9 consigli come proteggere i bambini dal sole
I primi weekend al mare sono iniziati, belle giornate assolate, si respira aria di vacanza e come sempre rimane la preoccupazione di come proteggersi dal sole caliente, soprattutto per i bambini.
Indispensabile è prevenire le scottature e dare la massima protezione alla pelle delicata dei bambini.
I bimbi fino ai sei mesi devono essere tenuti in luoghi freschi, areati e deve essere evitata l'esposizione diretta ai raggi solari.
9 consigli utili per scegliere la crema solare
Se proprio non è possibile evitare l'esposizione ai raggi solari, è assolutamente necessario proteggere la pelle dei piccoli con una crema solare ad alta protezione, da spalmare su tutto il corpo, non solo su viso e parti esposte.
Protezione
Ormai è noto che una protezione totale non esiste: secondo le indicazioni dell'Unione Europea, la scritta "schermo totale" non dovrebbe più essere indicata sulle confezioni, perché non vera; infatti, non esiste un prodotto che sia in grado di bloccare i raggi solari.
Una protezione SPF 50 blocca solo l'1% di raggi in più rispetto alla protezione SPF30, che ne blocca il 97% circa.
Una protezione SPF 15 è quella raccomandata dalla Skin Cancer Foundation.
Per i miei figli, io ho sempre preferito usare una protezione minima con schermo SPF30, all'inizio delle esposizioni solari, per poi scendere a quella SPF 15; i miei piccoli non hanno mai avuto problemi di scottature e hanno una carnagione chiara!
Resistenza all'acqua
La crema solare può essere lavata via dalla pelle, soprattutto se si sta troppo in acqua; è bene non fidarsi troppo della scritta "waterproof", ma applicare sempre la crema dopo ogni bagno: l'acqua e la sabbia riflettono in maniera molto potente i raggi solari e ai piccolini piace tanto giocare sul bagnasciuga!
Un altro suggerimento: se andate in una spiaggia libera, dove non ci sono docce, potete portarvi una bottiglia d'acqua naturale munita di spruzzatore; dopo che il piccolo esce dall'acqua, lavate via il sale dal corpo, prima di riapplicare la crema solare, eviterete che la pelle del piccolo si disidrati.
Filtri fisici
Date la preferenza alle creme solari con filtri fisici, come l'ossido di zinco o il biossido di titanio, che riflettono tutti i raggi UV e danno una protezione quasi immediata; i solari con soli filtri chimici devono essere applicati almeno 30 minuti prima dell'esposizione al sole.
Sostanze irritanti
Fate attenzione, quando scegliete la crema solare, che non contenga sostanze irritanti come l'oxibenzone, flatati e petrolio; per evitare qualsiasi reazione allergica, il giorno prima dell'esposizione al sole, provatene una piccola quantità sull'interno del polso del bambino e verificate eventuali reazioni.
Parti sensibili
Ricordate di proteggere le zone più sensibili del corpo, come naso, orecchie, contorno occhi, labbra; potete usare anche i prodotti in stick, per facilitarvi l'applicazione.
Un consiglio personale
I piccoli, appena arrivati al mare vogliono subito tuffarsi in acqua (i miei lo fanno!); voi portatevi avanti, spalmate la crema solare ai vostri piccoli quando siete ancora a casa, così darete tempo alla crema di diventare più efficace ed eviterete in spiaggia gli strilli dei vostri figli.
Abbigliamento
Cercate di scegliere abiti in cotone e di tonalità chiare, bianco, beige ad esempio; non dimenticate mai di coprire la testa dei piccoli con cappellini e, se riuscite a farglieli indossare, anche gli occhiali da sole adatti a loro, con una protezione contro i raggi UVA e UVB non meno del 97-100%.
Per i bimbi con pelle chiarissima esistono magliette e pantaloncini con schermo solare.
Esposizione
Nelle ore comprese tra le 10 del mattino e le 16 del pomeriggio, dovete evitare l'esposizione al sole dei vostri piccoli.
La protezione solare va messa sempre, sia nei giorni di pieno sole, che nelle giornate nuvolose.
Richiamo all'ombra
Fino ai sei anni, i bambini hanno un sistema di regolazione corporea non ancora perfezionato, hanno bisogno quindi di una pausa dall'esposizione al sole.
Fino ai tre anni, è necessario far stare i piccoli all'ombra per dieci minuti ogni mezz'ora.
Dopo, si può prolungare gradualmente questo intervallo.
Doposole
Dopo l'esposizione al sole e la doccia, la pelle ha bisogno di un fluido calmante, idratante ed emolliente.
Scegliete prodotti con vitamina E, estratti d'aloe, camomilla e quelli con acidi grassi omega 3.
Non dimenticate mai di far bere molto i bambini, quando c'è molto caldo e sono esposti al sole: la bevanda ideale resta in assoluto l'acqua, perché senza gas, coloranti ed è priva di zuccheri.
Per pranzo e la merenda preferite cibi leggeri e molto digeribili, come pesce, frutta e verdura di stagione.
Tutti questi consigli non sono indirizzati solo ai nostri piccoli, ma anche a noi adulti, mamme, papà, zii, nonni ecc.
Dobbiamo sempre tener presente che noi siamo il migliore esempio per i nostri figli: se noi proteggeremo il nostro corpo con attenzione e regolarità, anche loro faranno lo stesso.
Proteggersi dal sole è importantissimo per tutti, piccoli, adulti, anziani, uomini e donne.
La protezione solare non serve per prolungare il tempo dell'esposizione, ma soprattutto per prevenire danni irrimediabili alla pelle e alla salute.
Bene, a questo punto non mi resta che augurare a tutti buone vacanze e... proteggetevi, mi raccomando! (🌸◠‿^)
Se i nostri consigli e suggerimenti ti hanno incuriosito, leggi anche gli altri articoli della nostra categoria Mamme
Visita la nostra Home, troverai idee, gossip, ricette e tanti consigli utili.
Venite a trovarci anche su Facebook, Pinterest, Instagram e Telegram, grazie.
Il passa parola è sempre utile e un tuo "Mi piace" molto gradito! (🌸◠‿◠) ❤ 🌹
❤❤❤ Grazie per la lettura ❤❤❤
Fate attenzione sempre per eventuali allergie e nel caso, consultate prima il vostro medico di fiducia.
Articoli correlati
-
26 Set 2024
A casa con il neonato: 10 consigli pratici per sopravvivere ai primi mesi da neo-mamma
-
20 Set 2024
Quali sono i colori di tendenza per il prossimo Natale? Scopri stili più amati e le idee per decorare la tua casa con stile
-
29 Lug 2024
Le 7 Piante Anti-Umidità per un'estate fresca in casa
-
24 Giu 2024
6 idee per una proposta di matrimonio creativa e romantica