Sessualità, la prima volta quante paure e dubbi: ecco come affrontarli
Quando si affronta qualcosa di nuovo per la prima volta, è normale avere dubbi e anche un po' di paura.
Ed è quello che succede a molte ragazze e ragazzi alle prese con l'inizio della loro vita sessuale.
Fra questi c'è chi vuole arrivare vergine al matrimonio, per altri invece è quasi un peso da togliere, da fare quasi per gioco, perché "tutti gli amici lo fanno".
E quindi tutto può accadere casualmente e a volte anche di fretta.
Queste esperienze non sempre sono belle da ricordare, perché c'è l'imbarazzo del sentirsi inadeguati per non aver mai avuto rapporti sessuali, la mancanza di esperienza e le paure legate a quel momento tanto desiderato ma anche temuto.
La prima volta, emozioni e dubbi
Molte ragazze sono terrorizzate dalla possibilità di provare molto dolore e dalla perdita di sangue.
Generalmente, almeno che non ci siano particolari problemi fisici, non si parla di dolore ma di un fastidio che può essere avvertito all'inizio della penetrazione; naturalmente tutto varia da persona a persona, essendo ognuno di noi fatto in modo diverso.
Quando il dolore c'è, dipende da molti fattori a cominciare dall'irrigidimento dei muscoli vaginali della ragazza; questo può essere dovuto alla poca lubrificazione dell'apparato genitale femminile che provoca bruciore sia alla ragazza sia al ragazzo.
Per risolvere questo problema occorre essere rilassati e tranquilli durante il rapporto, scegliendo un posto confortevole che vi metta a vostro agio.
La tranquillità si può avere quando si è sicuri del passo che si sta facendo, non devono esserci pressioni di alcun genere.
Non esiste un'età precisa per avere rapporti sessuali, ma bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti cui si va incontro, i cosiddetti "effetti collaterali" come una gravidanza indesiderata o la contrazione di malattie sessualmente trasmettibili.
Anche se è la prima volta, ricordate di usare sempre il preservativo, eviterà spiacevoli conseguenze e salverà il vostro futuro.
L'importanza della contraccezione
Prima di iniziare la vostra vita sessuale sarebbe utile fare delle visite mediche, dal ginecologo e dall'andrologo e ricordate che per salvaguardare la vostra salute e quella degli altri è bene fare una contraccezione intelligente, informandovi sui giusti metodi contraccettivi.
Molto spesso, durante il rapporto sessuale, sia il maschio sia la femmina, possono avvertire dei fastidiosi bruciori, spesso causati dalla presenza d'infiammazioni.
Per risolvere questo problema si deve innanzitutto curare molto l'igiene intima, usando un detergente attivo adatto, magari con una moderata azione antisettica, utile in caso di bruciori o irritazioni.
Un'altra preoccupazione che ossessiona molte ragazze è la perdita di sangue durante il primo rapporto.
In realtà il sanguinamento, dovuto alla lacerazione dell'imene, è una piccola emorragia, che può essere abbondante o scarsa, ma in molti casi può anche non esserci.
Infatti, tutto dipende dall'elasticità dell'imene; in alcuni casi la lacerazione può avvenire durante il periodo mestruale, senza accorgersene, inserendo un assorbente interno ad esempio. Comunque, un consiglio alle ragazze, per tranquillizzarsi basta organizzarsi: oltre al sempre raccomandato preservativo, portate con voi anche delle salviettine umidificate, asciugamano usa e getta, assorbenti e qualcosa da mettere sotto il corpo, come le traverse letto usa e getta, in caso di perdita di sangue.
Inoltre, se continuate a essere ansiose, scegliete un posto che vi dia tranquillità e non abbiate fretta.
Ci vuole tanta pazienza da entrambi i partner, non arrivate subito alla penetrazione.
Prima del rapporto vero e proprio, molto importanti sono i preliminari, carezze, baci, che eccitano i partner in modo che ci sia la giusta lubrificazione, rendendo tutto più facile e meno doloroso.
Per avere questo bisogna avere anche un buon rapporto di coppia, affetto e premure che vanno oltre la sessualità.
Fate sesso solo quando vi sentite veramente pronti, senza forzature da parte del rispettivo partner.
Contate sempre sui vostri desideri e sui vostri tempi, siate sempre voi a decidere e vedrete che quando sarà il momento giusto, oltre ad essere piacevole sarà anche la cosa più naturale del mondo.
🌷🌷🌷 🌷🌷🌷 🌷🌷🌷 🌷🌷🌷 🌷🌷🌷 🌷🌷🌷 🌷🌷🌷
Lascia un commento e condividi con noi le tue opinioni in merito, saranno molto gradite.
Visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.
Ti aspettiamo! ❤
Prima di iniziare, si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti
Fate attenzione sempre per eventuali allergie e nel caso, consultate prima il vostro medico di fiducia.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
02 Ott 2024
Come gestire una Relazione a Distanza, 7 Consigli per rafforzare la connessione e mantenere Vivo il Tuo Amore
-
08 Feb 2024
San Valentino, idee originali per una festa indimenticabile
-
01 Apr 2023
12 idee per appuntamenti romantici e casalinghi: mantieni vivo l'amore e risparmia denaro senza babysitter
-
07 Gen 2022
Come tenere vivo il rapporto di coppia nel tempo