Solstizio d'estate, giorno più lungo dell'anno con la Strawberry Moon

Inizia la stagione calda, l'estate. Luna piena, Marte e Saturno, una spettacolare parata celeste, salutano il solstizio d'estate nel giorno più lungo, il 21 giugno, con più di 15 ore di luce.

Il solstizio d'estate è il giorno più lungo dell'anno, con più di 15 ore di luce.
Il 2016 è un anno speciale perché il solstizio coincide con la Strawberry Moon, la luna piena di giugno, chiamata così dai nativi americani perché riferita alla stagione della raccolta delle fragole.
sorgere della super luna cielo campagna

La strawberry Moon nel solstizio d'estate

Il plenilunio nel giorno del solstizio d'estate è una coincidenza che non avveniva dal 1967.
La prossima sarà il 21 giugno del 2062.

Se siete in vacanza o abitate in Inghilterra, recatevi nel sito archeologico di Stonehenge, a poche ore da Londra, e unitevi alle circa 25 mila persone che sono attese quest'anno, per celebrare insieme il solstizio d'estate: secondo la tradizione pagana dei Druidi, è un evento ricco di "magia" in grado di regalare un grande potere.
sole tramonto a Stonehenge
Magia a parte, l'evento a Stonehenge è molto suggestivo e bello da vedere per la particolare posizione delle pietre, che durante i solstizi, sia quello invernale sia quello estivo, si allineano con il sorgere del Sole.
Quest'anno comunque, l'avvenimento sarà più eccezionale perché ci sarà una "Parata celeste": la luna piena, infatti, sarà in compagnia di Marte e Saturno.

Che cos'è il Solstizio d'estate

Il solstizio d'estate che nell'emisfero australe dà inizio all'inverno, lo spiega chiaramente Gianluca Masi, astrofisico responsabile del Virtual Telescope:
''Il Sole nel suo moto apparente lungo le costellazioni dello Zodiaco si trova più a Nord rispetto all'Equatore celeste''.
Quando l'asse di rotazione terrestre è nella massima inclinazione rispetto al Sole, si verifica il solstizio d'estate; in questa posizione il Sole, nella massima permanenza al di sopra dell'orizzonte, regala alla Terra molte ore di luce, che hanno la massima durata il 21 giugno, per l'appunto giorno più lungo dell'anno.
Quest'anno, il 21 giugno 2016 la luna sarà piena e più bassa sull'orizzonte dall'inizio del 2016, perché, come spiega ancora Masi:
"Se il Sole è nel punto più a Nord, la Luna piena, che è opposta al Sole, si troverà nel punto più a Sud. Essendo bassa sull'orizzonte ci saranno anche maggiori possibilità di fare belle foto perché la Luna potrebbe ‘infilarsi' in qualche scorcio del paesaggio"

sole tramonto amici mare estate solstizio
Lascia un commento grazie.
Visita la nostra Home, troverai tanti argomenti interessanti; vieni a trovarci anche su Facebook, Telegram, Pinterest e Instagram, grazie.

Ti aspettiamo!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
Lascia il tuo commento

Iscriviti alla newsletter