Sigaretta elettronica: perchè smettere di fumare ed iniziare a svapare
Le sigarette elettroniche sono una vera e propria rivoluzione che ha cambiato il modo di approcciarsi al fumo. Ma quello delle "svaporate" è un universo immenso che spesso può confondere i neofiti.
Vediamo di capirne qualcosa di più qui di seguito andando ad analizzare tutta la questione che è stata controversa all'inizio dell'avventura delle e-cig sul mercato.
Con le svapo si accede a tutto un mondo variopinto fatto di diverse aromatizzazioni, liquidi con nicotina o senza nicotina, meccanismi differenti.
Sono infatti moltissime le tipologie e i modelli di sigarette elettroniche su Terpy che possono andare incontro a tutte le esigenze del singolo fumatore. Vediamo di addentrarci meglio in questo microcosmo.
Salute e sigaretta elettronica
Cominciamo a fare chiarezza partendo dal punto chiave, quello che negli anni ha fatto sollevare più di qualche polemica: il legame tra questi nuovi dispositivi e la salute.
Tutta la questione si può concentrare in una sola e semplice domanda: la sigaretta elettronica fa male? Per rispondere a questa domanda si sono spesi fiumi di parole.
In realtà la risposta è piuttosto semplice: no, la sigaretta elettronica non fa male e non è nemmeno lontanamente paragonabile in quanto a danni per la salute alle sigarette tradizionali.
La vera rivoluzione delle e-cigarette è stata fatta e continua ad essere fatta ogni giorno nell'eliminare la cattiva abitudine del fumo classico a milioni di persone.
Una svapata senza nicotina, ad esempio, è una specie di aerosol, spesso aromatico, che sfrutta le proprietà della soluzione senza portarla a combustione e quindi senza liberare sostanze nocive. Il fumo tradizionale porta ogni anno 40.000 fumatori a morire di cancro ai polmoni, per non contare i casi di infarti, ictus, cancro al cavo orale, piorrea.
Non solo! Le sigarette classiche e in generale il fumo da tabacco porta anche a molte altre problematiche indirette come, ad esempio, la riduzione della funzione respiratoria che va ad incidere sullo stile di vita.
Infatti, è piuttosto diffusa l'abitudine, per chi fuma, di allontanarsi dalle attività all'aria aperta, dallo sport, dalle attività fisiche in generale e dal mantenimento di una dieta equilibrata. Tutto ciò incide notevolmente sulla salute.
L'uso della sigaretta elettronica invece può aiutare a spezzare questa catena negativa, questo circolo vizioso. Dopo poche settimane di e-cig e di abbandono delle sigarette classiche si hanno già risultati incredibili.
Aumento delle capacità respiratorie, eliminazione delle infiammazioni in gola e della secchezza, riduzione di catarro ed espettorati, miglioramento della sensibilità olfattiva e generale senso di benessere.
Gli studi confermano i benefici della e-cigarette
Il grande segreto dell'e-cigarette è la mancanza di alcuna combustione. E', infatti, questa fase che rende particolarmente nocive le sigarette tradizionali.
Non per caso moltissimi oncologi, anche di chiara fama, hanno preso direttamente le difese della sigaretta elettronica come strumento importante nella lotta ai tumori da fumo.
La nicotina, come sappiamo, crea dipendenza ma non dà di per sé effetti cancerogeni. Soltanto durante la combustione si liberano le sostanze più nocive nel fumo del tabacco.
La sigaretta elettronica bypassa il problema perché il suo meccanismo si basa su una resistenza elettrica che si scalda, ma non raggiunge mai temperature alte come quelle necessarie alla combustione.
Quindi già da questo principio di base si ha già tutta la differenza del mondo: si evita, infatti, immediatamente di inalare idrocarburi policiclici aromatici, residui tossi e catrame.
Questi dispositivi inoltre offrono al fumatore anche una sorta di processo educativo e rieducativo: utilizzandoli si impara a gestire le boccate di fumo e a consumare soltanto ciò che è davvero necessario.
Senza dubbio la caratteristica più importante è quella di poter diminuire gradualmente la percentuale di nicotina contenuta nella soluzione, in modo da andare a interrompere la dipendenza e lasciare tutto lo spazio solo al piacere della svapata.
Il liquido può contenere nicotina, in diverse concentrazioni che vanno da 6 a 26 mg/ml, ma è possibile utilizzare anche quello che non contiene alcuna traccia di nicotina, che però mantiene tutto il gusto degli aromi.
A garanzia di quanto detto, gli studi che si sono effettuati sull'utilizzo della sigaretta elettronica e sui suoi principali ingredienti non hanno mai evidenziato delle criticità di alcun genere.
Il liquido che va costruire la svapata è costituito prevalentemente da glicole propilenico, glicerolo e altre sostanze non nocive utili a dare un sapore gradevole.
A testimonianza dell'assoluta sicurezza di questa soluzione sarà sufficiente far notare che il glicole propilenico viene utilizzato da anni, non rivelando alcuna pericolosità, anche negli effetti scenici di teatri e concerti live.
Stiamo parlando, infatti, dell'ingrediente principale per generare il famigerato effetto nebbia che tutti noi abbiamo potuto inalare anche nelle discoteche e nei locali di grandi dimensioni.
Il kit perfetto per una svapata di qualità
Osserviamo attentamente la sigaretta elettronica anche dal punto di vista funzionale e delle sue componenti principali in modo da farci un'idea perfettamente definita.
L'e-cig sono dispositivi elettronici alimentati a batteria che presentano dei circuiti elettrici che vanno ovviamente protetti dal contatto con l'acqua.
Il segreto delle svapo è senza dubbio rappresentato dall'atomizzatore, spesso chiamato, per semplicità, "vaporizzatore". Si tratta sostanzialmente di una resistenza elettrica che andrà a surriscaldarsi.
Quando il liquido contenuto nel serbatoio, entrerà in contatto con l'atomizzatore oramai caldo tramite un tampone di piccole dimensioni, si creerà una nebulizzazione che permetterà al fruitore di essere svapata.
Ogni vaporizzatore è costituito dalla resistenza (che va a riscaldare il liquido) e da una parte che permette al liquido di arrivare a toccare la resistenza e il drip tip, ovvero la parte in cui si poggiano le labbra, al fine di aspirare e degustare il vapore creato all'interno dell'e-cigarette.
Per essere esaustivi bisogna segnalare anche la presenza di un filtro che può essere utilizzato per più volte, andando a sostituire soltanto la cartuccia del liquido o ricaricandola.
A ognuno la sua svapo: infatti, questi dispositivi possono essere largamente personalizzati. Ad esempio ci sono svaporatori che preferiscono avere un serbatoio, che fa anche da filtro, che gli permetta di andare semplicemente a ricaricare il liquido ogni volta che questo si va esaurendo.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono