'auto-compassione, un modo per comprendersi, incoraggiarsi nei casi di fallimento, inadeguatezza o sofferenza generale.
Molti studi dimostrano che l'autocompassione migliora la salute, creando un maggior senso di benessere.
Uno dei modi più semplici per farlo è porsi una domanda: di cosa ho bisogno in questo momento?
Sta a te trovare la risposta.
Dobbiamo avere per noi la stessa cura che avremmo per una persona cara che sta male: conforto, compassione, amore, dobbiamo praticare su di noi la self-kindness, gentilezza verso se stessi.
donna posizione loto vicino pianta meditazione

6 - Meditiamo più spesso

E se quest'anno ci dedicassimo alla meditazione? È noto che possiamo tutti trarre beneficio da una qualche forma di meditazione, che si tratti, semplicemente, di essere più presenti e consapevoli in ogni momento o di una pratica quotidiana di mezz'ora in un luogo tranquillo o presso un centro specializzato.

7 - Troviamo un senso nelle piccole cose

Spesso sono le piccole cose della vita a fare la grande differenza, anche se molte volte non ce ne accorgiamo, nonostante siano presenti nella routine quotidiana.
Qualcosa di semplice come curare una pianta, mangiare un gelato in una giornata di sole, ma anche pulire la casa o il giardino può creare un senso di realizzazione.
Una casa accogliente, pulita e ordinata, può influenzare in modo positivo il modo in cui guardiamo la nostra vita quotidiana, aggiungendo un senso di soddisfazione.
E l'elenco può continuare all'infinito, con gli abbracci regalati alle persone amate, l'emozione suscitata dalla lettura di un buon libro o dalla visione di un bel film oppure dall'ascolto della propria canzone preferita alla radio. Molte piccole cose possono renderci felici, basta guardare un tramonto al mare, il sorriso di un bambino o semplicemente aiutare chi ha bisogno. Perché non farlo più spesso?

8 - Moderiamo l'uso dei social network

I social network costituiscono una forma significativa di stanchezza mentale, a maggior ragione in un'epoca scandita da confinamenti e coprifuoco, che aggravano notevolmente il nostro confronto con le piattaforme. Bisogna cercare un personale comportamento di consumo per non sprofondare in overdose. A volte è addirittura necessaria una vera e propria "disintossicazione" dai social network.

9 - Vediamo più spesso i nostri amici

Vedere i tuoi amici è un buon modo per staccare da una vita professionale troppo soffocante (per esempio) e dai social. Conversare con gli altri permette di fare un passo indietro rispetto alle ansie della nostra vita o semplicemente di distogliere la mente dalle cose che ci assillano. E ti permette anche di indirizzare il tuo interesse verso qualcosa di diverso dalla tua persona.

10 - Non esitiamo a chiedere aiuto

chiedere aiuto casa marito moglie relax
Chiedere aiuto non è un segno di debolezza e le persone dovrebbero aiutarsi a vicenda. Chiedi, con gentilezza, al tuo partner di fare quel lavoro che tu non sopporti, e poi ricambia il favore. Oppure lascia che sia il ristorante a cucinare per te questa volta, a pranzo o a cena. Servirà a rilassarti almeno una volta al mese.

11 - Essere buoni ascoltatori

A tutti piace essere ascoltati. Se ascoltiamo, possiamo imparare molto dalle persone, dalle loro intenzioni e dai messaggi in essi impliciti. L'ascolto attivo è essenziale per comprendere gli altri. Saper ascoltare, però è un'arte.
relax casa coppia bevono tè ascolto

Prova i consigli e i 5 modi per essere un buon ascoltatore, descritti su quest'articolo:
Saper ascoltare le donne è un'arte.
Consigli validi anche per le donne che vogliono saper ascoltare il proprio uomo.

12 - Diamoci una buona routine la sera

La routine non è limitata alla mattina. Prendiamoci del tempo per rilassarci la sera, preferibilmente senza telefono, con un buon libro, una tazza di tè o un delizioso dessert.
relax riposo casa divano lettura sera luci
Per sentirsi bene con se stessi e anche con gli altri, è indispensabile prendersi cura del proprio corpo, anche in inverno.

Potrebbero interessarti i consigli di bellezza, pratici, naturali e casalinghi, che trovi qui:
Come essere belle in inverno consigli trucchi e strategie

Cerchiamo di trovare il modo per calmarci la sera, per dormire meglio e fare sogni tranquilli.
Dormire bene per sentirti meglio. Che meraviglia, vero?

Bene, non mi resta che augurare, insieme a tutto il team di Think Donna, un sereno e prospero anno nuovo. Che questo nuovo anno vi porti felicità, amore e salute!

Ti è piaciuto questo articolo?

📍 Pinalo su Pinterest per trovarlo più tardi 😉

E tu, hai provato uno dei nostri consigli? Hai qualche altro consiglio utile?

Lascia un commento con la tua opinione o, se vuoi, raccontaci la tua storia, puoi arricchire la lista di consigli e suggerimenti per le lettrici e i lettori di questo blog. Hai dubbi? Chiedi, faremo del nostro meglio per risponderti.

Visita la nostra Home, troverai tanti altri consigli, ricette e argomenti interessanti; adoriamo i feedback, quindi se provi una delle nostre ricette, faccelo sapere, grazie!
Vieni a trovarci anche su Facebook, Instagram, Telegram e Pinterest, grazie.

Ti aspettiamo! 💖

Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌺◠‿^)
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤

L'articolo è solo informativo, perché Think Donna non offre trattamenti medici né fa diagnosi.
Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter