Smagliature: i trattamenti di medicina estetica più efficaci
Le smagliature sono un inestetismo tanto diffuso quanto detestato. Tecnicamente definibili come alterazioni atrofiche dello strato del derma, le cui fibre vanno incontro a una vera e propria rottura, si possono presentare a causa di diversi fattori. Tra questi, spiccano indubbiamente gli sbalzi di peso causati dalla gravidanza o da diete eccessivamente restrittive.
Il luogo comune, diffuso fino a pochi anni fa, che le descriveva come impossibili da sconfiggere è stato per fortuna sfatato da tempo. Con i giusti prodotti, è, infatti, possibile attenuarle notevolmente. Nel novero dei rimedi per smagliature più conosciuti, è possibile includere indubbiamente le creme.
Chi vuole un effetto più drastico, può fare riferimento anche alla medicina estetica. Il primo consiglio da considerare quando si decide di sceglierla prevede il fatto di rivolgersi unicamente a professionisti qualificati, ossia medici. Solo in questo modo, infatti, è possibile approcciarsi ai trattamenti con la consapevolezza di aver scelto il protocollo giusto per le proprie indicazioni, che vanno valutate da un professionista considerando anche i rischi.
Dopo questa doverosa premessa, entriamo nel vivo delle caratteristiche dei trattamenti più efficaci.
Laser
Il trattamento con il laser contro le smagliature è noto anche come skin resurfacing. Quando lo si chiama in causa, si possono prendere in considerazione due tipologie di approcci. La prima è quella che prevede il ricorso al laser ablativo. La seconda, invece, quella che utilizza illaser non ablativo.
Il laser ablativo permette di eliminare le smagliature attraverso quello che può essere definito come un processo di distruzione dello strato superficiale della pelle.
Quando, invece, si ha a che fare con il laser non ablativo, s'inquadra un trattamento che mira alle aree che si trovano subito sotto la superficie della pelle. L'obiettivo di quella che si può descrivere come una riparazione interna è incentivare l'attività dei fibroblasti, le cellule che hanno il compito di sintetizzare le fibre di collagene, proteina nodale per la compattezza del tessuto connettivo umano.
Trattamento non invasivo, il laser per l'eliminazione delle smagliature può avere una durata compresa fra 30 e 60 minuti a seduta.
Carbossiterapia
La carbossiterapia è un trattamento di medicina estetica del corpo che ha diverse indicazioni. Oltre all'eliminazione delle smagliature, è possibile citare quella di adiposità localizzate e lassità della pelle.
Come funziona? Tutto si basa sull'efficacia dell'anidride carbonica in stato aeriforme, che viene iniettata nel sottocute attraverso aghi sottilissimi che, a loro volta, escono da un macchinario specifico che ha il compito di erogare la C02.
Protocollo che deve la sua efficacia a studi iniziati molto tempo fa - i benefici dell'anidride carbonica in ambito estetico sono al centro dell'attenzione scientifica da più di 100 anni - la carbossiterapia può richiedere un numero di sedute che variano a seconda delle peculiarità della situazione.
Prendiamo come esempio un caso caratterizzato dalla presenza di smagliature rosse. In questo frangente, in linea di massima, sono necessarie 12 sedute e, quasi sempre, un paio di richiami durante tutto l'anno.
Peeling chimico
Il peeling chimico è un altro trattamento che può essere preso in considerazione quando si tratta di eliminare le smagliature. In questo frangente, si ha a che fare con un protocollo che prevede il ricorso a sostanze come l'acido glicolico o l'acido mandelico.
Eseguibile in contesto ambulatoriale, il paziente, una volta terminata la procedura, può quindi tornare alle sue normali attività in maniera immediata - permette di uniformare il colorito della pelle e, di fatto, di migliorare l'aspetto della zona interessata dall'inestetismo.
Consigli preventivi
Prima di qualsiasi trattamento deve arrivare la prevenzione, che passa dal controllo del peso - da evitare categoricamente è l'effetto yo-yo - e dall'attenzione ad alimentazione sana, caratterizzata dall'apporto di antiossidanti, minerali e vitamine, senza mai dimenticare il ruolo prezioso dell'attività fisica.
Lascia un commento e visita la nostra Home, troverai altri consigli utili, tante ricette e curiosità.
Seguici anche su Telegram, Instagram, Pinterest e Facebook, grazie.
Fate attenzione sempre per eventuali allergie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia e/o di specialisti.
Di Thinkdonna
Articoli correlati
-
23 Set 2024
Come rendere più forti le difese immunitarie con gli integratori naturali
-
19 Set 2024
Unghie resistenti e belle: tutti i segreti da conoscere
-
26 Ago 2024
Rimedi tradizionali per il benessere in gravidanza: dalla moxa ad altre pratiche millenarie
-
09 Ago 2024
Depilazione femminile: 5 curiosità che non tutte conoscono